Trent'anni di naftoni BMW: http://www.worldcarfans.com/113071960420/bmw-celebrates-30-years-of-diesel-engines
Mi spiace non poter avere nessuna foto del 524td E34 115cv di mio padre, del marzo 1991. Uno degli ultimi prima dell'immiente e mitico "tds" da 143cv. Giuro che se ne scovo una però la carico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sotto il nome ALPINA D10 Biturbo debutta all'inizio del 2000, la prima auto del costruttore ALPINA con motore diesel, utilizzando una BMW 530d (E39) come veicolo base.Il motore diesel biturbo sviluppa 245 CV è stato sviluppato in collaborazione con BMW e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km / h.Come la BMW 530d la D10 ALPINA era disponibile berlina o station wagon (Touring). Fino alla fine della produzione nel 2003, sono stati in parte realizzati a mano 239 esemplari di ALPINA D10..
Grande, Lorenzo! Mi ricordo ancora la prova di Quattoruote "speciale" (non ricordo se speciale sportive o diesel) con la D10 touring, nella classica colorazione blu. L'anno scorso ho avuto l'onore di vederne una color Lime metallizzato...da sbavo.
Lo tengo conservato .Speciale DIESEL :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> La D10 è la E39 diesel per eccellenza. Comunque, a breve ci sarà un nuovo diesel Alpina M. Non M Performance...
Non ancora info complete, ma c'è questo rumor. Considera che ora il capo di BMW M è un ex Quattro. Ed in Quattro c'è l'ex capo di BMW M ai tempi della M3 E46. Ho detto tutto.
2926 cc. Twin Garrett turbochargers with nozzle turbine geometry 245 cv 500 nm Cambio Six speed Getrag manual Opzionale Zf five speed Swich Tronic☺
M integrale, M Diesel, M Performance sviluppata a più livelli. (Svantaggi) Controllo delle masse e degli assetti in xDrive (Vantaggio), Prodotti estremi (Vantaggi) che costano una fucilata (svantaggi). Audi "guadagna" una progettazione più vecchio stile, hai presente RS2 ed RS4 V6 TwinTurbo...ecco. Ho molta fiducia nella prossima RS4.
Interessantissima questa discussione che parte dalla notte dei tempi. Volevo segnalare che ieri ho avvistato una rarissima 324d E30 sulla C. Colombo direzione Roma, mi pare grigio scuro. Purtroppo ero in moto e non sono riuscito a vederla benissimo
La quale fu, in versione restiling (fari grandi posterori), la prima BMW che guidai, da neopatentato. Auto di un amico che prese usata ma praticamente intonsa. Ricordo ancora la gradevolezza di quel sei cilindri aspirato con soli 86cv.
Una volta ho letto qualcosa sul VANOS, un sistema di fasatura variabile delle valvole. All'inizio degli anni '90, BMW ha sviluppato il sistema VANOS, che è apparso per la prima volta sul motore M50. Questa tecnologia permetteva di variare il momento di apertura delle valvole di aspirazione in base al numero di giri del motore. Ciò ha offerto un vantaggio significativo: il motore è diventato più elastico, con una migliore trazione ai bassi regimi e mantenendo la potenza agli alti regimi. Successivamente è stata introdotta una versione migliorata, Double VANOS, che regolava sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico. Ciò ha reso i motori BMW più versatili in termini di prestazioni e ha permesso di ridurre il consumo di carburante senza perdere dinamismo. All'epoca si trattava di una tecnologia all'avanguardia, che in seguito è stata adottata anche da altri produttori. E su Tuttotek ho letto anche dell'elettronica di controllo della valvola a farfalla: BMW è stata una delle prime case automobilistiche a introdurre il controllo completamente elettronico della valvola a farfalla, inizialmente sui propri motori V12 (alla fine degli anni '80) e successivamente anche sui motori V8. Al posto del tradizionale cavo tra il pedale dell'acceleratore e la valvola a farfalla sono stati utilizzati sensori e attuatori. Ciò ha consentito di controllare con maggiore precisione l'alimentazione dell'aria al motore, migliorare la risposta all'acceleratore e introdurre nuove funzioni come la stabilizzazione della trazione, il cruise control e la gestione adattiva del motore. Per l'epoca si trattava di una soluzione altamente tecnologica, all'avanguardia nel settore.
@Alessandro22 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie