Cuscinetti ruote Come verificare

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer U06' iniziata da robcec, 23 Settembre 2025 alle 08:43.

1. robcec

robcec Kartista

121
    6
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Buongiorno a tutti,
    ho cambiato quasi in contemporanea, gomme e pastiglie freni posteriori. Visto che i test li ho fatti su brevi percorsi, mi sembrava tutto ok. Poi, dopo aver testato l'auto su lunghi viaggi in autostrada ho visto che c'erano oscillazioni, leggere, ma avvertibili sul volante tra i 70/110 Km/h. Inoltre, in rallentamento, quindi rilasciando acceleratore e a bassissima velocitò, si sente un "wuo, wuo", come di rotolamento non uniforme. Fatta rivedere l'auto, pare siano le gomme ad avere qualche difetto. Ad ogni modo il mio dubbio è che ci sia qualcosa a qualche cuscinetto. Secondo un meccanico di fiducia e un service BMW non può essere il cuscinetto, altrimenti il rumore dovrei sentirlo sempre e aumenterebbe all'aumentare della velocità. Se volessi verificarlo da me, come posso fare, considerando che l'auto ha freno elettrico e cambio automatico?

Grazie.

2. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.598
    2.621
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Da quel poco che hai descritto il meccanico ha ragione il rumore aumenta con l'aumentare della velocità se fosse un cuscinetto. Se vuoi levarti li sfizio c'è da alzare la vettura e far girare manualmente le ruote e si avverte un rumore nel caso fosse lui

Condividi questa Pagina