Oggi la accendo e sento vibrazioni anomale, accelero ed e' chiaro vada a 3 cilindri. Spengo e riaccendo, non cambia nulla. La salita del garage, molto ripida, non ce la fa, neanche con la ricorsa, mi tocca sfrizionare alla fine per non farla spegnere. La porto un po' in giro, spengo e riaccendo piu' volte. Nulla, sempre a 3 cilindri. Su strada sui 2k giri costanti, non vibra, ma se accelero comincia a farlo, ed e' piu' spompa di una panda, la prima vera panda. Un amico (non bmw) ha attaccato la diagnosi, e' riuscito a collegarsi a tutto, ma non al motore. Gli dava un errore di disconnessione, solo col motore, tutto il resto ok. Ha trovato qualche errore, ma cancellandoli non e' cambiato nulla. L'auto ha piu' di 20 anni, ma chilometraggio esiguo, circa 45.000 km. Potrei provare a cambiare le candele, probabilmente mai cambiate. Ma poi mi fermerei li. Che altro potrebbe essere? Bobine? Iniettori? ECU?
La settimana prossima la porto anche per un tagliando. Ma se fosse solo un problema con una candela, non dovrebbe consumare di piu' anche andando piano?
Se il problema è una bobina, con un po' di prove puoi individuarla ma sempre a tre va. E se c'è da cambiare una bobina, lasci le candele che forse hanno 25 anni? Sono dell'idea che o si cambia tutto o si va in ordine di economicità/probabilità.