Ciao a tutti, Ho una 320i xDrive con pneumatici Pirelli RF estivi differenziati. Sabato sera ho forato il pnematico posteriore destro e stamattina sono andato dal gommista. Le gomme che montavo sarebbero state da buttare al prossimo cambio stagionale, il gommista mi ha quindi cambiato solo le 2 posteriori con due pneumatici Good Year non RF usati (quindi con usura similare ai miei che montavo) che aveva a disposizione (invece di montarmi le mie 4 all season non RF che uso come invernali, sempre differenziate, che pensavo di far montare io a questo giro e che invece, così facendo, le monterò per il prossimo inverno). È già capitato a qualcuno di cambiare le gomne ad un solo asse con vettura xDrive? Rischio di danneggiare il differenziale xDrive? Il gommista dice che comunque l'usura non sarà mai uniforme essendo a trazione prevalente posteriore e che per differenze minime di battistrada non succede nulla, altrimenti non me le avrebbe proposte. Ad ora ho fatto 30km e non ho notato comportamenti strani. Allego prima foto del pneumatico anteriore, e seconda del posteriore montato stamattina. Grazie
Su xDrive, per non rovinare il ripartitore di coppia, non deve mai esserci una differenza di battistrada fra i pneumatici dell'asse ant./post. superiore ai 2 mm. Questa è la norma da rispettare su tutte le xDrive con piattaforma longitudinale (come le nostre 3er G2x con piattaforma CLAR e ripartitore ATC13-1), ma ovviamente vale in caso di pneumatici della stessa marca/modello fra asse ant./post. Se, però, i pneumatici sono diversi fra asse ant./post. subentrano tantissimi altri fattori che possono "stressare" e conseguentemente "rovinare" il ripartitore di coppia: personalmente non li monterei mai diversi.
Ciao, Grazie del riscontro. Anch'io sono più dell'idea di cambiarle tutte 4. Ora comunque mi faccio un paio di giorni casa/lavoro con queste gomme, per vedere come va, ma poi penso tornerò dal gommista per farmi mettere le all season che ho in garage, che, per quanto possibile, hanno un consumo più omogeneo.
Comunque se già in partenza hai pneumatici differenziati tra anteriore e posteriore, anche da nuovi hanno diametri differenti (non ti so dire di quanto perché non so le tue misure). Poi mettici l'usura differenziata tra i 2 assi, il tuo ripartitore è destinato a soffrire...
Ho quelli di fabbrica 225/40 R19 davanti e 255/35 R19 dietro. Immagino il ripartitore un minimo sia tarato per lavorare con certe tolleranze come quella dei 2mm. In 3 anni e 60000km fatti con estive e all season in inverno, mi sembra comunque abbiano un'usura tutto sommato uniforme tra avanti e dietro..pensavo peggio.
In pratica il diametro delle anteriori è 662,6 quelle posteriori è 661,1. Quindi vedi che già da nuovi hanno una minima differenza, e poi questa differenza aumenta con l'usura e anche se ad esempio se viaggi a pieno carico le ruote posteriori si "schiacciano" e il diametro di rotolamento diminuisce. Qualcuno sconsiglia di mettere pneumatici differenziati sulle x-drive per preservare il ripartitore, ma io non mi preoccuperei più di tanto, sicuramente lo hanno considerato in fase di progetto, certo, le lamelle interne lavoreranno di più e si usureranno prima, ma non mi fascerei la testa, goditi la macchina così come è