Con a sx due tir in sorpasso non mi è mai neanche passato per il cervello, neanche in moto. Alla prima occasione valuterò.
Non so, io non ci penso neanche, sentiamo @nivola se conferma. Io penso che chi viene sorpassato a destra non se lo aspetta e per le manovre che intende fare non verifica che non stia per succedere quindi potrebbe accostare verso destra in qualsiasi momento senza preavviso, potrebbe proprio essere il sopraggiungere di chi esegue il sorpasso a provocare un rientro a destra repentino.
Successe ad un mio conoscente in un paese dell'est europa alla guida di un TIR, ovviamente morirono entrambi gli occupanti dell'autovettura.
Dovrei davvero far pace con il cervello e vendere almeno una macchina. Scendere in box per controllare i livelli e richiudere tutto e' uno dei torti peggiori che si possano fare ad un qualcosa fatto per muoversi.
Idem. Mai fatto. Ma sono sceso in box a prendere il silicone, ho visto la macchina e mi son detto: "vabbe' dai, visto che e' qui...". Che poi dopo che ho preso l'astina mi sono detto: "No aspetta, forse questa deve essere misurata dopo aver acceso il motore per un po'". Vivro' con il dubbio perche' sembrava poco l'olio, pero' le altre cose erano a posto.
12gg fa poco dopo la barriera di Milano Est la tiguan mi ha implorato di rabboccare olio per livello minimo. Ovviamente col piffero che mi sono fermato, e ho continuato beatamente fino a Malpensa (sotto una bufera incredibile dopo Milano Nord) dove ho provveduto a rabboccare con comodo prima di andare a cena, sotto una leggera pioggerellina.
Io credo che se il livello è basso quando la macchina è ferma da tanto sarà ancora più basso se lo misuri appena spenta.
Mi sa che e' piu' un discorso di carter secco, ma e' qualcosa che ho giusto nel retrocranio. Non ho mai approfondito.
Sì, il motore della Aston Martin V8 Vantage è a carter secco, almeno in molte delle sue versioni, soprattutto quelle più orientate alla performance. Dettagli: Modelli dal 2005 al 2017 (con il V8 4.3L e poi 4.7L di origine Jaguar/Ford): utilizzano un sistema a carter secco o semi-dry sump. Questo permette di mantenere il motore più in basso nel telaio, migliorando il baricentro e le prestazioni in curva, e garantisce una lubrificazione efficace anche in condizioni di guida estreme (es. pista). V8 Vantage S e versioni più spinte come la Vantage N400, N420 e GT4 da corsa fanno uso di una configurazione a carter secco completo o avanzato, per garantire massima affidabilità sotto forti accelerazioni laterali. Vantage V8 dal 2018 in poi (con il V8 4.0L biturbo AMG): utilizza un sistema a carter secco, come nel motore M177/M178 di derivazione Mercedes-AMG. Questo è lo stesso motore montato sulla AMG GT, noto per il suo sistema di lubrificazione a carter secco molto avanzato. In sintesi: V8 Aston Martin aspirati (2005–2017): carter secco o semi-dry sump. V8 Biturbo AMG (dal 2018): carter secco completo. Se vuoi sapere il tipo di carter per un modello o anno specifico, posso aiutarti a verificarlo. Ecco quello che mi ha detto chat gpt quindi non so come si misura il livello dell'olio
Ah ecco, vedi. Grazie! Avrei potuto evitare di provarci a controllarlo, avendo con me solo le chiavi del box e non della macchina.
Se hai spento col motore ben caldo la misurazione a freddo è abbastanza affidabile, se hai spento a motore ancora non in temperatura parte dell'olio rimane appiccicato in giro, dalle teste ai carter e non ha modo di tornare nel serbatoio. Ho una moto a carter secco. Il punto è: ti ricordi?