BMW Serie 1 F40 - Batteria F40 + dispositivo Unibox-Unipol | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Batteria F40 + dispositivo Unibox-Unipol

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da daytan, 29 Luglio 2025 alle 16:40.

1. daytan

daytan Aspirante Pilota

27
    2
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    8.497.362
    serie1
    Ciao a tutti,
    ho venduto la mia mitica e87 120d e ho preso la f40 118d...ho riconsegnato il dispositivo unibox in assicurazione e me ne hanno dato uno nuovo da montare.
    Sulla e87 lo avevo collegato io e quindi ho detto in assicurazione che lo avrei montato io anche sulla f40...però visti 2 o 3 video mi sembra di aver capito che per arrivare alla batteria della f40 bisogna smontare mezzo motore.
    A questo punto non vorrei farlo io in autonomia per diversi motivi...quindi la domanda è...il montaggio del dispositivo è a carico mio o dell'assicurazione ? ...l'assicurazione non dovrebbe avere delle officine autorizzate per fare l'intervento senza cosi aggiuntivi da parte mia ? ...qualcuno ha montato il dispositivo Unibox su f40 ? ...problematiche varie nel montaggio e nel dopo montaggio ? ...chi lo ha fatto montare da un officina autorizzata unipol le spese del montaggio sono a carico unipol o del privato ? grazie m

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.116
    2.560
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    La Unipol ha realizzato un video YT con le istruzioni di installazione, quindi credo che l'installazione sia a carico dell'utente
    https://www.unipol.it/unibox-auto/smart-drive

upload_2025-7-29_17-33-12.png

Comunque, considerato che non tutti hanno manualità adeguata a compiere certi interventi sulle auto, sicuramente c'è la possibilità di portare l'auto da un elettrauto (a pagamento)

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.789
    13.741
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  4. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.564
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Su tutte le tre Mini che ha avuto mia moglie, il dispositivo di Unipol è stato montato e smontato gratuitamente presso le officine da loro indicate.
    Non ci piove ☔...

5. daytan

daytan Aspirante Pilota

27
    2
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    8.497.362
    serie1
    ...il problema non è tanto montare il dispositivo che è semplicemente da applicare\incollare alla batteria...l ho già fatto sulla e87 dove la batteria era scoperta...il problema è arrivare alla batteria che sulla f40 è coperta e serve smontare almeno 2 o 3 pezzi\plastiche\motore...

...cmq ho dato un occhio ai link che mi avete girato sopra e il mio mi sa il Supereasy e quindi spese montaggio a carico mio...adesso provo a chiedere all'assicurazione se mi passano il montaggio con una loro officina autorizzata ma so già come andrà a finire... grazie cmq a tutti

6. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.519
    3.522
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    @daytan
    Una mia amica ha sostituito due vetture e dell'installazione se ne sono sempre occupate delle officine convenzionate.
    Nonostante possa esserci un eventuale onere è sempre conveniente far installare il modulo da Unipol o presso BMW, opzione preferibile, in quanto dovessero insorgere problemi non saresti tu il dante causa.

7. daytan

daytan Aspirante Pilota

27
    2
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    8.497.362
    serie1
    ...aggiornamento...magari a qualcuno può servire...sentito assicurazione e chiaramente mi ha detto che sono cazzi mia...passato dal mio meccanico di fiducia e mi ha montato unibox senza smontare mezzo motore...è bastato smontare le plastiche sopra alla batteria e la batteria in qualche modo era accessibile e quindi ha applicato unibox...chiaramente il lavoro lo ha fatto con chiavi a tubo particolari(belle lunghe e snodabili) altrimenti la vedo dura...però la bella notizia è che almeno per unibox è possibile fare senza smontare almeno 4-5 platiche\motore...ne è bastata smontarne una...

8. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.519
    3.522
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    @daytan
    Trovo strano abbia utilizzato chiavi lunghe, per arrivare alla batteria avevo seguito pedissequemente le indicazioni del Tis e con degli inserti esagonali da 10 mm, un cacciavite a taglio per rimuovere il clamp elettrico e una pinzetta per stringere il collare del condotto aria ci ero arrivato molto agevolmente:
    upload_2025-7-31_12-5-48.png
    è più facile da fare che spiegarlo.

9. daytan

daytan Aspirante Pilota

27
    2
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    8.497.362
    serie1
    ...lui non ha smontato tutti i pezzi come da foto sopra...ha smontato solo il copribatteria (rosso) ...mentre per ad esempio smontare la batteria avrebbe dovuto smontare anche tutti i pezzi gialli...quindi con tutti i pezzi gialli ancora montati poi arrivare a smanettare sulla batteria mi sa servano chiavi particolari(lunghe e snodabili) altrimenti la vedo dura...io almeno ho visto che smanettava con una chiave che era bat agine.png lunga almeno 30-40cm...

Condividi questa Pagina