BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Fischio dal motore BMW 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da biemmeG, 11 Luglio 2020.

  1. maledrac

    maledrac Kartista

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    20 Gennaio 2021
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    vw touareg tdi v10 r50
    non capisco come tu possa essere sicuro che sia la turbina senza smontarla o farla vedere ... ma in ogni caso dalla mia modesta esperienza se fosse la turbina quando ti lascia a piedi la macchina perderà moltissima potenza fumerai di brutto come se stessi guidando una locomotiva a vapore e sputerai olio .... con danni incalcolabili e non riparabili in base a quanto ancora ci camminerai...

    Giuro mi viene da piangere a sentire di una vettura a neanche un quarto di vita ( e gia i motori a 200mila non sono da buttare se ben tenuti) subire una eutanasia simile
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2021
  2. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

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    27 Marzo 2016
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    Bmw 316D
    Ma guarda io l auto l ho fatta vedere a 2 meccanici...entrambi mi hanno detto la stessa cosa ovvero che il problema è della turbina e che non conviene smontarla né ripararla in quanto in ogni caso il costo supererebbe il valore dell' auto... Purtroppo io non so nulla di meccanica per cui non posso che fidarmi.
     
  3. maledrac

    maledrac Kartista

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    20 Gennaio 2021
    torino
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    vw touareg tdi v10 r50
    Se è solo la turbina per revisionarla bastano 400€ .. piu il filtro recupero vapori (120 vuol dire anche il coperchio punterie da 250, 118 100 di cartuccia) anche regalando altri 300 di manodopera non mi pare che superi il valore auto.

    ovvio che se metti tutto nuovo non ha senso, prova a cercarti un buon meccanico che ripari anche al risparmio
     
  4. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

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    27 Marzo 2016
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    Bmw 316D
    allora dovrei farmi anche tutte e 4 le sospensioni nuove visto che sono finite....e a stare bassi sono altri 1000
     
  5. maledrac

    maledrac Kartista

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    20 Gennaio 2021
    torino
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    vw touareg tdi v10 r50
    Alzo le mani .. volevo solo far notare che la manutenzione ordinaria di un auto è da considerarsi tale,cioè ordinaria . E che spesso parlando con molti possessori di auto datate mi sembra di sentire uomini che descrivono i loro rapporti sentimenti con il fin quando me la da tiro avanti, se trovo di meglio a costo 0 cambio.

    miei cari non dovrebbe funziona proprio cosi (per me) o si rischia di essere mollati per primi e di rimanere a piedi e a culo a terra senza preavviso se non mangiano la foglia.. in entrambi i casi. Senza parlare della parola rispetto , ma poi qui passo per troppo sentimentale hahah
     
  6. T.Bayliss

    T.Bayliss Kartista

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    29 Gennaio 2021
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    F40 118i Msport
    Stesso modello/anno/km della mia precedente.
    Stessi identici "problemi teorici" nel senso che sarò stato fortunato ma io così ci ho fatto un paio d'anni minimo e 30000 km...
    Resa al conc. 2 mesi fa e andava ancora una meraviglia! grande mezzo.
     
  7. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    Serie 1 116d e87
    Buonasera.
    La mia... 116d del 2010 ... con 238000km
    Ha cominciato a fischiare in modo molto chiaro.
    Ho provato a vedere di tutto
     
  8. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    4 Settembre 2025
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    Serie 1 116d e87
    Da circa un mese ho cominciato a sentire il famoso sibilo turbo.
    Ho letto tante risposte al riguardo.
    Ma tutti avevano realmente il turbo compromesso?
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    La mia F31 alcuni mesi dopo la comparsa del fischio del turbo, mi lasció per strada con turbocompressore ko a circa 170k km
     
  10. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    Serie 1 116d e87
    Io ho fatto togliere il fap 3 giorni fa... e il meccanico mi ha detto che la turbina lato scarico, ha la girante con 0 gioco assiale e laterale. È 3 giorni che tiro cone una bestia , e secondo lui, visto che il fap era veramente tappato, forse c'è incrostazioni sulla geometria variabile domani metto un pulitore del turbo nel serbatoio e la scanno
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Le incrostazioni sulla geometria variabile portarono al blocco del mio turbocompressore
     
  12. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    Serie 1 116d e87
    Quando hai rotto la tua... hai rimesso nuovo o hai rigenerato la tua?
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Ottimo, questo fa sicuramente bene, così come togliere il FAP, annullando le contropressioni allo scarico, fa molto bene allo spallamento della turbina.

    Continua a scannarla, che aiuta sicuramente.

    ](*,)
     
  14. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    Serie 1 116d e87
    Sara sicuramente una risposta sarcastica la tua....
    Ma vado a comprare una 116d con 80000 km , in tre anni ho fatto tramite officina ufficiale bmw , distribuzione. 7 giorni grazie al fenomeno di ingegnere che ha progettato le catene retro, gruppo frizione più bimassa, kit servizi completo, centralina luci piede. Mi sarei anche divertito abbastanza.
    Il dap è stato aperto lasciando ka parte cat al suo interno, e vedendo dal forum tutti dite che è ottimo per ma vita del motore.
    Decidiamo allora.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    E' ovvio che sono ironico.
    Con ogni probabilità si è sbilanciata la girante del compressore.
     
  16. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    Poi ... ti giuro... non capisco...
    Hanno messo il tubo di 25 recupero vapori direttamente in aspirazione turbina senza passare dal filtro.
     
  17. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    Serie 1 116d e87
    Quello che però mi fa strano.... sbilanciamento.... e la girante non si muove di niente.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Sei sicuro, tra l'altro, che il fischio non provenga dal collettore di scarico o qualche guarnizione?
     
  19. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    4 Settembre 2025
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    Serie 1 116d e87
    Non ho fatto togliere il turbo, perciò non so se il collettore di scarico abbia qualche problema. L unica prova che ho fatto ieri, ho tolto il tubo recupero vapori dal collettore aspirazione, e mi sembrava che il fischio quasi scomparisse
     
  20. Maxmissilino

    Maxmissilino Aspirante Pilota

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    4 Settembre 2025
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    Serie 1 116d e87
    Comunque ho tolto anche le 4 flange di gomma interne al collettore aspirazione, perché una si stava staccando e sarebbe sicuramente finita dritta nel turbo
     

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