BMW X1 E84 - Problema avvio | BMWpassion forum e blog

BMW X1 E84 Problema avvio

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Bmw x1 ’14, 2 Luglio 2025.

1. Bmw x1 ’14

Bmw x1 ’14 Aspirante Pilota

3
    1
    15 Giugno 2021
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 sDrive16d
    Buonasera a tutti,

ho cambiato la batteria originale della mia auto (Bmw X1 E84 2014), dopo circa 11 anni, con una identica Varta Silver Dynamic AGM 12 V 80AH 800A e, da allora, ogni circa 40 giorni non mi parte (e sono costretto ad utilizzare il booster per metterla in moto). Pensando fosse la nuova batteria Varta ho provveduto a smontarla e mandarla in assistenza ma, dopo circa 8 giorni, ho avuto come risposta dal fornitore che la batteria Varta non ha alcun problema e che, il problema che ho, è dovuto all'auto. Ho provato a staccare anche il sensore IBS poiché ho letto in alcune discussioni che poteva essere il sensore IBS ad essere incriminato ma anche staccandolo il problema mi si è ripresentato.
    Unica verifica che non ho ancora fatto ma che mi viene in mente di fare, prima di ricomprare la batteria, è verificare eventuali assorbimenti.

P.s. prima di sostituire la batteria originale non avevo mai avuto questi tipi di problemi e, dalla cambio della batteria ad oggi, non ho aggiunto alcun componente aftermarket.

Qualcuno ha avuto un problema simile e/o saprebbe suggerirmi una soluzione alternativa al mio problema?

Grazie

2. wewwo

wewwo

24.976
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Bmw x1 ’14 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Ultima modifica: 2 Luglio 2025
  3. Tomesp

Tomesp Aspirante Pilota

5
    1
    12 Maggio 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 E84 2011 Sdrive
    dovresti verificare la tensione della batteria diciamo settimanalmente, e soprattutto quando non parte.. per verificare che effettivamente sia la batteria, o magari l'alternatore che non carica..
    domanda, la vecchia batteria l'hai testata verificata la tensione prima di sostituirla?
    normalmente il cambio batteria andrebbe registrato in centralina.. ma non credo che questa omissione comporti il mancato avvio ogni 40gg, dovrebbe farlo sempre..

fai una prova cosi, apri il cofano posteriore, tenendo aperto il portellone posteriore cerca di chiudere la serratura con una matita (lasciando il portellone aperto ovviamente). Aspetta 10/15 minuti senza toccare nulla..
    stacca prima il sensore IBS poi il polo negativo e poi quello positivo.
    (se hai un carica batteria, caricala) lascia l'auto senza batteria almeno una notte o un giorno.. poi rimonta tutto all'inverso,
    polo negativo, polo positivo e sensore IBS.. chiudi il portellone e marcia..
    questo procedimento serve per azzerare la memoria volatile della centralina, è possibile che abbia qualche errore che crea conflitto..

un tentativo non ti costa nulla.. se non il tempo della prova..
    poi fai sapere il risultato ;)

4. Bmw x1 ’14

Bmw x1 ’14 Aspirante Pilota

3
    1
    15 Giugno 2021
    Foggia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 sDrive16d
    Ho comprato, da pochi giorni, un tester e feci una verifica di tensione dopo che l'auto era ferma da 8h circa: la tensione della batteria Varta era a 12.35V. In seguito, sempre lo stessa volta, feci la lettura della tensione durante l'accensione ed è scesa a circa 10.5V e dopo un minuto dall'avvio era a circa 14.3V (quindi il problema non dovrebbe essere l'alternatore).

Ho dimenticato di specificare che la batteria dopo averla montata l'ho fatta anche registrare.

Leggevo che l'auto non può stare senza alimentazione (infatti anche quando cambiarono la batteria collegarono un booster nel momento del cambio della batteria). Sono dicerie?

Per quanto riguarda la vecchia batteria la ho ancora in magazzino ma non ho avuto modo di verificare la tensione su di essa (la cambiai poiché aveva perso lo spunto dopo 11 anni ma, a fatica, mi aveva sempre fatto ripartire l'auto).

Grazie per la risposta :)

5. Tomesp

Tomesp Aspirante Pilota

5
    1
    12 Maggio 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 E84 2011 Sdrive
    Ho la tua stessa auto ma del 2011
    Il sistema che ti ho proposto l ho provato io diverse volte.. (anche per sincronizzare le chiusure)
    Se hai registrato la batteria nuova in centralina.. non è la batteria il problema..

La vecchia batteria con 12.35v fa partire l auto ma non funziona lo start & Stop..
    L alternatore e ok..

Io proverei il sistema che ti ho detto.. non hai niente da perdere, ma apllica tutto alla lettera come descritto..

Ps chi ha registrato la nuova batteria ? Un elettrauto qualunque o sei andato in Bmw.?

Probabile che chi abbia messo mano all elettronica abbia creato un conflitto hardware..

Condividi questa Pagina