2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finché c’è un mercato che li rende profittevoli, si. E finché alle case va bene che ci sia.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.664
    23.952
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eh, si, ma la manutenzione straordinaria non è "programmabile" e non permette alla casa madre di prevedere il volume degli interventi attesi per ciascun concessionario.

    L'obsolescenza programmata invece potrebbe essere una di quelle soluzioni a cui accennavo inizialmente: per garantirmi un certo volume di affari forzo i clienti a cambiare l'auto più spesso, così sono sicuro che continueranno ad avvalersi della rete ufficiale (essendo sempre in garanzia).
    Se una E46 potevi pensare di tenerla (ed utilizzarla) per sempre, una vettura moderna (basata sul concetto di Software Defined Vehicle) potrebbe diventare inutilizzabile o quasi nel momento in cui il software di gestione inizi a comportarsi male (magari perchè subdolamente programmato a fare così dopo una certa data) e non è previsto più alcun aggiornamento.
    Un po' come Windows che, dopo l'uscita della nuova versione, inizia inspiegabilmente a diventare lento sullo stesso hardware in cui prima performava alla grande.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da noi in ufficio non succede. Però a nessuno è permesso giocare a fare il piccolo Neo in Matrix.
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.392
    2.272
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Bruttissima ma comunissima tipologia di schianto.
    Si vede benissimo lo squarcio del serbatoio e il conseguente spruzzo della benzina della macchina anteriore, poi lo scoppio e l'incendio della carburante quando arriva sul motore caldo della macchina seguente.

    Certamente e normalmente nei terminali solamente l'amministratore può eseguire certe manualità.
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2025
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Oh alle brutte chiuderanno. Peggio per loro
    Anche da me e a casa ho i Mac che funzionano bene sempre
     
  6. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.313
    546
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Quante macchine circolavano quando i tagliandi erano ogni 7500 Km rispetto a quante ne circolano oggi con i tagliandi ogni 30mila?

    Ne parlavamo in un altro thread nei giorni scorsi, in realtà avere un'auto con diversi anni sulle spalle aumenta il rischio di incorrere in interventi importanti di natura straordinaria, ergo aumenta la probabilità di dover ricorrere alla "cortesia commerciale" che la casa madre potrebbe offrire in tali casi. Ovviamente se sei un cliente fedele e non porti l'auto fuori rete per la manutenzione ordinaria.

    Forse i ricambi originali, ma dubito che potranno impedire la rivendita dei ricambi compatibili.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Se mettono sotto brevetto qualcosa, non possono neanche riprodurlo.
    Il modo c'è sempre
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non lo so, ma all’epoca le auto con garanzia oltre l’anno erano poche e la manutenzione ufficiale non era molto sentita al di fuori del periodo di garanzia.
     
  9. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.313
    546
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    A parte le tempistiche e la burocrazia richieste, non si può brevettare la qualunque, ma solo cose che rappresentano novità rispetto a quanto già esistente ed hanno una durata massima di 10 o 20 anni a seconda della tipologia. Non è così banale...

    Giusto. Era per dire che il mercato si adegua sempre alle esigenze del momento.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Vedi sopra :D
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oh comunque il business dei ricambi compatibili per i tagliandi standard è così semplice da rendere profittevole che mia moglie ha appena venduto/tagliato un bel ramo della azienda per cui lavora che produceva questi ricambi sia oes che oem, da quanti big money stavamo facendo.
    Dovrei farle seguire il forum, sono sicuro che i consigli con i soldi degli altri si sprecherebbero :D
     
  12. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.313
    546
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Si parlava del fatto che questi business fossero facilmente eliminabili dalle case madri, non che potessero essere resi facilmente profittevoli da chiunque. Altrimenti tutti produrremmo ricambi (evidente provocazione), ma soprattutto, tua moglie non avrebbe venduto quel ramo. ;)
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci pensano da soli :mrgreen:
    Però bello vedere come sia tutto facile sui forum. Avrei detto sul cesso (mio trono d’eccellenza, nonché l’unico che anelo e che mi merito) ma troppo riso e troppe poche verdure mi limitano la creatività :(
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.664
    23.952
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma quelli non sono mica come i PC con Windows.
    Io non uso più Windows da parecchio tempo, ma vedo che il PC della compagna lo devono sostituire ogni 2-3 anni poiché 1) le prestazioni degradano notevolmente e 2) l'hardware non è mai compatibile con la nuova versione di Windows.
    Se con le auto elettriche adotteranno politiche simili a quelle di Microsoft & C sarà dura tenere la stessa vettura per più di un lustro.

    Leggevo infatti che c'è un'azienda internazionale che permette di importare (anche singolarmente) auto dal mercato cinese, pronte per essere utilizzate sulle nostre strade. Loro si occupano di tutto (trasporto, omologazione, immatricolazione, ecc) per una cifra molto ragionevole, ma ci sono dei limiti tecnologici non superabili: molte vetture cinesi non hanno la lingua inglese disponibile nell'infotainment e possono connettersi solo alle reti cinesi, così verrebbero meno gran parte dei servizi telematici e tutti gli aggiornamenti. Inoltre la presa elettrica adotta uno standard non compatibile col nostro. Per non parlare della totale mancanza di assistenza e ricambi nel nostro mercato, in caso di necessità.
    Insomma, niente Xiaomi SU7 almeno fino al 2027.
     
  15. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.433
    670
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Non porre mai limiti alla fantasia degli uomini di marketing.

    Ecco una prima idea per aumentare il fatturato: la potenza massima viene sequestrata ed erogata solo dietro pagamento di un riscatto, a rate o in un'unica soluzione.

    https://www.alvolante.it/news/volks...no c&text=Quanto?,caso di vendita del veicolo.

    Poi, quando Skynet diventerà autocosciente...
    [​IMG]

    Comunque al di là della propulsione, il livello di interconnessione sarà tale da accumulare tanti di quei dati sull'utilizzo da poter ideare la più vasta quantità di servizi tailor made.

    Io all'inizio del 2000 usavo le reti neurali per sviluppare modelli predittivi del comportamento. Pensa oggi cosa si può fare
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.664
    23.952
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' ciò che intendevo: per recuperare ciò che perdono da una parte, sviluppano nuovi servizi (digitali) per far pagare ricorrentemente qualcosa che invece prima non avrebbero mai potuto toglierti: compri l'auto con 200cv e quelli hai.

    Sicuro.
    Un collega con una A4 (aziendale) mi diceva che per utilizzare CarPlay deve pagare un abbonamento di circa 30€ al mese. Non so se alternativamente avrebbe potuto averlo come optional permanente, ma 360€ all'anno per usufruire di un servizio di navigazione che oltretutto metto io, con il mio telefonino, mi pare un furto coi fiocchi.


    In ogni caso, pare che qualche passo evolutivo importante si stia compiendo: https://insideevs.it/news/769930/mercedes-amg-gt-xx-record/

    Il prototipo Mercedes-AMG GT XX (sembra il nome del prossimo figlio di Elon Musk) ha battuto ogni record di percorrenza per unità di tempo su lunga distanza, oltretutto girando ad altissima velocità con temperature superiori a 35 gradi.
    In poco più di una settimana due vetture gemelle hanno percorso continuativamente (salvo soste per le ricariche e cambio pilota/gomme) oltre 40.000Km nel circuito di Nardò. Se fate un rapido calcolo viene fuori una media di circa 220Kmh (incluse le soste).
    Merito dell'architettura a 800v, ma soprattutto di una batteria NCMA ad alta densità raffreddata a liquido non conduttivo. Grazie ad essa sono sufficienti soste di 5 minuti per recuperare 400Km di autonomia.
    Immagino che il costo di un simile accumulatore non sia banale e probabilmente non sarà disponibile per tutti entro poco tempo, ma se ci sono riusciti significa che le potenzialità sono concrete.
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2025
  17. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.313
    546
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Nell'articolo si parla di potenze di ricarica medie attorno agli 850 kW. Non oso immaginare quelle di picco. Non so nemmeno se esista un qualcosa capace di erogare tanta potenza in modo continuativo, forse sono limiti teorici. Boh.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.664
    23.952
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In Cina si stanno sfidando a colonnine sempre più potenti, alcune con 1600kW.
    Quindi si, sono realizzabili, ammesso che a monte vi siano una rete ed una sorgente adeguati.

    https://insideevs.it/news/764620/colonnina-orange-charging-1600-kw-potenza/
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2025
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.392
    2.272
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Punto assolutamente da non sottovalutare.
    Molti acquirenti attualmente hanno problemi insormontabili sotto quell'aspetto.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su che auto/modelli?
    Davvero c’è qualche costruttore che vende regolarmente su un mercato senza poter fare i soldini veri con l’assistenza e l’aftersale in generale?
     

Condividi questa Pagina