Buongiorno a tutti, ho un quesito sul service BMW che vorrei sottoporvi. Posto qui su Serie 3 in quanto possessore di una F31, ma il discorso è applicabile a tutti i modelli. Il quesito è semplice, almeno dal mio punto di vista. Quando il computer di bordo segnala la necessità di effettuare il service, e vi elenca i componenti da sostituire, questi devono essere necessariamente sostituiti tutti oppure posso decidere quali service effettuare e quali no? Provo a spiegarmi meglio con un esempio. Dovevo effettuare il service olio motore, il CDB mi segnala anche il filtro aria abitacolo. Sono due componenti ben distinti che non sono propeudetici uno con l'altro. Bene, il filtro abitacolo me lo cambio da me ogni anno, vuoi per ridurre la mia allergia primaverile, vuoi perché 95€ per sto filtro da BMW mi sembrano un furto. Preferisco fare i tagliandi da BMW rete ufficiale perché rimangono registrati sul server e sul CDB, pagando il sovrapprezzo BMW anziché recarmi da un Bosch Car Service. Ora mi trovo nella impossibilità di rientrare in Italia per tempo e decido di fare il service in Germania dove mi trovo. Un dramma, il concessionario ufficiale BMW si rifiuta di separare l'intervento, dicendomi che se avessi cambiato solo l'olio motore non avrebbero potuto registrarlo sul computer. Praticamente mi ha obbligato ad acquistare anche il servizio filtro aria. Per chiuderla velocemente ho accettato di pagarlo ma ho chiesto che non venisse installato, in quanto il filtro da me installato ha forse 3 mesi di vita. Si è rifiutato di fare il service, oppure avrei dovuto acquistare ed far installare il filtro. Ora tutta la storia mi ha fatto girare un po' le scatole e sono in attesa di risposta da BMW Germania. Mi è sembrato quasi come se, andando al ristorante, il ristoratore mi obbligasse ad ordinare il dolce e a mangiarlo altrimenti non mi avrebbe servito le altre portate. Quindi, vi risulta che le manutenzioni non possano essere fatte e registrate separatamente? Se cosi fosse, tanto vale andare da un Bosch Car Service che pago di meno, tanto che poi hanno pure usato olio Castrol e non BMW (se vado dal service ufficiale pretendo il prodotto marchiato BMW, se avessi voluto Castrol o Shell potevo anche andare da un altro). Cosa ne pensate? Avete esperienze in merito?
Il filtro abitacolo non è mai stato obbligatorio sostituirlo. Utilizzo da anni i pacchetti Oil service BMW e non mi hanno mai rifiutato il cambio dell'olio né obbligato ad acquistare altro. Esiste la frase tipica in accettazione: "il cliente sostituisce il filtro in autonomia".
Grazie per la conferma. Mi aspettavo una cosa simile, soprattutto quando non sono servizi strettamente collegati. Ovviamente fossero state le pastiglie dei freni non avrei mica detto che il rabbocco liquidi lo facevo da me, ma il filtro aria abitacolo grazie al cielo ancora riesco a farlo.
Vorrei lasciare un aggiornamento, per coloro che sono interessati. Sono stato contattato sia da BMW Germania che BMW Italia, ovviamente la risposta al mio quesito è stata telefonica. Sia mai che rilascino una dichiarazione scritta. Comunque il succo è questo: Il concessionario ripristinerà il computer di bordo solo se tutto ciò che è stato previsto dal programma di manutenzione richiesto è stato eseguito, quindi in questo caso ripristinerà il CBD solo se il filtro abitacolo viene sostituito come richiesto dal programma di manutenzione. Quindi, se olio motore e filtro abitacolo sono accoppiati nello stesso service, non sarà possibile separarli, e se ci tenete ad avere il registro elettronico aggiornato con tutti gli interventi su rete ufficiale siete obbligati a fare tutto. Così BMW ha concepito e disegnato il sistema, può piacere come no. A me personalmente piace poco dover pagare una "tassa" aggiuntiva per vedere il service riportato sul mio computer di bordo.
Buongiorno, io sono 8 anni che in BMW ufficiale eseguo solo cambi olio e filtro olio e sul CDB registrano la manutenzione parziale eseguita infatti risulta di colore arancione invece che verde, ovviamente il resto viene eseguito a parte
Interessante, la concessionaria mi ha scritto oggi una mail che riporta una cosa diversa. Proverò da altre concessionarie in futuro. tradotto dal tedesco: Noi, la concessionaria di ***, aderiamo strettamente alle specifiche di BMW AG. Il servizio olio motore è fondamentalmente collegato solo in combinazione con la sostituzione del microfiltro. Naturalmente, come cliente, puoi avere solo il servizio cambio olio eseguito, ma poi non entriamo questo nella cronologia dei servizi.
Arancione per essere andato con l'olio oltre il chilometraggio indicato per la sostituzione, non c'entra quanti ricambi sostituisci.
Anche io sono più di 10 anni che faccio assistenza in bmw con pacchetti extra garanzia che comprendono solo cambio olio e filtro e quando serviva anche filtro nafta, tutti sempre registrati Spesso comunque registravano, anche se non fatto, la sostituzione microfiltro... potrebbe anche essere che le concessionarie italiane sono meno "rigide" nel rispettare le indicazioni bmw
A me usci il "controllo vettura" che comprende olio, filtro e filtro abitacolo. Gli ho detto di non sostituire quest'ultimo e nessun problema per la registrazione dell'intervento