BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Consumo elevato olio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Consumo elevato olio

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Andrea01-10, Jun 25, 2024.

  1. Andrea01-10

    Andrea01-10 Aspirante Pilota

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    1
    Jun 25, 2024
    Piacenza
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    F36
    Salve ho un problema sulla mia F36 430Xd mangia 1kg di olio ogni 1000-1500 km , turbo apposto ed anche egr già provato cambio olio passando da 5,30 a 5,40 niente da fare qualcuno ha avuto questo problema?
     
  2. Gabo

    Gabo

    40,246
    5,494
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    il consumo è molto elevato, possono essere svariati motivi escludendo la turbina

    fai una prova compressione cilindri, magari qualche fascia non tiene più bene

    una prova estrema potresti farla utilizzando olio 10w60 tuttavia sarebbe meglio capire la zona del problema anzichè tamponare alla meno peggio
     
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  3. bobbyBM435

    bobbyBM435 Aspirante Pilota

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    May 23, 2025
    erice
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    BMW 435d xdrive F32
    perdonate l'ignoranza, come si fa la prova compressione cilindri? occorre diagnosi tramite obd?
     
  4. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
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    Jan 22, 2020
    .MI
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    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Non sono un esperto ma non tramite OBD. Credo la pressione si misuri con un apposito manometro con tubo: quest'ultimo dovrebbe avere filettatura che si avviterebbe nel vano di ogni candela, che andrebbe rimossa prima della misurazione. Una volta avvitato si dovrebbe far girare il motore ed il manometro dovrebbe riuscire a misurare la pressione di ogni singolo pistone, uno alla volta. La pressione dovrebbe quindi essere ricompresa fra un range di valori indicato dal costruttore. Eventuali pressioni insufficienti ad una o più coppie di pistoni/cilindri potrebbe ricondurre alla scarsa tenuta delle fasce elastiche e, quindi, al possibile trafilaggio di olio. Potenzialmente, anche una diagnosi dei fumi di scarico potrebbe far supporre ad una scarsa tenuta delle fasce elastiche, in quanto i valori risultanti sarebbero "inquinati" da un'eccessiva bruciatura di olio motore.
    Non hai notato fumi sospetti dagli scarichi?
     
    Last edited: May 28, 2025
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  5. bobbyBM435

    bobbyBM435 Aspirante Pilota

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    1
    May 23, 2025
    erice
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    BMW 435d xdrive F32
    grazie della risposta! nessuna strana fumata... zero odori ... ho preso l'auto con tagliando fatto dal precedente proprietario e non so se ha messo il minimo indispensabile. adesso ho rabboccato circa mezzo kg e terrò d'occhio il tutto in attesa di fare il primo cambio olio tra 6-7 mila km
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    1 litro (non Kg) ogni 100l di gasolio è l'1%, percentuale alla quale l'olio che passa in camera di combustione viene tranquillamente bruciato (accende e produce energia anche meglio del gasolio) e i suoi residui catturati da DPF assieme a quelli del gasolio, fuori non si vede nulla.
    Se non lo trovi a terra e non lo butta in aspirazione la turbina, passerà dalle fasce o da qualche tenuta delle valvole.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Bisogna smontare l'iniettore di ciascun cilindro, poi inserire il manometro apposito e far girare il motorino d'avviamento per qualche secondo

    Se non lo hai già fatto, è meglio che ti rivolgi ad un meccanico esperto
     
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  8. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    Nov 24, 2019
    Veneto
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    BMW 330d F31
    Dopo aver raggiunto le temperature d'esercizio spegni il motore e apri il tappo dell'olio. Vedi cosa succede.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8,977
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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Anche il test del guanto di gomma potrebbe essere una valida verifica sullo stato del motore
     
  10. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

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    Dec 19, 2015
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    Bmw 430d G.C
    Ciao bobbyBM435 , io ho una 430d ( quindi sempre N57 ma con 1 sola turbina ), in passato ho avuto un consumo simile al tuo, si è presentato intorno ai 160 mila km e costantemente ogni 7 mila km consumava 1 kg di olio, in precedenza zero. L'auto non ha alcuna modifica nel mio caso , sempre tagliandata in Bmw.
    Sono passato all'olio 5W30 ( invece dello 0W30 ) e ora il consumo è diminuito si attesta ad 1 kg ogni 10-11 mila km ( ora l'auto ha 186 mila km). Come nel tuo caso niente fumate nere o odori, in Bmw dicono che 1 kg ogni 10 mila km è entro le tolleranze..
    Quanti km ha la tua?
     

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