Ciao a tutti, Insomma dopo quasi un anno dall’acquisto di una x5 30d xline decido di montare il gancio traino per montare il portabici. Prima di sentire ogni sciocchezza dal meccanico o dal conce chiedo qui se avete notizie in merito ad una questione: - se monto gancio after (manuale e a scomparsa) il sensore del portellone rimane? ( intendo quello per apertura col piede) - questo montato costa circa 1200 euro - se monto gancio originale il sensore del portellone rimane? - avete idea del costo ? Grazie come sempre
Se lo fai in BMW viene modificato allestimento vettura e codificata come previsto dalla casa madre, l'apertura con il piede verrà disabilitata. Se monti quello non originale, no, a meno che tu non faccia in autonomia la codifica (comunque fattibile). Ah, il sensore comunque rimane, ma viene disabilitato elettronicamente.
Quindi la funzione del portellone col piede sparisce in ogni caso. Quindi il gancio originale bmw ha solo la comodità che è automatico e sempre disponibile. Se così fosse, montarlo originale converrebbe solo se il costo non fosse troppo superiore a quello aftermarket
Se ti sembra poco.... Nel caso del gancio aftermarket la funzione del portellone con il piede sparisce SOLO se codifichi la vettura.
Riporto delle info per chi fosse interessato: Gancio bmw : 4900 montato gancio Brink : 1500 montato Visto che ci si mette 30 secondi a montarlo la differenza prezzo per me non lo giustifica. Inoltre mantengo la funzione “piede” del portellone . rimane la disattivazione del pdc che va fatta manuale ma anche lì sono 2 click nel menu. Grazie delle risposte.
Questo è il costo dei ricambi. Non so cosa altro ti abbiano aggiunto per arrivare a 4900 €. La differenza comunque c'è, ci mancherebbe altro, ma è anche un altro tipo di sistema.
Anche io ero nella tua situazione e alla fine ho fatto post montare il gancio originale in BMW, elettrico e con un pulsantino nel baule lo estrai e lo rimandi dentro, vettura codificata ovviamente. Come optional ho il sensore del piede per aprire il baule e mi è rimasto attivo e funzionante, tutto come prima. La differenza tra vettura codificata e non codificata è che quando sente che hai collegato rimorchio o portabici ti esce nel display centrale un avviso che il rilevamento dell'angolo cieco (triangolino nello specchietto) è disabilitato (se ce l'hai) e ti disattiva in automatico il PDC posteriore quando inserisci la retro. In più nelle viste con la telecamera posteriore hai anche una "vista gancio traino" che fa uno zoom sul gancio per permetterti di centrare bene e agganciare il rimorchio. Inoltre viene attivato il controllo stabilità anche del rimorchio.