Rigenerazione FAP - un dubbio

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da ettoman, 25 Agosto 2025.

1. ettoman

ettoman Aspirante Pilota

24
    9
    5 Agosto 2024
    reggio emilia
    Reputazione:
    0
    x1 118d s drive U11
    Buongiorno, X1 acquistata nuova maggio 2024 , 13 mila km percorsi; premesso che mi segnala cambio olio tra 4 mila, ma il dubbio non e' questo... Su altre discussioni non ho trovato risposta al mio dubbio.. Ho sempre saputo che quando inizia la rigenerazione del FAP e' meglio non spegnere l'auto ma lasciare che termini il ciclo e gia' qui e' strano che non ci siano avvisi della rigenerazione in atto. Ma la domanda e': se e' vero che e' meglio non interromperlo, con lo start/stop attivo se mi fermo a un semaforo qualche minuto durante la rigenerazione cosa succede ? SI interrompe o riprende quando riparto.?

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.086
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Inutile leggere in internet, tutti scrivono di tutto, dalle opinioni prive di competenza a concetti ormai obsoleti da 15 o più anni.
    In soldoni: se BMW non ha previsto di evitare lo spegnimento, sia esso manuale che automatico con lo S&S vorrà dire che ciò è abbastanza indifferente al sistema di rigenerazione.
    Se non si crede questo e si pensa che BMW lo faccia per aumentare i guasti e guadagnare ci sono gli estremi per una causa e spillargli un po di milioni di euro. (Chissà perché nessuno lo ha ancora fatto)
    Questi sono i fatti.
    Poi per le motivazioni tecniche a supporto di BMW, che anche io ho scritto in lungo e in largo nel forum, e che potrebbero essere fasulle, sbagliate o contestate dal primo arrivato, basta fare una ricerca.

A Fabio64 piace questo elemento.
  3. ettoman

ettoman Aspirante Pilota

24
    9
    5 Agosto 2024
    reggio emilia
    Reputazione:
    0
    x1 118d s drive U11
    ti ringrazio, ho fatto una ricerca prima di pubblicare ma non ho trovato nulla... se puoi dirmi dove cercare ti sarei grato.

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.086
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  5. spanzetta

spanzetta Collaudatore

299