Ciao a tutti ho una cosa urgente da chiedervi? Ho acquistato da poco una Bmw 740 Xdrive del 2011 quindi una f01 Ho bisogno di sapere che cosa devo acquistare per la modifica volante cioè vorrei inserire le palette cambio sul volante come vedo spesso sulle 730. Cosa devo acquistare ? Volante completo o esiste la modifica originale per spendere un po' meno ? Avete i codici? Oppure qualcuno vende il volante completo? Fatemi sapere grazie Nicolas
Rispondo a questo quesito in ritardo ma forse potrà interessare anche ad altri che vogliano cimentarsi con questa modifica. Devi acquistare il volante già dotato di paddler shifter, troppo complicato istallarli su un volante non predisposto dal momento che ci sarebbe da tagliare e forare parte delle razze posteriori con risultato estetico incerto. I codici del volante in questione sono 32337851401 oppure 32337851402, quello con tutti gli accessori, inclusa la corona riscaldata, da cercare usato o nuovo altrimenti della stessa serie con meno opzioni sulla multifunzione, dipende dagli accessori di cui è già dotata la tua macchina. Una volta installato il volante andrà dunque codificato per poter funzionare. Nelle foto 1 e 2 il volante M technic già fornito di palette che ho installato sulla mia 730d. In particolare la mia F01 è una costruzione settembre 2008 ed è stata aggiornata da me con una nuova centralina SZL (foto 3) più recente in luogo di quella montata in fabbrica risalente al 2008 mentre la vettura era già precablata in fabbrica dei fili necessari per i paddles essendo dotata di serie di vibrazione al volante e di corona riscaldata (foto 4).
Prima del montaggio va pertanto verificata la presenza dei due fili collegati ai pin n. 5 e 6 nel connettore A922B collegato dietro alla centralina SZL dello sterzo. I modelli F01 sino al 2009 non erano erano dotati dotati di centralina SZL in grado di supportare i paddle shifters, cosi come non tutte le versioni erano precablate con gli anzidetti due fili che portano il segnale flex Ray bus sino al central gateway module a meno di non essere dotate di modulo vibrazione volante e riscaldatore della corona dello sterzo, nel qual caso i 2 fili in questione erano comunque presenti. Dunque i modelli antecedenti al 2010 non pre cablati in fabbrica oltre a dover dotarsi dei due fili che trasportano il segnale dai paddle shifters attraverso la centralina SZL sino al modulo centrale gateway dovranno montare una nuova centralina SZL di costruzione più recente ossia a partire dal 2011 sino al 2015. Effettuati i necessari postmontaggi e cablaggi alla fine occorre la codifica o attivazione delle "palette" con e-sys oppure con Bimmer Code affinchè tutto funzioni.
La foto 1 in basso mostra il connettore ad ore 13 dello sterzo con i due fili dei paddle shifters non ancora inseriti ai pin n.2 e 3. La foto 2 mostra lo stesso connettore dopo l'inserimento dei due fili. I due fili in questioni andranno a trasportare il segnale attraverso la centralina che in uscita proseguirà attraverso il connettore A922B ( foto 3 pin n. 5 e 6 del connettore con fermo a scatto di sicurezza grigio). Rimuovendo i due gusci che rivestono il piantone dello sterzo sarà possibile verificare il pre cablaggio del connettore A922B che in pratica dovrà in totale avere 6 fili collegati. La foto 4 mostra il volante completato del suo airbag.