Ciao raga, la macchina l’ho presa da meno di un anno e questo è già il secondo problema… vi prego ditemi che è roba da poco perché altrimenti la vendo e mi prendo una giapponese. Ogni commento è molto apprezzato, grazie. https://youtube.com/shorts/rs9BK18_2eo?si=-CQo34Xij6dKSGmK
Quanti km ha l'auto? è stata tagliandata regolarmente? Dall'audio sembrerebbe un inizio della catena di distribuzione.. Portala in officina per un controllo, non aspettare meglio far controllare subito.
Strano che il B47 abbia problemi di catena, sebbene ci siano sempre dei singoli motori che danno problemi Secondo me, è altro e un controllo con diagnosi potrebbe dire di più
Ora 70k, i tagliandi anche OK. Spero non sia davvero catena, stamattina non lo faceva a freddo e poi arrivato a lavoro dopo 35km nemmeno...
Provo ad attaccare l'OBD e vedere che mi dice, l'officina dove la porto io, tra l'altro partner bmw ufficiale, mi manda sempre via perché "a loro non fa rumore".
Aggiornamento: ho fatto questo video dopo essere uscito dal lavoro, otto ore dopo il viaggio di stamattina durato 20 minuti. Il rumore che notavo ieri sera sembra essere svanito, sto sospettando che sia il compressore, questi giorni lo sto usando al massimo dato che arriviamo anche a 40 gradi qui giù. Voi che ne dite https://youtube.com/shorts/qn9_kDvQ-zI?si=v1NWtI9eT3AIog51
il compressore è dall'altra parte del motore e dovrebbe fare un rumore più simile a strisciamento se cuscinetto andato o una sorta di cigolio se cinghia servizi o puleggia
Concordo sul compressore AC Per il rumore, prenderei in considerazione anche qualche piccolo adattamento nei giochi meccanici dell'attuatore wastegate, in caso nulla di anomalo, tante lo fanno (compresa la mia con il B48)
questo spiegherebbe perché si sentiva quella sera e poi non più, ok grazie per la spiegazione. Purtroppo quando non posso dimostrarlo portarla in bmw non serve a niente perché mi rimandano a casa dicendo che è tutto ok hahah pomeriggio provo ad attaccare l’obd per vedere se c’è qualcosa, in caso lo posto come aggiornamento. Come sempre grazie a tutti per il supporto!
Guarda che il rumore dell'attuatore wastegate non è assolutamente un difetto Il link snodato tra l'attuatore e la valvola è soggetto a dilatazioni termiche abbastanza importanti (la turbina lavora ad oltre 300 °C) e, siccome le dilatazioni potrebbero limitare la mobilità dello snodo, i progettisti hanno imposto dei giochi ampi per l'accoppiamento nello snodo, in modo da evitare il blocco dello snodo