BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura motore bmw f11 dopo diagnosi di sostituzione iniettori

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Ottao81, 18 Agosto 2025.

Tag (etichette):
  1. Ottao81

Ottao81 Aspirante Pilota

3
    1
    18 Agosto 2025
    Tricarico
    Reputazione:
    0
    520d
    Salve a tutti, volevo condividere con voi la disavventura capitattami un mese e mezzo fa e capire, se come credo, c’è puzza di fregatura in questa situazione. Viaggiando in autostrada la mia BMW 520d (163cv) all’improvviso smette di funzionare (in pratica l’acceleratore non dava più segni di vita) e la temperatura del motore arrivava alle stelle. Caricata su carro attrezzi viene trasportata alla più vicina officina della rete. Diagnosi: sostituzione iniettori (2 dei 4 non erano funzionanti), accetto il preventivo alla modica cifra di 1,5k ed attendo la restituzione dell’auto. A distanza di una settimana, su mia richiesta di info, l’officina mi comunica che a seguito di test eseguiti è stata riscontrata una tendenza al blocco della turbina; resto in attesa di ulteriori indicazioni e, magicamente, dopo altri 10 giorni mi informano che dagli ulteriori test effettuati è necessaria la sostituzione del motore per mancanza di compressione al 3 clindro . Al netto di ogni valutazione sulla serietà dell’officina la domanda è la seguente: a fronte di un auto con motore surriscaldato è corretto effettuare un test di compressione prima di effettuare la sostituzione degli iniettori? Da semplice appassionato di motori credo che tale verifica preliminare sia l’abc ( al semplice scopo di scongiurare danni più gravi, peraltro tassativamente esclusi dopo la mia domanda in attesa di diagnosi). Considerato che l’auto è ferma in officina dal 4 luglio e che a tutt’oggi non ho ricevuto neppure un preventivo sui possibili costi di sostituzione del motore, sto seriamente pensando di tutelarmi giudizialmente (ancor più dopo il reclamo ufficiale presentato a BMW Italia). Ringrazio quanti vorranno aiutarmi con un loro parere tecnico anche sulla base delle procedure bmw in tali evenienze perché in tutta questa storia sento una gran puzza di fregatura.

2. Thriller

Thriller

11.734
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ciao Ottavio,
    mi spiace per l'accaduto. Credo che oggi ci siano diverse officine con scarse competenze e che vanno per tentativi. Certamente se ti dicono che il motore va sostituito dovrebbero anche spiegarti perchè, cosa ci sia di "rotto" e come sia possibile che non se ne siano accorti prima. Poi visto come si stanno comportando forse ti converrebbe provare a capire se ci sia in zona un buon meccanico che possa aiutarti a risolvere. Cambiare il motore è un operazione decisamente costosa.

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.079
    3.144
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    C'è stata sicuramente poca competenza.
    All'improvviso non si possono rompere due iniettori ed una turbina.
    L'auto si è surriscaldata ed è andata in protezione.
    Bisogna innanzitutto capire perché si è surriscaldata e dopo aver sostituito i pezzi difettosi (pompa, termostato, radiatore,vaschetta,manicotti,ventola,ecc) si deve provare l'auto per verificare che testata e guarnizione non abbiano subito danni.

4. Ottao81

Ottao81 Aspirante Pilota

3
    1
    18 Agosto 2025
    Tricarico
    Reputazione:
    0
    520d
    Grazie per il supporto, il punto credo sia che non è concepibile effettuare una sostituzione degli iniettori senza aver fatto una verifica preliminare sullo stato del motore, vista la causa del ricovero dell’auto (surriscaldamento motore) credo sia doveroso fare almeno un test di compressione per verificarne lo stato. Correggetemi se sbaglio

5. Thriller

Thriller

11.734
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ovviamente non si fa un trapianto su un paziente deceduto... Prima si deve analizzare la questione e poi si procede. Non ha senso cambiare un componente su qualcosa che è da rottamare.

A Ottao81 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina