BMW Serie 3 E46 Oggi vado a 3 cilindri

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by ginopilotino, May 28, 2025.

  1. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Oggi la accendo e sento vibrazioni anomale, accelero ed e' chiaro vada a 3 cilindri. Spengo e riaccendo, non cambia nulla. La salita del garage, molto ripida, non ce la fa, neanche con la ricorsa, mi tocca sfrizionare alla fine per non farla spegnere.
    La porto un po' in giro, spengo e riaccendo piu' volte. Nulla, sempre a 3 cilindri.
    Su strada sui 2k giri costanti, non vibra, ma se accelero comincia a farlo, ed e' piu' spompa di una panda, la prima vera panda.
    Un amico (non bmw) ha attaccato la diagnosi, e' riuscito a collegarsi a tutto, ma non al motore. Gli dava un errore di disconnessione, solo col motore, tutto il resto ok. Ha trovato qualche errore, ma cancellandoli non e' cambiato nulla.
    L'auto ha piu' di 20 anni, ma chilometraggio esiguo, circa 45.000 km.
    Potrei provare a cambiare le candele, probabilmente mai cambiate. Ma poi mi fermerei li. Che altro potrebbe essere? Bobine? Iniettori? ECU?
     
  2. PuccioE39

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    Candele e bobine direi.
     
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  3. Bmw_pugliese

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    Visto il chilometraggio così basso prova a sostituire solo le candele.
     
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  4. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    La settimana prossima la porto anche per un tagliando. Ma se fosse solo un problema con una candela, non dovrebbe consumare di piu' anche andando piano?
     
  5. Peloponnesiaco

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    Hai provato ad scambiare le bobine per escludere che sia lì il problema?
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Se il problema è una bobina, con un po' di prove puoi individuarla ma sempre a tre va.
    E se c'è da cambiare una bobina, lasci le candele che forse hanno 25 anni?
    Sono dell'idea che o si cambia tutto o si va in ordine di economicità/probabilità.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    Esatto
     

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