BMW Serie 1 F20/F21 Sostituzione dischi e pastiglie freno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da loris31, 2 Ottobre 2014.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.627
    1.481
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    5000 km? Meno male che sono da cambiare anche i dischi.
     
  2. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Finisco a frenare col disco temo, spero che non influisca sulla frenata
    Mi sapete dare qualche Info sulle brembo X tra?
    Secondo il computer di bordo 16.000 km
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.086
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dalle foto quella che cigola è la piastra metallica della pastiglia della ruota deatra sul dente del disco che rimane ben più esterno della pista consumata. (I doschi sembrano ben usurati)
    E non ai vedono, a meno di smontarle, le pastiglie interne che possono essere messe anche peggio.
    La spia si accende quando il sensore al centro della pastiglia tocca la superficie della pista del disco, ma è solo sulla pastiglia esterna e solo su una ruota per ogni asse, la sinistra sull'anteriore, la destra sul posteriore. Quindi le pastiglie senza sensore possono arrivare a zero prima che la spia si accenda.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Se non c’è più materiale d’attrito influisce di sicuro. Anche se il grattare che senti non dipende dalla pastiglia a zero ma come ti hanno già detto dallo scalino del disco
     
  5. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Sicuramente le faccio controllare a breve, però intanto devo decidere come sostituirle
    Visto che in bmw non vado
     
  6. ultraspenk

    ultraspenk Aspirante Pilota

    41
    4
    24 Gennaio 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    120i
    ciao a tutti ,
    ora tocca anche a me cambiare dischi e freni. Ho letto un di post ma poi andavano troppo indietro con la data.
    Ho una F20 120i del 2017 (importazione germania)con impianto frenante originale.
    Ho cercato su autodoc sia Brembo che Ate e ho trovato queste combinazioni:

    Anteriore Ate:
    disco: 300,0x22,0mm, 5x120,0, ventilato : https://www.auto-doc.it/ate/7618400
    pastiglie: ceramic https://www.auto-doc.it/ate/7882648

    Anteriore Brembo Xtra:
    disco: 300x22mm, 5, perforato/ventilazione interna : https://www.auto-doc.it/brembo/15487916
    pastiglie: https://www.auto-doc.it/brembo/13802284

    Posteriore Ate:
    disco: 290,0x11,0mm, 5x120,0, pieno : https://www.auto-doc.it/ate/7010363
    pastiglie: ceramic https://www.auto-doc.it/ate/7882648

    Posteriore Brembo Xtra:
    disco: 290x11mm, 5, pieno, forato : https://www.auto-doc.it/brembo/18255770
    pastiglie: https://www.auto-doc.it/brembo/13802284


    Vanno bene?
    le pastiglie sono "predisposto per visualizzazione avviso usura, senza contatto segnalazione usura" , giusto?
    cos altro dovrei prendere?
    grazie
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2025
  7. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Siamo i due, io sarei tentato dai baffati
     
  8. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    ciao, mi sembrano corretti i prodotti

    disco anteriore brembo xtra cod 09.c114.1x
    disco posteriore brembo xtra cod 08.c115.1x

    pastiglie anteriori brembo xtra cod P 06 070X
    pastiglie posteriori brembo xtracod P 06 071X

    indicatori di usura A 00 473 (ant) e A 00 474 (post)

    puoi cercare anche su amazon a volte escono venduti e spediti da amazon

    per i dischi posteriori se la differenza di prezzo tra i xtra e i normali è elevata, puoi valutare (come sto facendo io) di mettere i forati avanti e i pieni dietro
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    @&rew è richiesta tua consulenza ;)
     
  10. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    sto valutando anche uno zimmerman sport con pastiglie texstar,
    Ma non mi fa impazzire
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.598
    3.577
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.320.641.564
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per verificare ATE vai sul loro catalogo online dopo aver verificato i categorici da RealOEM.
    Se non si è accesa la spia sul quadro puoi tenere i due sensori usura mentre se si è accesa ordina almeno quello che ha chiuso il contatto.
    Tra Brembo e ATE prediligi ATE mentre se vuoi qualcosa di performante prendi le EBC gialle almeno per l'anteriore.
     
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  12. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    perché le Ate classiche, sono meglio di Brembo xtra?
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.627
    1.481
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Finora ho provato solo Brembo HP2-2000 all'anteriore e poco dopo EBC pasta gialla al posteriore e già così ho avvertito che le EBC hanno dato qualcosa di più di quanto non avessero fatto le prime. Fossero state all'anteriore le EBC immagino ulteriormente meglio. Per cui appoggio il suggerimento.
     
  14. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    EBC sarebbero?
    Che differenza rispetto ad ate in termini di prestazioni?
    Grazie
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.627
    1.481
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Sopra ho già detto tutto...
    Ate sono quelle OEM, poi bisognerebbe specificare anche il modello. Xtra sono un gradino sopra le base; poi ci sono le HP2-2000 e altri a salire.
    Insomma, se le devi cambiare tanto vale mettere qualcosa che frena un pò meglio. IMG_2818.jpeg
     
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  16. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Per una serie 1,
    In termini di frenata se ho capito bene
    1) ebc gialle
    2) brembo xtra
    3) disco ate Classic con ceramic

    ebc, dove si trovano ?
    Grazie
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.627
    1.481
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
  18. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Ok, grazie
    Immagino che debba prendere anche i cerchi
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Magari i dischi. I cerchi li puoi tenere :biggrin:
     
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  20. pumbaa

    pumbaa Collaudatore

    279
    14
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Trovate queste su doc, che però non ha i dischi
    Oltretutto sembrano le classiche ebc
    Hp2000 non li fanno
     

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