Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 255 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.458
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Stavamo parlando di auto, con una moto è già più difficile mettersi a chattare su Wapp e distrarsi.

A Winterdog piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Di autostrada ne faccio tanta e IMHO la causa principale di incidenti (in autostrada) è principalmente il traffico. Di gente che pesta forte ormai ne vedo pochissima proprio perchè è sempre più difficile trovare lo spazio per riuscirci (se lo fanno è su autostrade semi-deserte ed in quel caso è difficile che si schiantino da soli).
    Vedo semmai molta gente che sorpassa a destra perchè nelle autostrade con 3 corsie si formano dei trenini inamovibili che viagggiano a 100-110Kmh su quella di sinistra.
    E quando il volume di auto supera la capacità di smaltimento dell'arteria autostradale, si formano quei rallentamenti a singhiozzo per cui da 120 ti ritrovi costretto ad inchiodare per non tamponare quelli davanti che, come te, sono stati costretti a frenare all'ultimo secondo. Tant'è che la maggior parte delle volte in cui si formano questi rallentamenti a singhiozzo, si verificano anche i tamponamenti, solitamente non gravi, ma sufficienti per intasare ulteriormente il percorso.

In ambito urbano ed extraurbano, invece, la principale causa di incidenti è la distrazione (secondo le statistiche delle assicurazioni).

A nivola e Winterdog piace questo messaggio.
  3. peppe83

peppe83 Kartista

201
    16
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Direzione sud Partito da Milano destinazione Bari

Reggio nell'emilia A1 - media rilevata KMh 150 circa
    Modena A1 - media rilevata KMh 150 circa
    Orta Nova A14 - media rilevata KMh 180 circa
    Bisceglie A14 - media rilevata KMh 150 circa

Purtroppo no, ogni multa va considerata singola...

Ho sempre fatto in questo modo, mai ricevuto multe, calcolate che percorro mediamente 40.000/50.000 Km anno

Ultima modifica: 13 Giugno 2025 alle 11:06
    A nivola piace questo elemento.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    "150 km/h circa" significa anche 148-149 o è sempre superiore, anche se di qualche km?
    Chiedo perchè da molti anni sotto i tutor viaggio a medie di 145-149km/h (GPS), non ho mai rallentato sotto i portali, e non ho mai ricevuto una multa, fino ad ora.

A nivola piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La tolleranza strumentale (solitamente esplicitata nel verbale) dei Tutor è uguale a quella degli autovelox (5%) o è maggiore?
    Ricordo una descrizione del funzionamento del tutor in cui spiegavano che ogni rilevatore è sincronizzato via satellite con un'unico orario di riferimento, per cui si limita a fare il semplice calcolo D/T, dove D è la distanza (premisurata) tra i due rilevatori e T il tempo intercorso per transitare dal primo al secondo. Da un punto di vista meramente tecnico può risultare molto più accurato del classico telelaser, che invece misura la differenza del tempo di ritorno di più impulsi a infrarosso in rapida sequenza, i quali però sono soggetti a parecchie rifrazioni e rimbalzi, essendo il frontale della vettura in movimento molto diverso da un muro immobile.
    Tant'è che, se non ricordo male, il telelaser utilizza la formula dello scarto quadratico medio per eliminare i valori meno coerenti.

6. rsturial

14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In giro per la rete si trovano anche riferimenti al fatto che nel CDS non esiste una normativa specifica per la tolleranza della rilevazione della velocità media con sistemi elettronici, quindi fanno riferimento alla vecchia tolleranza usata per il calcolo casello-casello con l'orario stampato sul biglietto, ancora presente nel CDS, che prevede il 15% per velocità superiori ai 100km/h.
    Fuori autostrada ho preso multe per 1km/h oltre il limite con tolleranza del 5% su 71km/h, ove con la vecchia normativa la tolleranza sarebbe stata il 10%, ma è stato a Milano dove notoriamente il comune è autoreferenziale per le normative (vedi il calcolo dei 90gg per la prescrizione che a Milano non partono dall'infrazione ma da quando l'impiegato prende la pratica in mano).
    Per gli interessati è stato ad Opera sulla SS val Tidone, nei 950m precedenti l'ingresso della tangenziale ovest.
    In autostrada mai, fino ad ora.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non so se siano ancora in uso, ma anche il sistema a bordo delle auto civetta della polizia (la famosa Subaru che ti si incollava al culo) faceva una stima della velocità media secondo il calcolo D/T.
    E su quella (vado a memoria perchè son passati molti anni da quando mi toccò, quindi potrei sbagliare) la tolleranza strumentale applicata era del 5%.

8. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.757
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Sarebbe il famoso documento tecnico alla base per l'omologazione. Di un autovelox qui vicino ho scaricato i verbali di taratura dal sito del comune. Risulta che è stato verificato tra i 30 e i 95 kmh se non ricordo male così su due piedi. Quindi se mi fotografa a 120 di quanto ha sbagliato? Boh non è dato a sapere , potrebbe sbagliare del 50% fuori range di verifica. Chiesto lumi alla polizia urbana e mi hanno risposto che vanno per esclusione se sono sotto i 95 dove è preciso non scatta sopra scatta e non importa se è preciso..... Sono andato via preso tra rabbia e sconforto

9. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.772
    5.335
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo in pieno.
    Anche per me, in autostrada e non, la causa principale degli incidenti è la distrazione.
    Sia messaggiare su wa con lo smartphone sia "fregarsene" completamente quando si cambia corsia (senza nè guardare gli specchietti senza nè quantomeno mettere almeno una freccia quando cambiano corsia per sorpassare).
    Tutor o non tutor (per me) non cambia assolutamente nulla. La distrazione è la causa principale degli incidenti, non la velocità (vedasi Autobahn tedesche): se prendo come esempio le mie autostrade abituali (A24/25) il Tutor è stato attivo dal 2008 fino al 2022.
    Nei primi anni 2000, ai tempi della mia 330d E46, facevo andata/ritorno Roma/Chieti dal lunedì al venerdì con una "media totale anche extra complessiva" di circa 70.000 km/annui e la "gente" a quei tempi sull'autostrada andava decisamente più veloce rispetto al post 2008 quando hanno attivato il tutor, ma era decisamente più attenta e meno distratta rispetto a questi ultimi anni (dove logicamente l'elemento principale di distrazione è divenuto appunto lo smartphone).

In autostrada e Non, anche in piena città. Proprio Lunedì scorso mia moglie era ferma ad un semaforo ed è stata centrata in pieno a circa 40/50 km/h da una Opel Corsa e Van di Poste Italiane. ](*,)
    Il ragazzo che guidava ha "tranquillamente" dichiarato che si era distratto alla guida (ovviamente non precisando il come si sia distratto, ma se non per guardare lo smartphone con che altro "piffero" si è distratto? Guardava il cielo?).
    Risultato: Honda di mia moglie (appena presa, da nemmeno 2 mesi) forse praticamente da buttare (con l'urto si è praticamente "aperta" la batteria agli ioni di litio che è appunto in zona baule posteriore).
    Per la macchina comunque poco male, non mi frega alla fine proprio nulla, il problema vero sono i dolori al collo e alla colonna che comunque si porterà dietro nel tempo mia moglie grazie ad un "genio del piffero" che invece di pensare a guidare si è "tranquillamente" distratto e difatti non ha nemmeno minimamente tentato di frenare. ](*,)
    Scusatemi per lo "sfogo".

A nivola, danibt, Lucida04 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. peppe83

peppe83 Kartista

201
    16
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    La tolleranza è del 5% come scritto sul verbale.

151,71 Kmh
    157,19 Kmh
    151,93 Kmh

Da queste velocità rilevate ( facendo la media di percorrenza da un portale all'altro ) hanno sottratto il 5% di tolleranza

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2025 alle 19:34
    A nivola e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, di sicuro oggi lo smartphone è la causa di distrazione più probabile in assoluto, ma ai miei tempi mi capitò di tamponare l'autovettura davanti (fortunatamente in modo molto lieve) perchè distratto dal.... ehm.... posteriore di una turista sul marciapiedi =P

E' un po' che fortunatamente non ricevo corrispondenza di questo tipo, ma se non ricordo male ci sono due tipi di tolleranze che vengono applicate in sequenza: un 5% di tolleranza strumentale (per cui i 100Kmh diventano 95) ed un altro 5% di tolleranza ex lege (che fanno scendere da 95 a 90,25Kmh).

Ne sono abbastanza sicuro perchè mi capitò di ricevere un verbale da autovelox fisso su una strada con limite 90, dove sono stato fotografato a 101 misurati dall'apparecchio, che una vota detratte le due tolleranze sono diventati 91,15, arrotondati per difetto a 91! :bad-words:

Non è più così?

A rsturial piace questo elemento.
  12. rsturial

14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mai ricevuta una multa con doppia tolleranza, solo 1 di legge/strumentale.

Tutte sopra i 150km/h effettivi ... mah, in queste cose non c'è certezza.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2025 alle 19:35
  13. Lucida04

4.757
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Perché la TV color 55" dove devi passare 42 schermate e pigiare 18 icone per fare qualunque cosa ? Ah no c'è il vocale ....](*,)

A danibt piace questo elemento.
  14. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.966
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Di queste non credo ce ne siano in giro ancora abbastanza da cambiare le statistiche.
    Temo che in futuro non sarà così.

15. Sam_Cooper

18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Boh, allora ricordo male.

Ma infatti è quasi assurdo che sia (giustamente) vietato usare il cellulare mentre si guida, ma non lo schermo tattile, il cui utilizzo è quasi inevitabile anche solo per regolare la temperatura a bordo.

A THOMAS73 e Lucida04 piace questo messaggio.
  16. rsturial

14.469
    13.542
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La VW e up non ha display multimediale ma una app per smartphone che lo sostituisce e il supporto sulla plancia per posizionare lo smartphone in orizzontale (con tanto di usb per ricaricarlo).
    Basterà non averlo in mano per non prendere la multa mentre si cambia schermata per passare dal navigatore alla radio?

A Lucida04 piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Temo di no:
    L’art. 173, comma 2, del Codice della Strada, come novellato da ultimo dalla L. n. 25 novembre 2024, n. 177 (c.d. “Nuovo Codice della Strada”) fa divieto “Al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante ovvero di usare cuffie sonore.”

Ma a questo punto verrebbe da dire che anche un semplice autoradio old style sia illegale.

18. Lucida04

4.757
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Se però è parte integrante dell'auto e serve al funzionamento della stessa come la mettiamo? Parcheggiata a lato ?

19. Sam_Cooper

18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non conosco la e-Up, ma immagino che praticamente tutti i costruttori sfuggano a tale norma fornendo un'assistente vocale che si possa attivare tramite comando a voce (Ciao BMW, ecc) o tastino sul volante.
    Così se il guidatore si mette comunque a picciottare sullo schermo centrale ed il solerte vigilo urbano lo sanziona impietosamente, non potrà accampare alcuna scusa.

20. Lucida04

4.757
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    La norma è del 2024 e non so come sia all'estero, se è cosi o se è una paturnia italiana, se tutti i costruttori globali si siano adeguati al CDS italiano. Penso a certe auto in circolazione con ancora la targa con la sigla della provincia ...o quelle con prima lettera A B o C .. se tocco l'autoradio mi arrestano ... Che poi cosa cambia spingere il bottone fisico sulla plancia o sul tunnel o su uno schermo touch solo che vado a tentoni e conto il 3 o il 4 bottone ... Avete ancora gli 8 tasti programmabili ???.

Ultima modifica: 13 Giugno 2025 alle 17:33

Condividi questa Pagina