qualcuno ha provato entrambi i motori? quali sono le differenze percettibili? si sentono realmente questi 13 cv in più ?
Secondo me no! Probabile ci sia una maggiore reattività alla pressione sul gas della mild hybrid (grazie all'elettrico che aiuta), ma per il resto penso cambi poco o nulla.
Eccomi le ho provate entrambe io ho il 20d e il mio collega ha il 18d in partenza lo spunto è a favore della 20d (MHEV) e si nota. una volta lanciate siamo li. Ora la mia è anche XDrive ma non so se c'entra. Il grosso cmq è i consumi, la 18D consuma di +.
Piu' o meno quanti km ci vogliono per avere il punto di pareggio tra i minori consumi ed il maggior costo della 20d? Perche' se le prestazioni sono li e gli allestimenti anche magari qualcuno potrebbe valutare dopo quanto tempo la 20 porebbe anche essere piu' conveniente della 18.
La 20d, essendo omologata ibrida, ha senso se le varie agevolazioni, sconti o qualsiasi altra condizioni vantaggiosa risulta sfruttabile dall'utilizzatore, perché magari la sua regione o comune propone dei vantaggi, altrimenti la differenza di costo probabilmente non la rende così vantaggiosa. Discorso diverso se si è interessati alla trazione integrale, allora la scelta è obbligata.
Difatti recita così anche il sito BMW: X1 18d Consumo di carburante in ciclo misto WLTP in l/100 km 5,6–5 X1 20d Consumo di carburante in ciclo misto WLTP in l/100 km 4,8–4,5 X1 20d xDrive Consumo di carburante in ciclo misto WLTP in l/100 km 5,3–4,7 La cosa curiosa è che la 18d (secondo i dati BMW) sarebbe anche più rumorosa: 67db contro i 65db della 20d P.S. Io comunque i 5,3l/100Km non li ho mai visti. Al massimo sono scenso a 5,7 di media, ma la maggior parte delle volte mi attesto sui 6 e con le invernali anche qualcosina in più.
in effetti 2000 euro non sono pochi... il consumo minore direi che sia dovuto all'aiuto elettrico in partenza in Emilia romagna per le ibride direi che non c'e' nessun agevolazione ps: due mesi fa mi avevano dato come a auto sostitutiva una Mini 20i con mild hybrid. mi dava abbastanza fastidio il freno per il recupero dell'energia. è presente anche sulla x1 ?
Si, quando rilasci l'acceleratore inizia il recupero d'energia. L'intensità varia in base a diversi parametri (curva o svolta imminente, ecc), ma si percepisce chiaramente la frenata rigenerativa del comparto elettrico.
Non si puo' regolare? Su frigo sdraiato della moglie con i paddle puoi decidere se farla funzionare come una macchina dell'autoscontro o meno.
io faccio 5.3 ultimamente zero autostrada ciclo extraurbano e un pò di urbano. collinare (zona monti cimini)
Per mia esperienza a velocità autostradale i consumi salgono, mentre se faccio prevalentemente urbano/extraurbano si avvicinano ai 5,3 che vedi anche tu.
Peri consumi motori diesel scrivere nell seguente thread, grazie https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consumi-motore-diesel.391363/page-3#post-8851143
Buongiorno a tutti. Giusto per esporre anche la mia personalissima opinione, aggiungerei i motivi che mi hanno indirizzato verso la scelta del 20D Xdrive. Innanzitutto il 20D (Sdrive o Xdrive che sia) ha due vantaggi rispetto al 18D: Il primo é quello relativo ai consumi che sono abbastanza ridotti rispetto al modello non MildHybrid. Si, é vero che la frenata rigenerativa in un primo momento puó sembrare intrusiva, ma devo ammettere che una volta abituaticisi, si riesce a sfruttarne le caratteristiche come fosse un freno elettrico (se qualcuno ha guidato un veicolo di grandi dimensioni, camion o bus que sia, sa di cosa parlo) giacché si adatta in maniera sorprendente alle condizioni del traffico. Il secondo, e secondo me piú importante, é il distintivo ECO che ne fa un mezzo con cui poter entrare in qualsiasi cittá nel caso di restrizioni ai diesel convenzionali. Ció ne fa, a priori, un modello piú "longevo". Per quanto riguarda la scelta del Xdrive, devo ammettere che la scelta si trova a metá strada tra la necessitá ed il capriccio. É si vero che in determinate occasioni ho bisogno della trazione integrale (neve, possibile una volta all'anno, strade sterrate, piú volte), ma penso che la ragione piú importante sia il plus di sicurezza che da in condizioni di strada bagnata e, vi posso assicurare, che in curva si nota. A tutto ció c'é un contro; il maggior peso, dovuto alla presenza del sistema Xdrive stesso, che avvicina i consumi a quelli del 18D. A proposito di consumi, in inverno (l'attivazione dell'impianto di AC si fa notare...eccome) sono riuscito ad realizzare percorsi UNICAMENTE extraurbani a 3.9l/100km! Evidentemente senza effettuare un solo sorpasso!! (A proposito, nei sorpassi i 13Cv del Mild é quando si fanno notare maggiormente). Spero che la mia opinione sia stata utile.