Ciao a tutti, ho una BMW Serie 1 F40 118i del 2020 (1.5 turbo benzina, 100.000 km) con assetto M Sport e cerchi da 19", e sto riscontrando una serie di anomalie fastidiose: Problemi riscontrati: Accensione un po’ rumorosa a freddo, ma il rumore sparisce subito dopo qualche secondo. Tonfi secchi sulle buche e sugli avvallamenti (anche leggeri), solo su alcune asperità e a bassa/media velocità.– Ho appena fatto convergenza e monto gomme nuove, quindi escluderei problemi di assetto geometrico. – Possibile causa: silent block bracci sospensione o top mount ammortizzatori? Piccoli strappi a bassa velocità, soprattutto nei transitori (ripresa da 10-20 km/h o rilascio/riaccelerazione dolce). In più, ogni tanto un leggerissimo rumore metallico a freddo, tipo battito secco (non persistente). Start & Stop attivo: conviene disattivarlo per preservare la catena o altri componenti nel lungo periodo? Manutenzione sempre regolare, nessuna spia accesa. Vorrei capire se posso prevenire danni più seri o se è normale su questa configurazione. Qualcuno ha avuto sintomi simili? Consigli per approfondire o fare controlli mirati? Grazie mille a chi risponde. Giacomo
Start&Stop: disattivalo un nanosecondo dopo averla accesa, i rumori strani provengono probabilmente dal supporto motore principale che ti sta salutando, il chilometraggio è quello. I tonfi secchi potrebbero dipendere anche dal tipo di gommatura montata. Personalmente con gli Asymmetric_6 da 19" non trovo tonfi "confortevoli" o piacevoli, se trovi buche o sconnesso la risposta è pari ad uno pneumatico da 235/35 non da un /65 ... Marca/modello pneumatici?
Ciao monto delle Nokian Powerproof 235/35/r19 91y, mi trovo bene. Pensavo anche io alla gomme (prima avevo delle Micheline Cross Climate 2) molto rumorose, ma da quando le ho cambiate non è cambiato molto. Il meccanico mi parlava di snodo assiale con un po' di "gioco", ma nulla di grave. Per quanto riguarda lo Start & Stop lo disattivo sempre, assolutamente. Supporti motore qualcuno ha info su sostituzione e prezzi?
Per domande specifiche si prega di scrivere in thread adeguati per il medesimo argomento, grazie: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-supporti-motore.392483/
Ma un rumore anomalo o il classico rombo del motore? Come questo? https://www.reddit.com/r/BmwTech/comments/12br5ik/bmw_b38_cold_ticking_at_idle/
Sono RFT, credo sia la situazione peggiore rispetto alla silenziosità di marcia, al netto di altri problemi