Ciao a tutti. Confido in qualcuno che ha già affrontato il dilemma o in chiunque possa dare un prezioso contributo... Premetto che mi sto trovando molto bene con l'x1. Fra qualche mese però scade il 5o anno di noleggio e devo decidere se riscattare o meno il veicolo. Sono spaventato dalla vita del pacco batterie (pur se al momento - 60k km - non ho notato alcun degrado): ci sono pochi dati disponibili vista la tecnologia piuttosto recente ed un eventuale sostituzione sento dire essere molto oneroso. Ringrazio in anticipo chiunque voglia regalarmi un suo pensiero.
Senza indicazione del costo di riscatto, è difficile consigliarti. Io farei cosi'...se il costo di riscatto è superiore o simile al possibile valore di mercato, la restituerei, altrimenti, viceversa se il costo di riscatto fosse ben più basso del valore di mercato, sicuramente la riscatterei e poi con calma deciderei sul dà farsi.
Buongiorno e grazie per il riscontro. Corrisponde all'approccio che pensavo di adottare, sapendo che le compagnie di noleggio non agevolano sul prezzo di riscatto (la proposta di acquisto mi verrà inviata quando mancheranno 3 mesi alla scadenza del contratto)
Dal punto di vista razionale ed economico concordo, ma aggiungo una seconda considerazione. Tieni presente che oggi la stessa vettura a listino costa circa 6.000 € in più da nuova e non proprio a parità di equipaggiamento. Quindi nel caso tu voglia acquistare il modello nuovo tieniti pronto ad una differenza che, più o meno calcoli alla mano, è attorno ai 40.000 € circa. Per me conviene riscattarla e tenerla se ne sei soddisfatto e va benissimo.
Grazie AR147 per il tuo contributo. Non ho intenzione né di acquistare il modello nuovo né di rinnovare il noleggio (i costi sono aumentati in maniera importante). Fra l’altro, proprio due sere fa e per la prima volta, ho lasciato la macchina in un parcheggio con le batterie al 50% e quando l’ho ripresa - dopo circa 3 ore - si é acceso il termico perché le batterie erano quasi a zero
Beh ma se la macchina non ti serve, il problema non si pone. E' un bene che si svaluta, non è mai conveniente tenerlo.
Hai ragione, non sono stato chiaro: in realtà la macchina mi serve, intendevo che non comprerei e non noleggerei la nuova x1
Al netto di episodi recenti (ho trovato la batteria a zero una sera ed errore di ricarica segnalata dall’x1), l’impressione è che non ci sia un degrado delle batterie
Personalmente farei una verifica del SoC. Se ancora in ordine, come mi aspetto che sia, ribadisco, sempre personalmente, la riscatterei e me la terrei vista l'attuale soddisfazione.
Dipende ovviamente quanto ti chiedono per il riscatto. Ora come ora il mercato è difficile, i prezzi sono mediamente alti a meno di trovare modelli un po' in crisi di vendite e quindi ben scontate. Ad esempio leggevo della Volvo EX30 ma è di categoria inferiore all'X1. Comunque, visti i pochi km che hai ed il mercato io la riscatterei, certo lo scopo della compagnia di noleggio è scoraggiare ciò per convincerti a fare altro noleggio. Altrimenti sei un cliente perso per loro. Il vantaggio invece è che la X1 25E probabilmente non ha molto mercato quindi il prezzo di riscatto potrebbe essere vantaggioso.
Grazie a tutti per il vostro contributo. Ovviamente altri commenti oppure la condivisione di esperienze simili sono benvenuti. Adesso devo attendere sino a fine mese per conoscere la proposta…