Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

1. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eni è l'unico che lo produce in Italia ma v sono anche altri che lo vendono come da mio messaggio postato nella discussione dedicata.
    Ad esempio la IP, non lo compra da ENI per la su distribuzione extrarete (come da mie fonti...di cui sopra!):mrgreen:

A Mat72 piace questo elemento.
  2. Dinossa

Dinossa Aspirante Pilota

17
    2
    20 Maggio 2023
    Lecce
    Reputazione:
    13.232.203
    Serie 2 Gran Coupe F44
    Ciao a tutti, un paio di domande sull'argomento:
    1- avete olio da consigliare? marca (se si può qui sopra, se no gentilmente in pvt, senza che sbagli a prendere olio errato.
    2- acetone/ 2ehn da dove li acquistate? finora l'unico decente sembra essere ebay...

Grazie!

3. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Ciao. Post n.4652. Trovi tutto. L'acetone, in ferramenta.

A Dinossa piace questo elemento.
  4. Piter182

Piter182 Aspirante Pilota

46
    20
    2 Dicembre 2019
    Trieste
    Reputazione:
    0
    Bmw f07 3.0 245cv TP
    Buongiorno, vi riporto la mia esperienza. Guido una fantastica bmw 530d rwd gran turismo del 2013 con 232.000 chilometri.
    Ho iniziato ad usare da circa ( 3 anni ) 70.000 chilometri un additivo fatto in casa, ovvero, 0.15% di acetone puro, 0.15% di petrolio bianco e 0.2% di olio 2t Marino. Dato che il mio serbatoio contiene 70 litri di Diesel inserisco 100ml acetone, 100ml petrolio, 150ml di olio Marino. Non ho mai avuto problemi e i consumi si attestano su 15km/l in autostrada e 17km/l misto 80% extraurbano e 20% città. Dal momento che uso come olio motore il Ravenol 0w30 als, proverò a comprare l’olio Marino 2t della stessa marca. Saluti

A nivola piace questo elemento.
  5. ciba

ciba Secondo Pilota

710
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    Il petrolio bianco fa quello che fa il cetano?

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.087
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No.

7. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Buondi, @Piter182 Per mera curiosità, il primo post di questa discussione, lo hai letto?! :cool::mrgreen:

Ultima modifica: 11 Agosto 2025
    A Fabio64 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  8. Mat72

Mat72 Kartista

116
    120
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    116.189.172
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Stavo cercando un lubrificante specifico per gasolio, qualcosa che non lasci residui, che serva solo a migliorare la lubricità del carburante e a proteggere l’impianto di alimentazione (pompa e iniettori).
    L’idea era di trovare un prodotto che fosse un’alternativa più mirata al classico olio 2T sintetico marino.
    È un lubrificante a base di esteri.

Ho trovato il MANNOL Diesel Ester Additive 9930

https://www.mannol.de/products/additives/ester-additives/mannol-diesel-ester-additive

Qui sotto la descrizione del prodotto, tradotta in italiano:

9930_1_F.png
    Additivo antiusura complesso per tutti i tipi di gasolio, in particolare per i tipi I e II a basso contenuto di zolfo, conforme alla norma GOST R 52368-2005 (specifica europea EN-2005). Per ottenere la massima efficacia, è necessario un utilizzo costante. L'effetto dell'applicazione è evidente dopo 20 ore di guida (circa 1200-1600 km).

Proprietà del prodotto:
    - Forma un film di Estero-olio complesso lubrificante stabile e resistente con un elevato grado di adsorbimento sui componenti e sulle parti del sistema di alimentazione, riducendo significativamente il coefficiente di attrito delle superfici di contatto e riducendone significativamente l'usura. Questo effetto è particolarmente evidente nelle pompe del carburante ad alta pressione in una coppia di pistoni-manicotto, iniettori e iniettori-pompa; il che aumenta significativamente la durata di vita di queste costose apparecchiature. Per una pompa del carburante ad alta pressione, questo elimina la causa principale di usura delle coppie di pistoni: carburante diesel secco di bassa qualità;
    - Forma un ulteriore film lubrificante complesso Estero-olio stabile e resistente con un elevato grado di adsorbimento nella camera di combustione in coppia: l'anello del manicotto e la piastra della valvola-sede in due cicli su quattro dal momento della spruzzatura della miscela aria-carburante; che riduce significativamente il coefficiente di attrito e l'usura del manicotto e degli anelli di compressione, nonché delle sedi delle valvole, soprattutto quelle non temprate. Brucia completamente insieme al carburante senza lasciare depositi carboniosi;
    - Grazie agli additivi detergenti contenuti, pulisce efficacemente i componenti e le parti del sistema di alimentazione da sporco e depositi di ogni tipo e la camera di combustione dai depositi carboniosi formatisi durante la combustione del carburante, compresi quelli di bassa qualità. Previene la formazione di nuovi depositi su superfici non coniugate di metalli ferrosi e non ferrosi e leghe grazie alla formazione di uno speciale film protettivo oleoso. Grazie a ciò, ha anche un pronunciato effetto anticorrosivo;
    - I promotori di accensione contenuti nell'additivo migliorano l'efficienza del carburante, facendo sì che la miscela di carburante si accenda più velocemente e bruci in modo fluido e uniforme; riducendo il carico dinamico sul gruppo cilindro-pistone e aumentandone così le risorse;
    -Aumenta il numero di cetano di 1-2 punti nei carburanti con un numero di cetano basso.
    - Ripristina l'elasticità e il volume delle guarnizioni in gomma;
    - Previene l'ossidazione del carburante, soprattutto di quello di bassa qualità, impedendo la formazione di depositi resinosi al suo interno, che causano depositi di carbonio nella camera di combustione e intasamento dei filtri fini;
    - Riduce il consumo di carburante e la tossicità dei gas di scarico aumentando la completezza della combustione del carburante;
    - Previene la stratificazione del gasolio e ripristina le proprietà del carburante stratificato dopo uno stoccaggio a lungo termine, il che è particolarmente importante per le aree scarsamente popolate e settentrionali, dove il carburante viene immagazzinato per lungo tempo nei depositi di petrolio;
    - La combinazione degli effetti ottenuti non ha eguali.

Applicazione: Aggiungere al serbatoio in ragione di 50 ml ogni 50 litri di carburante.
    Consigliato per un uso regolare.

Precauzioni:
    Non superare la dose consigliata!
    Evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti!

A Mark340d, GTC3 e nivola piace questo elemento.
  9. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.648
    1.485
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    829.194.744
    BMW 216d Grand Tourer
    A me sembra un additivo pronto all’uso con una descrizione affascinante :mrgreen:

A Mark340d, nivola, ciba e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.255
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Usa l' olio 2T full sint. marino con il mix...meglio dei prodotti "miracolosi" ben pubblicizzati (vedi sopra) che paghi tanto e fanno meno del mix del mago.

A Fede84, nivola, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.186
    2.103
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Miracoloso

A Mat72 e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  12. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.392
    2.272
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    ....anche a me :biggrin:

A Fede84, Mat72 e nivola piace questo elemento.
  13. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.392
    2.272
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Con tutto il rispetto per i prodotti Mannol, ma almeno nel nostro mix sappiamo con sicurezza cosa c'è dentro, in questo Ester vediamo solamente il colore e la descrizione alquanto aleatoria e imbonitrice.

Capisco che inizialmente procurarsi tutto il necessario è un pochino impegnativo, ma superata la fase del reperimento vedrai che prendendoci la mano sarà agevolissimo additivare il carburante della tua auto.

Ultima modifica: 16 Settembre 2025
    A Mark340d, Fede84, Mat72 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.628
    1.481
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Concordo

A Mat72 e nivola piace questo messaggio.
  15. Tuckleberry.357

Tuckleberry.357 Kartista

114
    79
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    42.618.511
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Leggendo la scheda di sicurezza figura una specie di 2ehn, butanolo cresolo a me sconosciuti, vado sul sicuro con il mix noto, almeno gli elementi sono in gran parte gli stessi che compongono gli additivi commerciali ma si sa la quantità e la qualità, oltre che a fare il piccolo chimico dal 2019 in 10 minuti faccio un ottimo spritz gradito alla mia Skodella che quest'estate, sarà stato il caldo o altro ma mi ha soddisfatto per i consumi in autostrade e statali, al rientro dalle ferie su un tratto di 760 km a pieno carico ho avuto la media di 4,7 l/100km da display velocità media risultante 118 considerato i rallentamenti e una sosta tenevo sempre il cruise sui 134-136 kmh con puntatine lampo un po di più, avevo l'allarme-velocità vivente a fianco :dangerous

A Mark340d, THOMAS73, Mat72 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Diesel additive.JPG
    Mi associo a tutti gli interventi precedenti e la stessa definizione di "additivo per motori diesel" non fa che confermare che si tratti di un prodotto bello e pronto all'uso, come si suol dire.
    Fermo restando quello che si è sempre detto fin dall'inizio e cioè che uno è libero di fare/comprare/usare i prodotti che meglio crede, mi permetto ancora una volta, (in caso ve ne fosse ancora bisogno), di ringraziare pubblicamente il nostro Mago @thewizard per tutte le conoscenze sulla "additivazione fai da te" che ci ha trasmesso e che molti di noi, me compreso, utilizziamo quotidianamente e dalle quali otteniamo grandissimi benefici!
    Spero solo che Fabio, il Mago, goda di ottima salute e stia nel complesso bene dato che è davvero una vita che lo lo vedo scrivere sul forum!! ;)

A Mark340d, german, Cartis 66 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  17. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.368
    866
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    forse sta elaborando nuove pozioni :haha:drinking::silly::Fade-color

18. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Finalmente ho trovato il cetano. Non l'ho ancora provato (aspetto di fare rifornimento).
    Fino ad adesso ho usato Eni Diesel plus con 0,15% acetone puro e 0,20% di olio 2t marino sintetico.
    Pensavo di fare
    0,15% acetone
    0,20% olio
    0,25% cetano

Sempre con lo stesso eni diesel + ovviamente.

P.S.
    Mi confermate che l'aumento di punti cetano non è lineare? Ovvero se la base è un gasolio standard (51-52 punti cetano), bastano 0,2% per aumentare anche 4 punti cetano. Ma se la base è il diesel+ (56 punti) con lo stessa additivazione dello 0,2%, si arriva a circa +2 punti cetano.

A Mark340d piace questo elemento.
  19. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.648
    1.485
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    829.194.744
    BMW 216d Grand Tourer
    Si o almeno così dicono. Anche su alcuni additivi scrivono che alzano il cetano di tot punti quando il gasolio è di bassa qualità.

A nivola piace questo elemento.
  20. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Semmai hai trovato il 2ehn o 2 Etilesil-Nitrato nella sua terminologia completa che è l'arricchitore del numero di cetano per eccellenza.
    Il cetano in sé, sebbene sia, è vero, un idrocarburo saturo la cui formula è C16H34, il più delle volte "non esiste" nel senso che il termine fa riferimento al Numero di Cetano che è una misura, appunto, che serve ad indicare la capacità di autoaccensione del gasolio. Anche quelle ditte/venditori che come questa ad esempio, usano il termine "Cetano Puro" fanno riferimento al 2 etilesil-nitrato, come si evince dalle confezioni e non; non si legge mai la formula C16H34. Ritorniamo, così all'inizio: ossia che si parla di un prodotto per aumentare il numero di cetano e non di cetano in sé.
    Del resto lo stesso discorso vale per la benzina: infatti non diciamo "ho comprato/trovato l'ottano", ma diciamo "ho comprato/trovato un prodotto che permette di innalzare il numero di ottano" ;)

Tutto questo solo per la precisione, come diceva il buon Buscemi
    Buscemi.JPG
    Massimo Alfredo Giuseppe Maria che i diversamente giovani come me ricorderanno bene!!! :haha

In conclusione, permettetemi una considerazione: vi sono ditte/soggetti che hanno già capito come trarre vantaggio dalla additivazione fai da te e a riprova di quello che ha sempre detto il Nostro Mago, anche all'inizio di questo 3D e che molti hanno capito: additivare da sé costa decisamente meno e si ottengono davvero ottimi benefici, anche e soprattutto per il portafogli.
    Guardate qui a quanto vendono questa "combo" :haha
    Kit combo.JPG
    Califfo Mè cojoni!!.jpg :haha
    Buonanotte!!! Soprattutto a @Giuseppe D. che gioirà nel vedere i miei "riferimenti" ;)

A Mark340d, Giuseppe D., fabio330cd e ad altre 5 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina