Per questo motivo l'ho sempre usato nel mio M57 miscelato (fino al 50% col fossile) per cercare di mantenere le caratteristiche tipiche previste della normativa EN590.
Concordo x3 Non c'è nessun sensore di coppia, la coppia motore viene stimata dalla centralina mediante i vari parametri di funzionamento (es. quantità e temperatura aria aspirata, quantità di carburante iniettato a sua volta calcolata sulla base della pressione rail, durata e numero iniezioni, ecco perchè i moduli sballano i calcoli, pressione di sovralimentazione, apertura farfalla per i benzina o posizione della valvola EGR, swirl, etc nei diesel, numero di giri, temperatura motore, e chissà cos'altro....) E mediante mappe interne i valori dei sensori vengono tradotti in una coppia stimata.
Avendo solo 116cv, le volte che viaggio la tengo sempre a tavoletta e ci sono giorni in cui vedo i 195/200 mentre altri che fatica a fare 190…all’inizio ho pensato all’hvo, poi ho notato che lo fa anche con il diesel normale.
ti garantisco che la prontezza é la prima cosa che ho notato, quando iniziai a usare hvo ho pensato di avere perso in prontezza per via del filtro gasolio, pensavo che avesse pulito il circuito e riempito appunto il filtro gasolio… ma provando il b7 ho capito che non centrava un cavolo il filtro… tornata pronta e scattante come prima. Ho un b47c20B quindi l’ultima evoluzione dei diesel BMW, se sento io questo netto calo di coppia su un motore nato per HVO non capisco come quasi nessuno senta differenza su motori di generazioni precedenti
Il mio B47D20A non evidenzia differenze rilevanti, sarà perché non sono abituato a pestare sempre tutto (cosa che date le condizioni di traffico potrei fare solo in ingresso in autostrada, e non sempre) e a gas parziale non si nota granché. O forse non avendo xtl scritto sul bocchettone del carburante non lo sa e non se ne accorge.
Tempo fà lessi un articolo su bmwblog, nel quale dicevano sommariamente che il sensore si trova nella camere di scoppio.
Non vorrei essere ammonito per OT ma da ripasso del Giacosa credo che sia più semplice mettere un sensore nei cilindri che misuri la pressione e da questa ricavare la potenza e la coppia
Anche io avevo letto che con il B47 era stato introdotto un sensore in camera di combustione per controllare l'efficienza. Non ricordo i dettagli però
Da Wikipedia: Rispetto all'N47 sono stati riprogettati tutti i componenti relativi all'ottenimento di una combustione ottimale, ed è stato aggiunto un sensore di pressione nei cilindri allo scopo di monitorare la qualità della combustione stessa e ottenere quindi un minor consumo di combustibile.
Quindi se con HVO (e/o additivi) la combustione migliora la centralina se ne accorge che il carburante è cambiato. In più, col sistema autoadattivo setta i parametri al meglio ... Possibile motivo per cui mettendo il gasolio normale dopo tanto HVO può inizialmente comportarsi in maniera diversa salvo poi nel tempo riportare le prestazioni a quanto previsto , e viceversa.
Ho guardato delle foto di testate b47 e nelle camere di combustione non vedo niente oltre ad iniettori e candelette
Sulla mia, fatto dyno per verificare incrementi con modulo. Da stock, 200cv-413 Nm con gasolio HVO. Motore 2.0 biturbo 48v mhev. Personalmente, nessun calo di coppia con diesel HVO anzi, l'impressione è quella di una mggiore prontezza.
Il sensore di battito in testa non entra in camera di combustione, basta che sia posizionato in una parte della testata. La centralina sa quale pistone si trova in fase di scoppio e di conseguenza regola ciò che può per ottimizzare la combustione. In alcuni motori anche le candelette funzionano da sensore (generalmente di temperatura) e il risultato della combustione poi è chiaro con le varie sonde nel sistema di scarico.
Qui si parla di sensore di pressione di scoppio su motori diesel, non del sensore tellurico di battito in testa dei motori a benzina.
Vero. Lo ignoravo https://www.championautoparts.com/i...on/glow-plugs/integrated-pressure-sensor.html
Ho fatto in questi giorni circa 1000 km, di cui 700 con diesel normale e gli ultimi 300 con diesel HVO. Andatura praticamente esclusivamente autostradale, niente ACC, seguivo il traffico diciamo. Confermo ancora di più quanto sempre detto. I due carburanti sono perfettamente intercambiabili, le differenze, se ci sono, si misurano strumentalmente. Anche dal punto di vista dei consumi perché gli ultimi 300 km che ho fatto, con diesel HVO, li ho fatti viaggiando mediamente attorno ai 130 di tachimetro, qualche punta oltre, qualche tratto sotto, in ogni caso a destinazione il BC indicava una media di 19.7 km/l, in linea con gli altri 700 km fatti con diesel tradizionale (IP se può interessarvi). Dal punto di vista delle prestazioni, anche qui, le differenze, se ci sono sono davvero minime, noto però da sempre una maggiore prontezza al gas con il diesel HVO.