salve , c'e' qualcuno che sa dirmi se la versione X3 30d ( M40 ) 6 cilindri uscira' , o e' in procinto di uscire con il motore da 249 cv come le precedenti cioe' sotto dimensionato per evitare il superbollo ? grazie
E' già a listino una versione 6 cilindri 3.000 D che viene definitiva X3 40. Ora la lettera D non viene più messa. A differenza di prima non si tratta della versione biturbo da 340 CV ma è il classico sei cilindri con due declinazioni di potenza 249 e 303.
In realtà sono tutte biturbo, il 303cv è più parente del 340cv, è stato fatto downgrade per emissioni ma ha apporto del motore elettrico da 20cv. Alla fine la potenza combinata è di 326cv circa ed i dyno confermano ciò.
io avevo la vecchia X3 M40D da 340 con motore curato dalla divisione Performance , penso che delle differenze , ci siano.
Pero' sul sito BMW la versione 6 cilindri con potenza 249 non c'e' neanche l'ombra ! siete sicuri che esiste ?
Il 249cv esiste(va) solo sul mercato italiano. Con la nuova generazione di X3 l'hanno semplicemente tolto. C'è solo 40d 303cv.
qualche settimana fa avevo chiesto al mio concessionario , dicevano che sarebbe uscita ... pero ancora nulla !
Resta sempre biturbo. Solo su Sr5 attualmente c’è il 40d in step da 266cv ed é un 303cv depotenziato.
Su questo credo non ci piova, resta da capire allora per quale motivo è depotenziato rispetto al 40d della G01 Non credo proprio sia l'evoluzione del vecchio 320 cv.
Ciao Cri, il B57 6L (40d) sui "nuovi" modelli con piattaforma CLAR WE (come 740d G70, 540d G60 e X3 40d G45) al di là della nomenclatura altro non è che il "vecchio" 30d bi-turbo "aggiornato": difatti sia il "vecchio" 30d (da 286cv e 650nm) che il "nuovo" 40d (da 303cv e 670nm) sono entrambi bi-turbo (nello specifico montano il turbo piccolo VGT a geometria variabile e il turbo grande a geometria fissa): il leggero incremento di potenza/coppia è dato dal sistema mild-hybrid 48V di seconda gen. (ora posizionato fra albero motore e cambio ZF8, rispetto a quello di prima gen. posizionato nel vano motore che faceva solo da starter-generatore). Il vero e proprio 40d (per intenderci quello con entrambi i turbo VGT, a geometria variabile) rimane sui modelli più vecchi (come la M340d, ecc.) ed è stato "aggiornato" solo su pochi modelli (come X5/X6 G0x LCI 40d): Su X5/X6 LCI 40d (352cv/720nm "di sistema") eroga ad esempio qualche cv/nm in più della M340d (340cv/700nm) perchè anche in questo caso è stato "aggiornato" con il sistema MHEV 48V di seconda gen. Altra differenza è che monta il "nuovo" ZF8 di quarta gen. (ZF8hp80), mentre la M340d monta il "vecchio" ZF8 di terza gen. (ZF8hp76). Buona serata
Ciao Gabriele, e complimenti, come al solito sei preciso e puntuale, ed in proposito volevo chiederti (per pura curiosità) se il ZF8HP76 della M340d è lo stesso installato sulla mia.
La tua X3M, se non ricordo male, monta lo ZF8hp75 di seconda gen. Lo stesso, in casa BMW, della M5 F90 e lo stesso delle Alfa Giulia/Stelvio Quadrifoglio. Lo ZF8hp76 (di terza gen.) è invece montato sulle M3/M4 G8x. Ciò detto, personalmente reputo il tuo ZF8 di seconda gen. più "sportivo/veloce" rispetto a quello di terza gen. (e ciò vale ancor di più rispetto all'ultimissimo di quarta gen., che è diventato sì ancor più confortevole/fluido nel traffico, ma leggermente a discapito della "sportività": te ne rendi conto soprattutto in manuale in scalata). Buona serata