BMW Serie 1 F20/F21 Consumo anomalo perdita liquido refrigerante...

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by tupperello, Jun 26, 2018.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Come n47, peccato che ogni tot qualcuno rompa la catena. Le cose esenti da difetti non esistono
     
  2. RR Power

    RR Power Kartista

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    E figuriamoci se non doveva capitare a ma che sono malato per la mia macchina. Mai una tirata a freddo e la lascio sempre raffreddare in marcia dopo che tiro. Vi aggiornerò a Settembre! Buone vacanze a tutti!
     
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  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Esattamente cosi per l'n47 mi sembra apportarono delle modifiche cosa che non hanno fatto per i b48. La rottura del tubicino, è cosa risaputa, eppure nulla neanche un richiamo cosa che invece hanno fatto negli USA. Evidentemente qui contiamo poco o nulla
    https://www.reddit.com/r/F30/comments/1cckw4p/b48_coolant_hoses_will_fail_on_you/?tl=it
     
    Last edited: Aug 17, 2025
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  4. RR Power

    RR Power Kartista

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    Feb 20, 2019
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    Scusate ragazzi ma non riesco a capire… oggi sono andato a dare una pulita alla macchina per lasciarla pulita in garage prima di partire e controllando il livello della vaschetta grande ho notato che il livello era molto sopra il Max ed in quella piccola il livello era giusto al max.
    Siccome ogni volta che va in allarme di basso livello trovo la vaschetta grande da reintegrare e quella piccola addirittura sopra il livello max, non capisco come dopo 2 settimane a freddo mi trovi questa situazione.
    Non mi tornano alcuni punti:
    1- I circuiti delle 2 vaschette sono in comunicazione?
    Teoricamente la vaschetta grande serve al circuito principale del motore;
    La vaschetta piccola serve intercooler, elettronica e servizi minori a bassa temperatura;
    2-In quali casi l’acqua passa da una vaschetta all’altra?
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Tranquillo, lo ha fatto anche a me.
    Non c'è risposta, è inutile che ti preoccupi.
    Io ho sbroccato talmente tanto co' st'acqua che saliva e scendeva che ho cambiato la macchina...
     
    Last edited: Aug 19, 2025
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    @RR Power
    1) No, in una BMW Serie 2, le vaschette del liquido refrigerante del motore e dell'intercooler non sono comunicanti direttamente. Sono sistemi separati, con circuiti di raffreddamento indipendenti, anche se entrambi contribuiscono al raffreddamento del motore e dei componenti correlati.
    2) mai
    Non ci sarebbe stato bisogno di mettere due vaschette, se fossero in comunicazione altrimenti per il principio dei vasi comunicanti avrebbero lo stesso livello cosa che non è
     
    Last edited: Aug 19, 2025
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  7. darkmanu96

    darkmanu96 Primo Pilota

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    Probabilmente la perdita deriva dalla flangia.
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    @darkmanu96 ti spieghi meglio per cortesia che non ho capito
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Che flangia?
     
  10. darkmanu96

    darkmanu96 Primo Pilota

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    C’è una flangia vicino all’oil filter housing che si rompe in concomitanza del suddetto alloggio. Esiste anche lui in alluminio su aliexpress
    IMG_5948.png
    IMG_5949.png
     
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  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Certo che la componentistica di sto B48 è fatta tutta di merd.....
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Ho visto su RealOem, sul mio B48, che é il motore trasversale della F44 e non il longitudinale di F20/22, sto pezzo non c'è...
    \\:D/\\:D/\\:D/
     
    Last edited: Aug 20, 2025
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Controllato anch'io e non c'è effettivamente....il mistero si fa piu fitto
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Comunque tutti i componenti del sistema di raffreddamento del B48 trasversale (pompa acqua, scatola filtro, tubetto, ecc) sono diversi da quelli del B48 longitudinale.
    Spero così di non ripetere l'allucinante esperienza fatta col 230i...
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    @espi one se non erro non ha neanche la doppia vaschetta (radiatore/ intercooler) il tuo
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    No, ha un intercooler normale aria-aria e non aria-acqua.
     
  17. RR Power

    RR Power Kartista

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    Intanto ricontrollando il livello del refrigerante (che ho trovato a posto) il tappo della vaschetta si presentava così…
     

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  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Penso che tu lo debba cambiare in primis si sta sbriciolando :eek:
     
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  19. darkmanu96

    darkmanu96 Primo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Orca tr**a, cambialo subito. Io valuterei anche di abbassare le temperature in generale.
     
  20. RR Power

    RR Power Kartista

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    L’ho cambiato stamattina…per la temperatura ne parlerò al meccanico il 5 settembre, mi pare di aver capito che di default è impostata a 110 gradi. Per abbassarla bisogna codificare?
     

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