Sono andato a dare un'occhiata in conce e fare un preventivo. NCSP! Prezzi folli anche a fronte di uno sconto (+/- 20k) importante. Per una macchina che non era la M60 e con 4 optional indispensabili e un'autonomia e velocità massima ancora peggio della Model 3 highland. Se continua cosi restano al palo
2 cose... 1. se accessori un attimo la bmw, meglio andare sulla M60 2. Ma davvero ti aspettavi di pagare una i4 come una Model 3? Ovvio che una BMW, ma anche Mercedes o altro costa di più, così come se prendi una Porsche la paghi più di una BMW/Mercedes... io continuo a dire che non sono auto paragonabili e la gente le compara solo perché sono BEV... fossero state 2 termiche nessuno le avrebbe paragonate! sono auto di livello differente! E comunque se non paghi tutto da vedere anche i tassi del leasing (quando preso io i tassi leasing Tesla erano folli al confronto e valore residuo molto più basso... ora non so che c'è sinceramente) che incide tanto sulla rata. L'autonomia/efficienza è priorità scegli Tesla, la qualità interni/estetica/funzionalità/guidabilità scegli BMW... vuoi più lusso/comfort e meno guidabilità vai su Mercedes... vuoi guidabilità ancora maggiore vai su Porsche... ognuna ha cose differenti PS: 225km/h per uso stradali mi paiono più che sufficienti e la i4 non è auto da pista... che poi vorrei vedere quanti vanno con Tesla a 225km/h e più ed il confronto delle autonomie delle due a quelle velocità
Personalmente come guidabilità e manovrabilità considero Tesla superiore o quantomeno per me è molto più divertente da guidare rispetto alle prime impressioni che ho avuto guidando la BMW. Essendo elettrica poi autonomia ed efficienza hanno una componente importante nell’acquisto. Un elemento che non avevo poi considerato inizialmente è la capacità di carico: BMW dichiara 470 litri mentre Tesla 682 (ho viaggiato spesso su model 3 in 4 con i due bagagliai pieni e non avere quello spazio mi preoccupa un pò). Quello che invece non so di BMW è come sono gestiti gli aggiornamenti software e se portano notevoli migliorie o sono solo correzione di bug. Com Tesla mi sono trovato negli anni molte nuove funzionalità che in gran parte ho apprezzato. Nell’acquisto poi non considero il leasing comprando senza finanziamenti.
Autonomia ed efficienza dipende... dell'autonomia se ti basta per la maggior parte dei tragitti che uno fa averne di più importa poco... fai te che spesso ricarico solo al 60%... quando rientro dalla montagna carico solo al 70/80%... solo quando salgo in montagna o viaggi eccezionali carico 90/100%... le colonnine pubbliche le uso in 1 forse 2 viaggi all'anno, quindi averne di più mi interessa relativamente... ma ovvio se ogni settimana facessi più viaggi fuori autonomia non farebbe per me! Quindi dipende dall'uso che uno deve fare... a me non interessa ed infatti messo i 20 anche se autonomia ridotta del 15/20%. Consumi? Lasciando stare autonomia... una BEV caricando a casa costa comunque molto meno di diesel e benzina anche se consuma tanto... faccio 15/20.000km all'anno e ho speso davvero nulla... risparmiassi 100€ all'anno di carica non mi cambia nulla da spostare la scelta dell'auto Bagaglio totale indubbiamente inferiore su i4... anche se forma migliore... anche qui dipende cosa uno cerca... per me è abbastanza e più grande o grande come quello che avevo in tutte le auto mai avute, ma molto più usabile per via del baule che si apre tutto... sotto cappelliera è grande come quello che aveva mio sulla c station, più che sufficiente per me, piccolo magari per altri... Sulla guidabilità: hai guidato i4 con o senza sospensioni adattive M? Personalmente la i4 senza sospensioni adattive M non è da considerare... io voglio seguirti in tutto, ma se mi dici senza sospensioni M allora puoi avere ragione (ma non so, mai guidata senza) se mi dici con sospensioni M fatico a crederti... anche se è vero che ciascuno può avere sensazioni diverse Ma poi perdona: se reputi la Model 3 più guidabile, più autonomia, più efficienza, più bagagliaio, più tutto, sinceramente tieni la Tesla!!! Ognuno se può meglio che guidi quello che gli piace di più e quello che meglio si adatta alle sue esigenze CAPITOLO AGGIORNAMENTI: penso vinca Tesla. Su i4 ci sono stati, ma alcuni non per tutti... idrive da 8 a 8.5 (ma escluse le 2022). Plug&charge (ma escluse prima di metà 2023)... climatizzazione batteria per ricarica fast prima anche manuale poi anche da remoto via app... per citare alcune tra i big improvement... poi altre piccole cose... ma BMW è ancora più auto vecchia idea.. Tesla più un PC con le ruote.... diverse filosofie sperando di non essere frainteso
Confesso di non sapere se avesse sospensioni adattive! Nel mio preventivo leggo solo sospensioni adattive, senza M: cambia qualcosa? Sull’autonomia sono d’accordo, ma non ho ancora la certezza di fare il mio viaggio standard a 140 senza problemi, forse dovrei provare in inverno ma non ho la possibilità di aspettare. Altro tema è la guida autonoma: ho ancora la speranza che l’anno prossimo ci saranno dei passi in avanti in europa e mi sembra di aver capito che lato BMW non cambierà nulla perché non ha guida di livello 3 o 4 a differenza di Tesla (al momento ho pagato senza sfruttare quanto l’auto poteva offrire a causa dei limiti normativi). In autostrada la uso il 99% delle volte
leggendo quello che scrivi secondo me ti conviene tesla. Bmw come vantaggi ha qualità, insonorizzazione, assemblaggi, guidabilità ( almeno per me la seduta, lo sterzo, la perfezione millimetrica di come imposti le curve ecc.. ) Se sei un utente bmw dopo anni capisci che hanno quel qualcosa in più che nessun altro brand ti da, neppure Porsche che ora guido.... Se cerchi invece software, autonomia, futura guida autonoma ( anche se pure bmw appena danno ok come porsche ecc usciranno con aggiornamenti secondo me e pure al volo ) vai di Tesla e non avrai ripensamenti
Per chi parla di guidabilità, vi consiglio di provare la versione performance di Tesla e rimarrete di stucco....non mi divertivo cosi' a guidare dalla mia prima e87 m-sport lci con 18" e rft, con sterzo ancora elettromeccanico.
Onestamente l'ultima model 3 performance con pacchetto track non l'ho guidata, solo la versione precedente
Ma anche la versione precedente performance è ottima come guidabilità, ricordo la prova di quattroruote che paragonava la precisione dello sterzo a quella della mclaren. Bmw per me ha di migliore la qualità degli interni, velocità di ricarica in DC e bellezza, stop.