Ciao ragazzi,qualcuno ha montato dei cerchi da 20” misura unica(non differenziati)sulla propria X3?Avevo chiesto il nulla osta a Bmw,ma non lo danno.Ho sentito che si possono mettere a libretto tramite motorizzazione con cerchi Nad….volevo chiedere se qualcuno lo aveva già fatto.Grazie.
Ciao, strano che non ti danno il nullaosta, perché io sulla mia li ho di default a libretto, i 20 non differenziati. Quindi se sono previsti BMW dovrebbe rilasciare senza problemi il nullaosta. la misura é 245/45R20 103V sia su asse ant che post. Saluti
Purtroppo non me la danno…ecco la risposta alla mail: Buongiorno Sig./Sig.ra Purtroppo non è possibile Infatti, sono omologati e tecnicamente ammessi solo le 8 combinazioni di pneumatici già riportate sulla carta di circolazione Cordiali saluti BMW Group BMW Italia S.p.A. Omologazioni Via della Unione Europea, 1 20097 San Donato Mil.se (MI) Ph. +39 02 51.610.111 mailto: omologazioni@bmw.it www.bmw.it
8 combinazioni di pneumatici, come sulla mia carta che ti allego, come vedi A4-A4 indica proprio cerchio da 20 sui 2 assi, nn differenziato con pneumatico 245/45, dovresti averla anche tu
Si é chiaro, si possono montare in quella misura solo pneumatici M+S quindi invernali o 4 stagioni praticamente. I puramente estivi no, non sono omologati in quella misura. Sotto queste condizioni é possibile però montare i 20 senza misura differenziata
Dalle testimonianze penso ormai sia chiaro che i 20 non differenziati vadano bene se con invernali. Però nel caso a qualcuno servisse in futuro qui si può trovare tutte le informazioni: https://www.wheel-size.com/size/bmw/x3/g01-2017-2021/eudm/ Trovo sinceramente sconcertante che BMW Italia dica che non sia possibile...
Però se posso montate solo le invernali con i 20”,mi tengo i 19”.Tramite motorizzazione.mi dicono che sia possibile farlo con i cerchi Nad,ma mi chiedo se sia possibile farlo senza il nulla osta di Bmw.Io ho chiesto se era possibile avere a libretto le 20” a musura unica.Queste sono le possibili gommature a libretto:
Certamente, però dalla loro risposta sembra chiaro che oltre a quello che c'è a libretto non autorizzano.
che strano se confronti il mio libretto e il tuo le differenze praticamente sono che tu puoi montare M+S su cerchio differenziato da 20 io invece no, solo su cerchio da 20 ma nn differenziato come misura massima. Bho va a capire forse dipende dall’anno e dal tipo di motorizzazione dell’auto?
mha....io preferisco i differenziati....li avevo sulla E84 e ora che ho montato i 20 sulla g01 se sono contentissimo....infatti mi ero conservato i 19 m sport in caso di pentimento e ora me li vendo !
Lo faccio per una questione di comodità e risparmio.Con misura unica,le giro ogni 10 mila km,e anche il ripartitore ringrazia,dato che la sua usura,dipende dalle differenziate
Che l'usura del ripartitore dipende dalle differenziate lo si dovrebbe contestare a BMW che le monta in fabbrica .... Quindi per rubare i soldi con i ricambi.
E cosa risparmi 5.000 km ? Il Gommista non paghi ? L’ usura del ripartitore dipende da altro ….fidati ! Io preferisco l auto molto più assetteta e quindi più sicura a 5.000 km di risparmio ogni treno di gomme !
Di sicuro Bmw non ti dirà mai che il ripartitore si usura per le gomme differenziate…ma se ti informi da personale che revisiona cambi/differenziali/ripartitori,ti diranno subito che con le 4 gomme tutte uguali,il lavoro del ripartitore è meno gravoso.Iniltre le gomme differenziate le dovresti cambiare tutte e 4 insieme,sempre per il discorso che il ripartitore ne soffre.
I cerchi differenziati sono optional,e Bmw non ti dirà mai che il ripartitore ne soffre,come non ti dice mai di sostituire l’olio del cambio automatico,solo perché non lo produce,e non può metterci mano,mentre il produttore Zf ti dice che a tot kilometri va fatto il cambio olio,come per il ripartitore tra l’altro.
No, per molti ripartitori (il mio) cambiare l'olio significa aprirlo, non è un normale cambio olio. Ribadisco, se le differenziate rompono il ripartitore e BMW continua a montarle in fabbrica c'è dolo ... Si va nel oenale.
Non è che lo rompono,durerà meno con le differenziate.Consigliato anche il cambio olio al ripartitore…mi sembra strano che sia da aprire…