BMW Serie 1 F20/F21 Sostituzione dischi e pastiglie freno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da loris31, 2 Ottobre 2014.

  1. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    valuterei anche il rapporto qualità prezzo però
    brembo xtra anteriori e classiche al posteriore per la 116i vengono 62+33 (amazon)
    ebc 130+150
    quanto migliora nella sostanza la frenata, e quanto beneficio si ha nell'utilizzo che si fa nell'auto, tale da giustificare la differenza di prezzo? parlando di utilizzo stradale
     
  2. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    E manca il Costo dei dischi
    Penso che considerando il mio stile di guida, la cosa influisca solo per le frenate di emergenza
    Con i dischi freno posteriori, solo di materiali sono a 400 euro
    Penso che alla fine sarà la scelta fra
    Dischi ate Classic più ceramic
    Brembo xtra
    Peccato che ate non faccia baffati su posteriore

    che poi mi domando se su dischi brembo xtra possa mettere pastiglie ebc
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2025
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.598
    3.577
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.320.641.564
    120d XD, E91 LCI 320d
    Del baffato al posteriore non te ne fai nulla e l'accoppiata dischi ATE con pastiglie Ceramic non è per nulla malevola.
    Se scegli l'accoppiata Brembo avrai, a caldo, un mordente forse più immediato ma un consumo più rapido sia di pastiglie che di dischi.
    Con la vettura come sei messo a km?
    E' rimappata?
    Per le EBC Yellow Stuff può darti lumi @JackyXXX.
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.632
    1.484
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    A parte che a quel punto le potrebbe mettere xtra anche al posteriore la differenza dí prezzo rientra nelle personali valutazioni soggettive.
    Frenare però frenano meglio quelle più costose che hai citato nel paragone monetario.
    Ci sarebbe da vedere se per le sue pinze fossero disponibili le Ferodo DS One, che potrebbero essere un alternativa molto valida.
    Io rimarrei su dischi oem.
    Poi si possono fare tutti gli esperimenti del caso ma, se vai su EBC non mi avventurerei sull’accoppiata Brembo EBC, piuttosto gli abbinerei su dischi EBC consigliati per l’apposita pastiglia. Ma se non gli hai prima provati con i dischi oem si valuta male la differenza.
    Poi fai te…
    Lascia perdere i baffati, è solo estetica in un impianto frenante base.
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.632
    1.484
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Nessun problema usura precoce di rilievo nell’accoppiata dischi oem + pastiglie EBC gialle e sia di Brembo HP2-2000 (figuriamoci con Brembo base o xtra).
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.332
    3.618
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    pastiglie più dure su un disco di serie ne fanno aumentare lo stress ( stress = calore) e la cosa non va bene se il calore non viene dissipato in maniera più efficiente...
    Pastiglie più dure vogliono dischi più performanti....
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2025
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.632
    1.484
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Discorso giusto.
    Nell’empirico e nello specifico, come già detto sopra, posso solo ribadire che i dischi oem reggono bene sia EBC pasta gialla che Brembo HP2-2000. Uso stradale. Non pista.
     
  8. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    145.000 km
    No, ho preferito non farlo
     
  9. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    ho capito, quindi o faccio il duo o niente
    Mentre Zimmerman?
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.632
    1.484
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Preferisco gli oem
     
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  11. ultraspenk

    ultraspenk Aspirante Pilota

    41
    4
    24 Gennaio 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    120i
    ciao a tutti, alla fine ho preso i dischi e pastiglie brembo Xtra. unico problema è che i posteriori sono spessi 11mm e diametro 290 mentre gli originali sono ventilati e quindi spessi 18.4 e diametro 300.
    Ero straconvinto che al posteriore fossero tutti da 290 :verysad
    domanda... vedo che il posteriore Xtra è da 18,6 mm mentre il base è 18,4 mm . vanno bene ugualmente?
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2025
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.598
    3.577
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.320.641.564
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sono 2 decimi di millimetro, vai sereno che nessuno se ne accorge ;)
    Tutto fa esperienza :mrgreen:
    Nell'incertezza si smonta e si misura poi si compara con le quote dei disegni tecnici ;)
     
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  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.608
    2.627
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.795.322
    bmw f22 230i
    @ultraspenk chiaramente non sapevi che i tuoi fossero ventilati che hai fatto li hai resi indietro? Cmq come dice @&rew 2 decimi non è nulla è vanno sicuramente bene
     
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  14. ultraspenk

    ultraspenk Aspirante Pilota

    41
    4
    24 Gennaio 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    120i
    ieri ho fatto richiesta di reso ad Autodoc, spero se li riprendano.
    poi vedo se prendere gli Xtra o i base che costano la metà
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.598
    3.577
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.320.641.564
    120d XD, E91 LCI 320d
    Su Autodoc, se non si è particolarmente certi, con un piccolo sovrapprezzo, c'è l'opzione "ordine securizzato" che estende la possibilità di effettuare il reso free nei 200 giorni successivi all'acquisto.
     
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  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.608
    2.627
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.795.322
    bmw f22 230i
    Che di solito lo mettono di default ( ma tu lo puoi sempre togliere) mi sembra costo 4,95€
     
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  17. ultraspenk

    ultraspenk Aspirante Pilota

    41
    4
    24 Gennaio 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    120i
    ed io l'avevo tolto :cry2
    vediamo che dicono. in teoria sono dentro i 14gg dalla consegna
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.608
    2.627
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.795.322
    bmw f22 230i
    Per la prossima volta tienilo a mente
     
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  19. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Il problema è che le spese di spedizione per i resi, senza quello sono abbastanza alte
     
  20. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Mi sto domanandando, nonostante lo stridio mettalico a basse velocità, la spia freni non si è ancora accessa e il computer di bordo segnala 14.000 km alla sostituzione
    Mi si accenderà mai qualche alert?
     

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