Buonasera a tutti, sono diversi giorni che in auto (poco più di 20.000 km e circa 1 anno dall'acquisto) sento un fastidioso rumore metallico che mi sta facendo impazzire. Da dove proviene: Il rumore si sente principalmente dal lato guidatore, zona montante tra i due sportelli anteriori (montante B, dove c'è l'uscita della cintura di sicurezza), e in misura minore dalla stessa zona lato passeggero. Cosa ho già controllato: - Inizialmente pensavo fossero pietroline nelle bocchette di aerazione a pavimento sotto i sedili, ma non è così - Ho controllato tutte le serrature degli sportelli anteriori nella zona del montante (a mia moglie sembrava venire da dentro gli sportelli) - Ho verificato che non sia legato alla presenza o meno del passeggero con cintura allacciata Com'è il rumore: È un ticchettio metallico, come se qualcuno battesse leggermente con una chiave sulla carrozzeria. L'altra sera, mentre ero in superstrada da due ore con mio padre, lui ha spinto con la mano sul montante sotto l'uscita della cintura e il rumore tintinnante è sparito (vi risparmio le sue battute di confronto con la sua GLC che "non fa 'sti rumori"...). Quando si manifesta: Non sembra legato alle buche, anzi si presenta di più su tangenziali e superstrade, quando ci sono quelle ondulazioni dell'asfalto tipiche del manto usurato. Qualcuno ha già avuto lo stesso problema? Sapete darmi indicazioni sulla possibile causa e soluzione? Come ultima spiaggia c'è il concessionario, ma per esperienza (con altri marchi di pari livello) ogni volta che mi sono lamentato di rumori e scricchiolii hanno sempre cercato di liquidarmi... Grazie in anticipo per l'aiuto!
Nessuno ha avuto lo stesso problema? Ho trovato una discussione su un forum della evoque dove descrivono il mio stesso problema, su due piedi preso dal sollievo non mi ero accororto che parlassero della evoque. Nessuno ha avuto problemi di scricchiolii ai montanti nella zona cinture?
Portata in concessionario, hanno aggiunto schiuma insonorizzate nei montati dove ci sono le cinture, nulla di risolto...
Ciao matman purtroppo anche per il sottoscritto …..stessa versione modello luglio 2024 nessun rumore simile …mi viene solo da dirti di insistere con l’assistenza ….magari prova a cambiare concessionario…..
Ho riportato la macchina per la seconda volta in Concessionaria. Questa volta hanno individuato il problema, conosciuto a BMW, che ha fornito istruzioni per risolverlo. Crepitii montante b in alto Serie interessate G01, G02, G08, F97, F98
Quindi ora il problema è definitivamente scomparso? Quanto ti hanno chiesto per l’intervento in BMW e quanto è durato? Grazie
Gentile utente @MarcoTFo , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao matman quindi il problema dei rumori nei montanti te li hanno sistemati il concessionario? o ti sei arrangiato?