BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Analisi con obd: codici 2ab900 e altri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da klaus06, 22 Agosto 2025.

  1. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ciao, parlo di F11 520d 2016. Sentendo una certa difficoltà a partire la mattina e avendo già sostituito la batteria pochi mesi fa, la nuova analisi con obd e bimmertool mi restituisce: 5'/F10/2015/Auto / D70BX7A0
    ------------------------------------------------------------
    MOTOR (!) [Engine]
    244800 Info - particle filter system: Limited remaining distance of the particle filter available
    284E00 Lambda probe after catalytic converter, signal Nernst voltage: interruption
    2AB900 Glow control unit, diagnostic feedback: mixed installation of different glow plug types detected
    242600 Glow plug cylinder 2, control: glow plug resistance out of specification
    282E00 Lambda probe after catalytic converter, heating control: short circuit to positive
    283400 Lambda probe after catalytic converter, heating control: interruption
    25C300 NOx sensor in front of DeNOx-Kat, signal NOx, binary lambda, linear lambda or heating: short circuit
    280F00 NOx sensor after DeNOx-Kat, signal NOx: NOx signal invalid for too long

    Pare proprio Sia necessario un intervento alla candeletta del 2 e un intervento al FAP? Passati i 203.000 km
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.087
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, il dpf non è pieno, il calcolo teorico notifica che è arrivato al limite di avvertimento ... 50.000km prima del riempimento, sempre teorico. Quando è saturo arrivano errori sui valori di contropressione.
    La candeletta non c'entra nulla con l'avviamento in estate, ne ho una così dai oltre 5 anni e mai avuto problemi neanche in inverno dove il preriscaldamento serve, ma non è in corto o rotta, è degradata (valore di resistenza verso la centralina) e sicuramente ancora funziona.
    I problemi veri sono quelli che non hai neanche menzionato, i sensori del catalizzatore in corto circuito.
     
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  3. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Grazie per le risposte. Hai altre info per il problema al catalizzatore? Intervenire come?
     
  4. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Nel frattempo ho cercato risultati con il codice 282E00 e su forum esteri indicano che se l'auto non ha segnalato avarie, malfunzionamenti, vuoti in accelerazione o altre disgrazie, di non preoccuparsene. In effetti davo un'occhiata a caso e saltano fuori tutti questi problemi.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.087
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, non ho info o esperienze sui sensori del catalizzatore.
    Gli errori che non vengono evidenziati con allarmi sul cruscotto o idrive non sono bloccanti ma servono per capire che succede quando l'auto inizia ad andare male.
     
  6. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Bene, direi , visto che in realtà l'auto non va male. Curioso però che ci sia una lista di problemi e apparentemente l'auto è ok: accelerazione normale, fumo zero, sobbalzi o vuoti nessuno. Appena fatte le ferie con oltre 2500km e velocità anche di 180kmh in Autobahn e andava felice come un uccellino. Comunque sentirò il meccanico di fiducia, non BMW.
     
  7. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ricollegato Icar su obd, stessi errori, azzerato e riletto, resta solo il primo relativo al preavviso del particolato . Boh!!!
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.087
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quello mi sembra non si possa cancellare, rimane li come avviso fino a quando non si fa il reset del cambio filtro.
    Se tra qualche tempo quelli dei sensori non si ripresentano può essere stato un malfunzionamento elettrico temporaneo.
     
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  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Speriamo, monitorerò periodicamente. Grazie
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Per iniziare, sostituisci i due sensori NOx che sono sicuramente da sostituire e sono gli unici che, a catena, portano altri problemi al DPF.

    Per le candelette, per ora, puoi ignorare il problema, non è rilevante e non comporta problemi significativi almeno in questo periodo.
     
  11. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Consigli decisamente di sostituire i sensori NOX, ma come valuti che ora sono scomparsi gli avvisi?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Vedrai che a breve ritorneranno a palesarsi, tempo 5-600 km.
     
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  13. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Qualcosa è tornato:

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    MOTOR (!) [Engine]
    244800 Info - particle filter system: Limited remaining distance of the particle filter available
    284E00 Lambda probe after catalytic converter, signal Nernst voltage: interruption
    25C200 NOx sensor in front of DeNOx-Kat, signal NOx, binary lambda, linear lambda or heating: interruption
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.087
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come previsto.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Come già detto, inizierei sostituendo i due sensori, lambda e NOx.
     
  16. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Giovedì affronterò il problema col meccanico
     
  17. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Deciso di fare un tentativo: azzerare l'allarme del filtro anti particolato e vedere se si ripresentano quelli della lamba e del NOX.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.087
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cioè, resettare come se mettessi il filtro nuovo?
    Perché dovrebbe funzionare?
    Le due cose non hanno un nesso.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Lasciagli perdere tempo così nel cercare di spendere meno soldi alla fine ne spendono di più, statisticamente provato :D
     
  20. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Stasera di nuovo i codici: 284E00 (lambda) e 25C200 (NOX).

    Non riesco ad avere info, nemmeno dal meccanico, sui rischi che si corrono a continuare a guidare in queste condizioni che, ripeto, in verità non dovrei conoscere visto che l'auto non dà segnalazione di problemi. Maggiori consumi, problemi di erogazione AdBlu, blocco dell'auto a sorpresa?
     

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