E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per le stesse tue ragioni ho escluso di inviare la centralina in Finlandia. Poi così con il modulo, quando voglio, ritorno stock in pochi passaggi.
    Non mi risulta invece quanto dici sul downgrade del firmware al 2020.

    Io ho il GTS 5 con tre mappe tarate al banco (e mi dicono che la differenza rispetto a quelle preconfezionate è enorme) e sono rimasto davvero molto colpito dalla linearità dell’erogazione, che mai mi sarei atteso. Quando riesco vi posto le curve, perché sono eloquenti.
    Oggi ho fatto un veloce 100/200 con Drive Analyser, che solitamente (secondo i miei vecchi test con la F82) sottostima di ca 2 decimi: ho rilevato 7”05, nonostante le temperature rigide e una 3º marcia che ho tenuto un po’ troppo (7.150rpm)! Un bell’andare!
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2024
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    .
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2024
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Impossibile scrivere senza abbonamento: sei bombardato dai banner!
    Devo decidermi a rifarlo…

    Beppe, i vecchi moduli avevano erogazioni appuntiti e non lineari, ma questo, tarato al banco, francamente non mi evidenzia differenze apparenti rispetto a una mappa ben fatta!
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2024
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    IMG_2451.jpeg Giudicate voi...

    Le curve più basse sono la configurazione stock.
    Le altre tre sono le tre mappe RaceChip (Eco, Sport e Race) tarate al banco rulli ;)
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2024
    A Vime e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.186
    914
    11 Marzo 2012
    Reputation:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Direi veramente un bel andare @Gio72 ... Sicuramente da rifare il 100 200 con temperatura più mite scende di sicuro...Stock 100 200 lo hai rilevato?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.038
    5.854
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.244.858.454
    520d G31 LCI
    Confermo, anche io mi ci trovo molto bene, la differenza rispetto alla mappa è che puoi lavorare su tutte le zone, anche risposta acceleratore, limitatori di coppia, speed limiter etc e non solamente traslare verso l'alto le curve, come puoi benissimo notare dalle tue prove a banco. ;)
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    8”25. Poi con scarico centrale Akra (555/560cv al banco) ho rilevato 7”95/8”00.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    @tretrecinque Confermo che la spedizione della centralina in Finlandia per lo sblocco non comporta assolutamente il downgrade del firmware al 2020!
    La spedisci e ti torna sbloccata esattamente con il suo software! Garantito al 100%. Non so da dove o da chi hai preso questa informazione… Io da chi ne spedisce e ne lavora decine ogni anno ;)
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.536
    9.893
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dai forum USA (bimmerpost), dove si lamentavano per l'eccesiva rigidità delle sospensioni, che molti hanno risolto sostituendo le molle, ma è anche possibile che abbia frainteso qualche post del forum, sto cercando di nuovo per trovare i post incriminati. In ogni caso, 750 euri per il solo sblocco non mi sembrano pochi, considerando che con 639 euri si compra il Racechip GTS5 Black.
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.354
    5.540
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    erogazione esemplare 8-[
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L’ho preso in promo con il 25% di sconto e penso si possa tuttora prenderlo con la promozione Black Friday ;)
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.872
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao Giò, sono stato dalle tue parti circa 2 sett. fa per un lutto di un parente, tra Treviso e Venezia. Bellissimi posti come sempre e molto più benessere che qui da me.
    Mi sono ripromesso di frequentare quelle zone più spesso, anche se mio zio non c'è più. Ti leggo volentieri, ciao
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono salito in questa montagna (deserta) con un paio di miei amici per ricordarne uno caro che non c’è più e con il quale condividevamo la passione per le auto e per le BMW M in particolare… :(
    Nella foto una M8 con 820cv (mappa rivista, meno estrema della precedente da 862cv), la mia M3 da 622cv e una M3 CS da 585cv (stock, ma è quello che si rileva al banco!).
    Nonostante i 3 gradi esterni, le gomme erano salite a oltre 50 gradi al termine della galoppata… La mappa “Race” è straordinaria: erogazione lineare e tiro in alto poderoso! Poi, con l’asfalto freddo di questa stagione, è bellissimo giocare con il TC togliendo progressivamente il controllo di trazione man mano che si scaldano le coperture: sono partito con TC8 e sono arrivato con TC3. Davvero godurioso!
    Poi in cima ho provato ancora la M8: la spinta è indescrivibile! Davvero!
    IMG_2690.jpeg
     
    A Davz1, Vime, Konzo e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao a tutti!
    È ormai un po’ che non scrivo più, quindi vado subito al punto delle modifiche apportate negli ultimi 2 mesi:
    1. Cerchi: ho sostituito gli 825m con gli 826m total black e l’impatto estetico è fortemente migliorativo! Il nero si sposa perfettamente con il verde “Isle of Mann” e con le diffuse cromature nere e carbonio della carrozzeria. Appena posso pubblico qualche foto, ma se ne trovano caterve in rete! Sta davvero da dio!
    2. Gomme: alla fine ho ceduto e sono passato alle Cup2! So che mi dureranno poco, ma volevo provare le semislick e, dopo aver fatto qualche bello sparo montano, ne sono molto contento.
    Sul bagnato vanno trattate con attenzione, perché l’aquaplaning si manifesta a velocità più basse (in autostrada, sui tipici rivoli trasversali, la senti galleggiare con più evidenza) e perché il retrotreno fatica molto a scaricare anche una piccola parte degli oltre 600cv. Idem per l’inserimento, dove senti che le coperture anteriori tendono a scivolare di più.
    Sull’asciutto (e su asfalto buono) bisogna attendere che le gomme vadano in temperatura: a quel punto ti sembra di avere colla sotto il battistrada! L’avantreno si inserisce con una prontezza e precisione inaudita e le velocità di percorrenza aumentano. Il rovescio della medaglia è che quando parte il retrotreno lo fa in modo più brusco di prima (più “snappy”), il che richiede controsterzi decisamente più rapidi e pronti, così come il successivo riallineamento, visto che le gomme posteriori riprendono grip con la stessa velocità con la quale lo hanno in precedenza perduto. Ma che godimento ragazzi! Lo sterzo acquisisce precisione e sensibilità, ma risente molto di più delle asperità del fondo. Certo, se gestisci il gas senza esagerare a ruote ancora sterzate, ti fionda fuori dalla curva con un grip pazzesco!
    3. Cambio: sono finalmente passato dal software CSL al software CS, con installazione a cura di Biesse Racing (peraltro non semplicissima, perché il sw CS finora era di fatto solo compatibile con le xdrive) e… Finalmente ho lo ZF8 che doveva esserci fin dall’inizio!!!
    Innanzitutto ho recuperato la possibilità di usarlo in D1: con il CSL saliva di rapporto a regimi troppo elevati (2100rpm), scalando in automatico già scendendo a 1500rpm, il che mi costringeva di fatto a usarlo in semi-manuale, anticipando le cambiate con i paddle per non tenere troppo alti i giri. Ora i passaggi avvengono come nella configurazione stock, ovvero a 1700/1800rpm e la marcia viene tenuta finché i regimi non scendono sotto 1200rpm circa.
    In manuale, finalmente, la modalità S3 è ciò che avrei voluto sin dall’inizio: a salire di rapporto è fulminea come con il sw CSL (anche se con “colpi” meno accentuati), ma la grande differenza si ha nelle scalate, molto rapide ma ben “raccordate” attraverso piacevoli “blips”. Il CSL ti consentiva di usare la modalità S3 solo se pestavi fisso, posto che le scalate 4º-3º e soprattuto 3º-2º, se effettuate senza frenare intensamente, tiravano di quelle botte micidiali, molto fastidiose. Ora sono davvero perfette, “smooth” e rapide (e credo che pure la meccanica ringrazi). Non siamo ai livelli del DKG, ma, ragazzi, finalmente pure uno ZF8 nell’uso spinto mi da’ piacere! ;)
     
    A nivola, Vime, rich20 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Gabo

    Gabo

    40.354
    5.540
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eccoci allora !!!

    con il software CS siamo ai livelli di Giulia QV ZF8 secondo te ?
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non l’ho mai provata, ma meglio di così direi che è difficile pretendere dallo ZF8! Se guardi il video del giro al Ring della G81 CS, le scalate sono davvero ottime e non posso che confermare come sensazioni dal vivo!

    Appena installato il sw in montagna, ho fatto alcuni km in salita a velocità molto sostenuta con Sergio a fianco ed ero davvero felice per il comportamento in scalata!

    Aggiungo un altro particolare: la versione del sw M2 CS non è altrettanto efficace, come mi aveva anticipato la stessa Biesse, che naturalmente ha fatto già numerosi test.
    Come noto, da un po’ è possibile “caricare” (senza alcuno sblocco dell’ECU) sulle G8X Comp l’intera configurazione della M2CS, mappa OEM 530cv compresa, quindi importando anche il sw della trasmissione. Ebbene, è più veloce di quello di serie, ma non è altrettanto efficace rispetto a quello della M3/M4 CS! In particolare, secondo quanto riportatomi da un amico che ha provato la G82 del Franzzz con quel sw, permane un certo “delay” (assente sulla mia) tra imput sul paddle e cambiata effettiva. Prossimamente spero di provarlo anch’io, così me ne rendo conto di persona.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco qui un’istantanea con i cerchi nuovi ;)

    IMG_7913.jpeg
     
    A Zalessio, beppe1974, Harakid e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Gabo

    Gabo

    40.354
    5.540
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  20. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    350
    180
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputation:
    64.395.105
    EX430I
    Colfosco ValBadia?

    Stanno molto bene i cerchi scuri sul verd1 in effetti.
    Interni? Nera ce l'ha il boss della Comet quí a Bo e devo ammettere fa un certo effetto. Dice che va molto bene soprattutto daily, come comfort. Però nera interni neri l'ha presa, non la reggo. Cmq complimenti Gio, magari se scrivi un po' più spesso..se trovi il tempo.
     
    A Gio72 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina