Salve ho un problema sulla mia F36 43d mangia 1kg di olio ogni 1000-1500 km , turbo apposto ed anche egr già provato cambio olio passando da 5,30 a 5,40 niente da fare qualcuno ha avuto questo problema?
il consumo è molto elevato, possono essere svariati motivi escludendo la turbina fai una prova compressione cilindri, magari qualche fascia non tiene più bene una prova estrema potresti farla utilizzando olio 10w60 tuttavia sarebbe meglio capire la zona del problema anzichè tamponare alla meno peggio
Non sono un esperto ma non tramite OBD. Credo la pressione si misuri con un apposito manometro con tubo: quest'ultimo dovrebbe avere filettatura che si avviterebbe nel vano di ogni candela, che andrebbe rimossa prima della misurazione. Una volta avvitato si dovrebbe far girare il motore ed il manometro dovrebbe riuscire a misurare la pressione di ogni singolo pistone, uno alla volta. La pressione dovrebbe quindi essere ricompresa fra un range di valori indicato dal costruttore. Eventuali pressioni insufficienti ad una o più coppie di pistoni/cilindri potrebbe ricondurre alla scarsa tenuta delle fasce elastiche e, quindi, al possibile trafilaggio di olio. Potenzialmente, anche una diagnosi dei fumi di scarico potrebbe far supporre ad una scarsa tenuta delle fasce elastiche, in quanto i valori risultanti sarebbero "inquinati" da un'eccessiva bruciatura di olio motore. Non hai notato fumi sospetti dagli scarichi?
grazie della risposta! nessuna strana fumata... zero odori ... ho preso l'auto con tagliando fatto dal precedente proprietario e non so se ha messo il minimo indispensabile. adesso ho rabboccato circa mezzo kg e terrò d'occhio il tutto in attesa di fare il primo cambio olio tra 6-7 mila km
1 litro (non Kg) ogni 100l di gasolio è l'1%, percentuale alla quale l'olio che passa in camera di combustione viene tranquillamente bruciato (accende e produce energia anche meglio del gasolio) e i suoi residui catturati da DPF assieme a quelli del gasolio, fuori non si vede nulla. Se non lo trovi a terra e non lo butta in aspirazione la turbina, passerà dalle fasce o da qualche tenuta delle valvole.
Bisogna smontare l'iniettore di ciascun cilindro, poi inserire il manometro apposito e far girare il motorino d'avviamento per qualche secondo Se non lo hai già fatto, è meglio che ti rivolgi ad un meccanico esperto
Dopo aver raggiunto le temperature d'esercizio spegni il motore e apri il tappo dell'olio. Vedi cosa succede.
Ciao bobbyBM435 , io ho una 430d ( quindi sempre N57 ma con 1 sola turbina ), in passato ho avuto un consumo simile al tuo, si è presentato intorno ai 160 mila km e costantemente ogni 7 mila km consumava 1 kg di olio, in precedenza zero. L'auto non ha alcuna modifica nel mio caso , sempre tagliandata in Bmw. Sono passato all'olio 5W30 ( invece dello 0W30 ) e ora il consumo è diminuito si attesta ad 1 kg ogni 10-11 mila km ( ora l'auto ha 186 mila km). Come nel tuo caso niente fumate nere o odori, in Bmw dicono che 1 kg ogni 10 mila km è entro le tolleranze.. Quanti km ha la tua?