Perfetto.. Ho la fortuna che posso sfruttare le attrezzature dei miei amici in officina quando voglio..comunque tornando al 660,la sostituzione consigliata per un utilizzo normale o per uno come me che va in pista saltuariamente,è una volta all'anno,per un'uso più intenso ogni 6 mesi e per chi fa competizione,tutte le gare.
Ciao a tutti,riprendo la mia vecchia discussione.Anche se il grosso delle modifiche le ho già fatte da tempo,ogni tanto qualche idea mi viene ancora.. dopo 5 mesi trascorsi all'estero dove ho guidato esclusivamente la Panda,avevo proprio voglia di guidare il mostriciattolo nero..Prima di partire avevo già ricevuto a casa i cerchioni,appena rientrato ho ordinato le gomme,oggi mi sono arrivate .Le avevo provate tempo fa,non sulla m135 ma su un'altra auto e mi avevano fatto un'ottima impressione,sono i Nankang Sportnex AR-1 Semi Slik,omologati anche per l'uso stradale.Mi sono recato dal gommista e gli ho già montati,pronti per la prossima pistata il 12 Ottobre a Modena. Sono curioso di vedere la differenza con le Michelin Pilot Sport Cup 2 che ho già avuto,vedremo.. Trà l'altro anche dal punto di vista estetico,l'auto mi piace con i nuovi cerchioni. Quelli sotto sono i cerchioni stock.
Facci sapere allora le tue impressioni riguardo le Nankang che hai appena acquistato, soprattutto in confronto alle Sport Cup 2 appunto. Per quanto riguarda i cerchioni a me piacevano più quelli di prima, sia per disegno che per lo stacco di colore; opinione personale ovviamente…
@mangost non dare retta a @danibt meglio neri. P.s. @danibt chiaramente mi permetto di scherzare certamente sono gusti personali
Sarà che i 556M li ho per le invernali e sul nero non mi fanno impazzire ma il black-on-black lo trovo molto interessante, forse opachi avrebbero avuto più appeal ma è una mia personale considerazione. Con quelle gomme ti auguro un 12 ottobre a pieno sole
Grande Ale! Ma infatti sono gusti personali ovviamente. A me piacciono gli stacchi, il total black non mi fa particolarmente impazzire, per esempio non amo neanche le cornici nere dei reni sul nero, li preferisco cromati. Eh si, con la pioggia diventano impegnative, soprattutto su strada dove c’è da fare particolarmente attenzione.
Sul bagnato penso che non ci sia storia,difficile fare meglio delle Cup 2,invece sono molto curioso di provarle sull'asciutto,li credo possano fare meglio.Certo che vi farò sapere come mi sono trovato. Come dicevo mi piacciono,rendono l'auto un po più aggressiva, chissà se levano anche qualche decimino.. In effetti il black-on-black ha un suo perchè,per l'opacizzazione basterà attendere la fine del primo turno. E lo so,vorra dire che con pista bagnata monteremo le rain.. la prova con le Nankang sarà solo rimandata. Per uso stradale su 556M ho dei PSS,oppure se non ho voglia di fare cambio gomme,esco in Pandina(con sotto i Bilstein).
La spalla delle Nankang è decisamente più rigida rispetto alla Cup2,offre un buon sostegno e sopporta bene il peso dell’F40.Il grip sull'asciutto è migliore in tutte le condizioni a partire dalla frenata,hanno più tenuta in curva e più trazione in uscita.Avevo prenotato 2 ore e ho girato per 1h e 15’ effettivi.Le gomme davanti si sono consumate parecchio,dietro sono rimaste discrete,per la prossima uscita porterò le posteriori davanti e le anteriori dietro in modo da poterle utilizzare un’altra volta poi saranno da buttare (prevedo una durata complessiva di circa 2,5 ore..).Nessun problema di sottosterzo e un consumo perfetto del battistrada.. Rispetto alle Michelin sul giro ho limato 2’’,ottimo considerando che Modena è un circuito corto (2 km.) Cosiderazioni finali (personali) fatte sulla mia auto,in condizioni di temperatura ambientale e fondo stradale simili a quando girai con le Michelin: Le Nankang sono gomme esclusivamente da pista,come si vede dalle foto che ho postato sono slick con qualche intaglio per poterle omologare anche per l’uso stradale..trà l’altro sono anche molto molto rumorose e su strada molto fastidiose. Michelin Cup 2: è più per un’utilizzo stradale in tutte le condizioni, in strada e pista ottime sul bagnato,mentre con pista asciutta mi hanno molto deluso,si distruggono molto molto velocemente,se si scaldano troppo,non si consumano in modo regolare,si sfaldano e si staccano pezzi di gomma fino a mostrare le tele . Nankang Ar1: ok per pista a condizione che sia asciutta,sono progettate per lavorare bene da 71° a 104°,si consumano in modo regolare senza distacchi di gomma anche anche ad alta temperatura.Non sono adatte ad un’utilizzo stradale. Queste gomme mi sono piaciute e sicuramente per la pista sono più adatte delle Cup2,le ricomprerei.
@mangost siamo quasi coetanei, ci sfioriamo, ma vedo che la passione giovanile è ancora viva e allora non c'è piu niente di bello che alimentarla
Hai ragione Ale,teniamole care le nostre passioni.. per le pantofole e la televisione, è ancora presto..
Mi riallaccio alla discussione senza aprirne una nuova. La domanda è questa: sono stato bravo o no se la macchina mi segnala il cambio pastiglie anteriori appena passati i 30.000 km?