Ho una 330xd e91 e sono in montagna a divertirmi sulla neve. Mi chiedevo se qualcuno conosce se c'è un modo per usare il freno a mano in movimento invece di usarlo solo da fermo per parcheggiare? Domani provo a leggere la lista dei fusibili
a proposito: il freno a mano agisce sui dischi dei freni post ???? o, come su altre auto, blocca la trasmissione o altro ?
non so come spiegare bene, sulle bmw moderne se tiri il freno a mano oltre una certa velocità, si accende la spia rossa ed un suono come quello delle porte aperte ed esclude la possibilità di azionarlo. Sulla m3 e46 lo facevo in autostrada a velocità elevate per far prendere paura ai passeggeri, ma tanto non si aziona
allora che il freno a mano abbia una sorta di blocco di sicrurezza che non lo rende attivabile alle alte velocità, sinceramente mi è nuova! piuttosto c'è da dire che il freno a mano sulle nostre auto (così come sulla e46, io avevo la coupe e credo proprio che la m3 avesse il medesimo meccanismo) agisce non sui dischi posteriori ma su una specie di tamburo interno dedicato... per questo motivo, il freno non ha una efficacia "spaventosa" e, specialmente alle alte velocità o per fare i trick con la leva praticamente è come se non ci fosse....ma cmq una minima presa la senti e il conseguente -sempre minimo- rallentamento che ne deriva....
in pratica....proprio non ci si può fare un uso da rally! e penso che se ne sia accorto chiunque ci abbia provato... @manu: ma sei tu nei video di quel sito??
In salita si, in discesa le strade sono strette e non voglio andare troppo veloce quindi faccio freno a mano o blocco di ponte con le auto normali. Con il posteriore in discesa arrivi dai gas e la fai tutta in spazzolata anche a velocità ridotte Si, quello del video sono io.
complimenti allora! vedo che sai il fatto tuo.... cmq ritornando in topic, probabilmente se vuoi eliminare il blocco bisognerebbe con un buon meccanico, agire modificando la dentatura della leva....potrebbe essere fattibile in linea teorica! in pratica boh...provare per credere.... ps poi però per il parcheggio usi solo la marcia?? io non mi fiderei mai...
il freno a mano ha una pinza dedicata piccola e tira sempre solo ke ,secondo me,è un freno a mano del casso quindi si sente poco l'effetto!!! sulla X6 a 50 o a 180 km/h frena come se stessi frenando con quello normale