Buongiorno, possiedo da circa 1 anno una BMW 116d manuale di cui sono pienamente soddisfatto, però mi sono accorto che il freno di stazionamento si puo sbloccare solo con il motore in moto, sapete se esiste una procedura per lo sblocco in emergenza se il motore per un qualsiasi motivo non dovesse avviarsi? Sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nulla a riguardo.
In teoria basta premere il pedale del freno con cambio automatico e se c'è corrente anche se il motore non è in moto si dovrebbe sboccare lo stesso. Proverò.
BMW 116 d manuale dell 11/2022. Proverò a riguardare sul manuale, ma non mi sembra ci sia la procedura.
Con cambio automatico e chiave all'interno premo 3 volte tasto accensione senza premere pedale freno e si disinserisce. Col manuale penso basti accendere il quadro che è la condizione chiamata operatività o come diciamo noi dinosauri quadro acceso
Ho riprovato e finalmente ho capito.....bisogna premere 3 volte velocemente il pulsante di avvio, a quel punto l'auto entra in modalità "Diagnosi" con relativa scritta sul display centrale e il freno puo essere sbloccato senza avviare il motore. Nei tentativi precedenti non ero riuscito ad attivare la modalità Diagnosi e pertanto non funzionava. Ringrazio tutti per l'aiuto e spero questo possa servire per qualche altro utente.
No è un po' più complicato. Per mettere in folle deve almeno girare il motorino d'avviamento. Mentre gira sposti la leva in N. Se non gira sono axxi amari. Devi smontare la scatola del filtro per metterlo in folle meccanicamente