Buongiorno, una curiosità a Novembre ho in programma un cambio olio + filtro olio con altre cose. Fino a 60.000km mi sono sempre rivolto ai service BMW, dopodiché ho iniziato a fare i tagliando da meccanico di fiducia riducendo anche l'intervallo (1 anno o 15k km) non ho mai cambiato il filtro Benzina, né me lo ha mai cambiato BMW nei tagliandi (3) che ho fatto presso la rete ufficiale. adesso l'auto ha 134 mila km Il pezzo dovrebbe essere questo 16127451424 la domanda è: rientra nelle sostituzioni programmate o è una mia premura eccessiva? ogni quanti km andrebbe sostituito? non vorrei richiedere un intervento inutile anche perché mi sembra essere in un punto piuttosto scomodo rispetto al resto delle cose che devo fare (filtro olio dischi e pasticche)
Controlla prima di acquistare il filtro perché nella mia serie 2 è nel serbatoio e non è presente in linea. Cmq a 134k km io lo sostituirei se presente
dovrebbe essere il pezzo 2 di questo diagramma https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=1A11-EUR-08-2011-F20-BMW-116i&diagId=16_0875
update:anche se presente su realoem bisogna controllare con il proprio VIN la presenza del codice S1AKA (il sito lo dice anche, ma non ci ho fatto caso effettivamente) nel mio caso il filtro benzina è direttamente nel serbatoio, il mio meccanico ha controllato la linea che parte dall'anteriore e va direttamente alla pompa alta pressione, quindi il filtro non c'è