BMW X3 G45 - X3 M40 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G45 X3 M40

Discussione in 'BMW X3 G45' iniziata da paoloded, 15 Aprile 2025.

  1. paoloded

    paoloded Kartista

    60
    5
    20 Aprile 2021
    italia
    Reputazione:
    0
    x5 30d
    salve , c'e' qualcuno che sa dirmi se la versione X3 30d ( M40 ) 6 cilindri uscira' , o e' in procinto di uscire con il motore da 249 cv come le precedenti cioe' sotto dimensionato per evitare il superbollo ?

    grazie
     
  2. doc1974

    doc1974 Kartista

    245
    36
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    2.432.004
    Bmw X4 2.0D
    E' già a listino una versione 6 cilindri 3.000 D che viene definitiva X3 40. Ora la lettera D non viene più messa. A differenza di prima non si tratta della versione biturbo da 340 CV ma è il classico sei cilindri con due declinazioni di potenza 249 e 303.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In realtà sono tutte biturbo, il 303cv è più parente del 340cv, è stato fatto downgrade per emissioni ma ha apporto del motore elettrico da 20cv. Alla fine la potenza combinata è di 326cv circa ed i dyno confermano ciò.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. doc1974

    doc1974 Kartista

    245
    36
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    2.432.004
    Bmw X4 2.0D
    io avevo la vecchia X3 M40D da 340 con motore curato dalla divisione Performance , penso che delle differenze , ci siano.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. paoloded

    paoloded Kartista

    60
    5
    20 Aprile 2021
    italia
    Reputazione:
    0
    x5 30d
    Pero' sul sito BMW la versione 6 cilindri con potenza 249 non c'e' neanche l'ombra ! siete sicuri che esiste ?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il 249cv esiste(va) solo sul mercato italiano.

    Con la nuova generazione di X3 l'hanno semplicemente tolto. C'è solo 40d 303cv.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. paoloded

    paoloded Kartista

    60
    5
    20 Aprile 2021
    italia
    Reputazione:
    0
    x5 30d
    qualche settimana fa avevo chiesto al mio concessionario , dicevano che sarebbe uscita ... pero ancora nulla !
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.378
    9.793
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Quindi, in sostanza chiamano 40d il vecchio 30d non depotenziato ed aggiornato?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Resta sempre biturbo. Solo su Sr5 attualmente c’è il 40d in step da 266cv ed é un 303cv depotenziato.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.378
    9.793
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Su questo credo non ci piova, resta da capire allora per quale motivo è depotenziato rispetto al 40d della G01 :-k
    Non credo proprio sia l'evoluzione del vecchio 320 cv.
     
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.341
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Cri,

    il B57 6L (40d) sui "nuovi" modelli con piattaforma CLAR WE (come 740d G70, 540d G60 e X3 40d G45) al di là della nomenclatura altro non è che il "vecchio" 30d bi-turbo "aggiornato":
    difatti sia il "vecchio" 30d (da 286cv e 650nm) che il "nuovo" 40d (da 303cv e 670nm) sono entrambi bi-turbo (nello specifico montano il turbo piccolo VGT a geometria variabile e il turbo grande a geometria fissa): il leggero incremento di potenza/coppia è dato dal sistema mild-hybrid 48V di seconda gen. (ora posizionato fra albero motore e cambio ZF8, rispetto a quello di prima gen. posizionato nel vano motore che faceva solo da starter-generatore).

    Il vero e proprio 40d (per intenderci quello con entrambi i turbo VGT, a geometria variabile) rimane sui modelli più vecchi (come la M340d, ecc.) ed è stato "aggiornato" solo su pochi modelli (come X5/X6 G0x LCI 40d):
    Su X5/X6 LCI 40d (352cv/720nm "di sistema") eroga ad esempio qualche cv/nm in più della M340d (340cv/700nm) perchè anche in questo caso è stato "aggiornato" con il sistema MHEV 48V di seconda gen.
    Altra differenza è che monta il "nuovo" ZF8 di quarta gen. (ZF8hp80), mentre la M340d monta il "vecchio" ZF8 di terza gen. (ZF8hp76).

    Buona serata
     
    A tretrecinque e Charly12 piace questo messaggio.
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.378
    9.793
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Ciao Gabriele, e complimenti, come al solito sei preciso e puntuale, ed in proposito volevo chiederti (per pura curiosità) se il ZF8HP76 della M340d è lo stesso installato sulla mia.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.341
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    La tua X3M, se non ricordo male, monta lo ZF8hp75 di seconda gen.
    Lo stesso, in casa BMW, della M5 F90 e lo stesso delle Alfa Giulia/Stelvio Quadrifoglio.
    Lo ZF8hp76 (di terza gen.) è invece montato sulle M3/M4 G8x.

    Ciò detto, personalmente reputo il tuo ZF8 di seconda gen. più "sportivo/veloce" rispetto a quello di terza gen.
    (e ciò vale ancor di più rispetto all'ultimissimo di quarta gen., che è diventato sì ancor più confortevole/fluido nel traffico, ma leggermente a discapito della "sportività": te ne rendi conto soprattutto in manuale in scalata).
    Buona serata ;)
     

Condividi questa Pagina

Privacy