Non è che siccome posso uccidere qualcuno con l'auto, si vieta di vendere automobili. La destra non ha solo fatto le sanatorie, la destra ha fatto anche le uniche leggi attualmente in vigore per regolare l'immigrazione. Un successo, direi.
Giusta annotazione: termini e condizioni per ottenere la cittadinanza non sono frutto di una pensata notturna di qualcuno o di un lancio dei dadi. Incorporano una lunga serie di considerazioni ed esperienze, non ultima quella di concederla solo a chi non offra troppi dubbi sulla meritorietà.
A me risulta che l'attuale normativa contenga ancora molta parte della Turco-Napolitano. E la legge Martelli è stata invece sostituita dalla normativa comunitaria. Cos'è? Una domanda retorica? Dimezzamento dei termini temporali per la richiesta mi pare un bello sconto.
formuli una comparazione ontologicamente fuori luogo. l’auto è uno strumento neutro, l’immigrazione irregolare no. nessuno entra illegalmente in uno stato per caso, o per disattenzione, come può accadere con un incidente d’auto. eppoi, lo stato ha il dovere di prevenire l’irregolarità, non di conviverci finché non esplode.
Ancora con questa irregolarità? Non c'entra con la cittadinanza. Si può chiedere la cittadinanza solo se si è regolari
Senti... Io non sono salvini o meloni, e a differenza di loro, non devo mentire per vivere... Quando quei 2 figuri accostano gli immigrati clandestini a quelli che chiedono o che avrebbero diritto alla cittadinanza, fanno "pesca a strascico" di boccaloni come fugassa, e cerebrolesi poco scolarizzati vari, che gli unici immigrati che hanno mai visto sono quelli su rete4, figurati con quanti di loro hanno mai chiacchierato, magari seduti ad un tavolo con un bicchiere davanti... Se entri clandestinamente in Italia e vivi davanti a una stazione, al massimo puoi aspirare a un certificato di rifugiato, per richiedere, e senza essere sicuro di ottenere, la cittadinanza, devi avere tutta una serie di requisiti economici, e culturali, che il 95% di quelli che arrivano sui barconi, non avranno mai, o riusciranno ad avere dopo decenni di permanenza... Quindi è un falso problema quello dei 5 o 10 anni, buono solo per fare propaganda... E far inutilmente aspettare quel 5% di immigrati che hanno i requisiti in regola per richiedere la citadinanza, è una cosa che per noi comporta solo svantaggi, perché un cittadino che lavora in modo regolare è tassabile e contribuisce all'economia, un irregolare lo devi mantenere, e al massimo lo puoi solo sfruttare, perciò fa guadagnare solo il malaffare....
Le linee generali delle politiche pubbliche in materia di immigrazione in Italia, fissate dalla legge 40/1998 (cosiddetta “legge Turco – Napolitano”), sono state successivamente consolidate nel decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Testo unico sull’immigrazione e sulla condizione dello straniero. Successivamente, è intervenuta la legge 189/2002 (la cosiddetta “legge Bossi-Fini”) che ha modificato il testo unico del 1998, pur non alterandone l’impianto complessivo. Nella XVI legislatura, ulteriori integrazioni al testo unico sono state apportate dalla legge n. 94 del 2009, nell'ambito del "pacchetto sicurezza". Ergo: Quindi stiamo discutendo di un non-problema
Qualcuno peró mi deve spiegare perché semplicemente non si paghino un biglietto navale o aereo per venire in Italia come dei normali turisti per poi darsi alla macchia o chiedere lo status di rifugiato se non vogliono piú tornare indietro .... gli costerebbe molto meno dei 10 mila euro di media che pagano per salire su barconi senza garanzie di arrivare sani e salvi no?! Magari in qualche paese sono costretti a rivolgersi alla criminalitá poiché vige il divieto di espatrio per loro motivi ma tutti gli altri? Non mi risulta scappino tutti da Guerre e persecuzioni...
sì, ancora con questa irregolarità, perché è il nodo centrale che troppo spesso si finge di ignorare. il punto è che la sinistra spinge da anni per abbassare i requisiti, rendere più facile l’accesso (leggi cittadinanza) e, nei fatti, aprire le porte anche a chi è arrivato illegalmente o ha vissuto per anni nell’irregolarità prima di una sanatoria. dietro slogan come ius soli si nasconde l’idea che il solo fatto di essere presenti sul territorio — anche se con genitori clandestini — debba bastare. questo equivale a dire che la cittadinanza può diventare un diritto automatico, a prescindere da come si è entrati o vissuti nel paese. ed è qui che l’irregolarità c’entra eccome. e davvero, se si volesse difendere la cittadinanza come traguardo di un percorso serio, si dovrebbe partire proprio dal rispetto delle regole. ma quando si fa di tutto per rendere la cittadinanza un regalo e non una conquista, il messaggio che passa è chiaro: entra pure come vuoi, prima o poi un modo per restare lo trovi, grazie alle ipocrisie degli enti ad hoc istituiti dalle frange di sinistra, convinte di farne bacino di voti. vedansi le bandieruole fratoianni, bonelli, boldrini, sumahoro e compagni.
Quando dicevo che non è proprio così non mi riferivo a Trump ma al fatto che non avendo un Social Security Number gli irregolari non possono pagare le tasse. Questi possono avere un ITIN (Individual Taxpayer Identification Number) ed pagare le tasse con quello. Un "undocumented migrant" può mettersi in proprio (ci sono un sacco di lavori nelle costruzioni ad esempio) e pagare le tasse. Non possono accedere a Medicare etc ma in alcuni stati ci sono programmi che consentono loro di avere una assicurazione sanitaria etc. Fanno un sacco di lavori in cui c'é carenza di manodopera. Per farla breve, nel 2023 gli immigrati illegali (quelli che lavorano e non certo i delinquenti) han pagato qualcosa come 90 miliardi di dollari di tasse. Trump non sta facendo qualcosa di sbagliato ma lo sta facendo nel "modo" sbagliato. Un conto é colpire i delinquenti, un conto è criminalizzare gente che lavora qui da 20 anni.
Non vedo cosa ci sia di strano (perlomeno in Italia), visto che ho perso mezza giornata abbondante anch'io quando ho dovuto rifare la carta d'identità. Bisognerebbe sapere quanto ci mette uno spagnolo che vive in Italia a rinnovare la sua per vedere se è un problema comune.
Te ne svelo un altro: Tu sei troppo abituato al "Super Power" del passaporto italiano... Il Visto Turistico Italiano, in molti paesi, i nostri consolati non lo rilasciano senza tutta una serie di garanzie, bancarie e catastali...
@bluemarine peraltro cos'è sta storia degli italiani irregolari che starebbero per portare a Guantanamo? Tajani domani sente Vance per approfondire
E poi c’è anche l’aspetto innato nell’italiano… la truffa! http://www.ansa.it/campania/notizie...ano_1164c288-c122-459e-9dce-9a57ea333729.html
Pare che lì portino solo irregolari con precedenti penali. Per il resto non ne so più di voi. Edit. Pare che fossero 2 di cui uno già rimpatriato e l'altro seguirà a ruota. Nessuno andrà a Guantanamo.
Meno male dai. Giusto rimpatriare i delinquenti (poveri noi che ce li dobbiamo riprendere) ma Guantanamo no