Sulla vantage e sulla 911 c’è una presa accendisigari dedicata, sempre sotto tensione. Non è che sia molto più comoda degli occhielli, devo dire. Tanto sempre qualcosa bisogna aprire/tenere aperto per collegarla.
Ne sei certo? Sono almeno un paio di decenni che tutte le utenze delle auto vengono disalimentate dopo 5-10 minuti dallo spegnimento.
Ho seguito entrambi i suggerimenti ma: 1) bimmerlink si collega (il mio OBD2 è un ELM327) ma: - non trovo un sensore SOC per la batteria 12V - se scelgo la voce del menu Battery da errore e non legge nulla 2) Bimmercode non si collega pur selezionando lo stesso tipo di OBD2 con cui Bimmerlink invece si collega Allego immagini
L'obd2 non va bene con l'auto, è nuova e ne serve uno nuovo e specifico per le BMW. Sul sito bimmercode le Uxx non sono menzionate, non so se hanno differenze con le Gxx, di può chiedere al supporto.
Tutte le altre app però funzionano.. Anche bimmerlink (non bimmercode) solo che tra gli innumerevoli sensori non c'è quello del SOC della batteria 12V (c'è quello della batteria 48V).. Possibile che dipenda dal modello di OBD?
Si, dipende dall'OBD e da bimmercode/link che accede in maniera nativa alle centraline e per farlo ha bisogno di certe specifiche dell'adapter. Se vai sul sito bimmercode vedi gli obd consigliati per i vari modelli (E,FG, ...) di BMW, ad es. quelli che non prevedeno la serie Gxx si collegano ma non accedono a tutte le centraline, come i (vero) icar vgate che uso sulla F36 e che sulle G2/3x funziona parzialmente. Il tuo è un generico elm? I generici non funzionano o funzionano parzialmente e con le app generiche riportano alcuni dati standardizzati dal sistema OBD ma che rimangono parziali o di alto livello, mentre con gli adapter e app specifici si codifica e si effettuano operazioni di manutenzione (es. reset tagliandi, reset filtro dpf, registrazione batteria, ...).
Grazie per i chiarimenti Il mio è un "vecchio" ELM237 (Andoer 1.5) preso su Amazon diversi anni fa A questo punto ci rinuncio a chiarire la questione SOC
Come ti hanno già spiegato con quello dovresti vedere solo la gestione motore che utilizza un protocollo standard su tutte le auto
Ho selezionato EFB nell'app e ora si comporta normalmente/non scende di colpo... Che sia veramente una EFB? Come faccio a scoprirlo visto che non mi funziona Bimmercode? E vero che EFB è meno performante di AGM?
La mia è 12V.. ma è coperta comunque.. per accedere alla batteria c'è da smontare un sacco di roba.. https://youtube.com/shorts/9as6Jm8sDmU?si=lUnwbDLpCfqRUPNm