BMW X1 U11 Primo viaggio lungo (oltre 1000km) - gioie e dolori (per modo di dire)

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da spanzetta, 12 Agosto 2025.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    Condivido con voi due aspetti - uno positivo e uno negativo - a mio parere rilevanti dopo il primo viaggio lungo con la mia X1 18d sDrive (che ha circa 6000km).

Aspetto positivo
    La guida assistita (Driving assistant plus) è una figata spaziale nei casi come il mio: viaggio lungo (oltre 1000km) di notte tutti in autostrada.. Praticamente ha guidato lei.. io dovevo "solo" stare sveglio e gestire i (pochi) cambi di corsia in cui staccava e riattaccava dopo circa 3 secondi dal rientro in carreggiata.. Non dico che sono arrivato a destinazione riposato (ho comunque guidato tutta la notte) ma rispetto alla guida "classica" con auto non dotate di tale sistema è tutto un'altro mondo..
    Anche io avevo spesso criticato (anche in questo forum) alcune imprecisioni del sistema ma devo dire che in questo caso è stato fantastico.. sembra che anzi di notte funzioni meglio che di giorno (forse a causa dei riflessi/ombre dovuti alla luce del sole).

Aspetto negativo
    Alle due di notte.. nel bel mezzo del viaggio verso il profondo Sud si accende la spia gialla e segnala mancanza di ADBlue quando invece il livello è al 60% (indicava che mancavano 5lt)..
    Inizia in realtà ad alternare ciclicamente il messaggio di errore che manca ADBlue (e 400km di autonomia.. notare che me ne mancavano almeno 600 a destinazione) a quello che il livello era il 60%.
    Mi fermo alla prima stazione di servizio e carico 5Lt .. in pratica torna pieno (indicava 100% a quel punto) .. la spia però resta accesa ma almeno smette di dire che mancano 400km..
    Dopo una successiva sosta (solo spento e riacceso motore dopo qualche minuto) la spia si spegne e da allora (ho fatto altri 700/800km e sono trascorsi diversi giorni) non si è più riaccesa.. e sinceramente per ora non vado neanche a farla controllare.. lo farò al rientro a Milano di sicuro.
    Cosa sarà successo?
    Ho letto, anche su questo forum, di false segnalazioni e/o sensori difettosi.. ma mi meraviglio davvero della "scarsa" affidabilità di questo aspetto (la gestione dell'ADBlue).. al primo viaggio lungo che fa l'auto ecco che salta fuori un bel problema (non me l'aspettavo proprio) che rischiava di fa diventare il viaggio delle vacanze un incubo.
    Come sappiamo tutti se segnala mancanza di ADBlue l'auto arriva anche a fermarsi completamente.. e li poi ci vuole il carro attrezzi.. con l'auto stracarica di bagagli non sarebbe affatto divertente..
    Con OBD Docker mi segnala errore U0***

2. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.048
    860
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Mi fa piacere che tu abbia riconosciuto i dovuti meriti alle funzioni di assistenza alla guida, che hai sovente aspramente criticato, finanche arrivando a pensare che l'auto fosse difettosa.
    Come già ti avevo detto in passato, il sistema dà il meglio di sé nelle situazioni di traffico poco congestionato ed altamente prevedibile.
    Percorrere l'autostrada di notte, con traffico presumibilmente molto scarso, mette il sistema nella condizione di lavorare al meglio; ecco perché ne hai finalmente apprezzato i pregi. ;)

Per quanto riguarda la segnalazione AdBlue, il comportamento da te descritto è veramente molto strano. A mio modesto avviso, questo si, merita un passaggio con BMW.

3. spanzetta

spanzetta Collaudatore

359
    83
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    44.862.626
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    Quindi sono recidivi...

4. wewwo

wewwo

28.053
    4.571
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Non serve aprire un thread per ogni argomento già trattato in precedenza, usare sempre prima la funzione "cerca" , grazie, chiudo

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina