Buongiorno ragazzi, ormai la mia X1 ha quasi 11000 km ed non ho nessuna lamentela particolare a riguardo ( ho raggiunto i 6 mesi per cui a breve vi farò una sintesi) ma purtroppo ieri il clacson da bi tonale quale è, è diventato singolo nel senso che la tromba lato guida ha smesso di funzionare, quella lato passeggero tutto bene ma mi ritrovo con un clacson da utilitaria…..passato in Bmw mi hanno detto di doverla lasciare 2-3 giorni tra diagnosi e smontaggio, non ho diritto a sostitutiva perchè non è un guasto appiedante….. per me assurdo, io con l’auto ci vivo ma non voglio tenermi il clacson della Twingo per cui chiamerò il servizio clienti visto che lo sono da oltre vent’anni…. Comunque chiedo il vostro consulto se a qualcuno è capitato e se siete a conoscenza della posizione delle scatole fusibili sulla u11, ho trovato in rete che potrebbe essere un banalissimo fusibile ma la cosa ha fatto sorridere il mio accettatore di fiducia…grazie anticipatamente
Non ho la tua auto...prova a leggere qui: https://u11.bimmerpost.com/forums/showpost.php?p=30846413&postcount=2 https://u11.bimmerpost.com/forums/attachment.php?attachmentid=3372935&stc=1&d=1706231494 https://u11.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2042274 ma... un libretto "uso e manutenzione" non lo allegano più con le auto nuove?
https://www.startmycar.com/bmw/x1/info/fuseboxular manuale d' uso online: https://ownersman.com/manuals/2024-BMW-X1-owners-manual download: https://ownersman.com/manuals/ea028d10-7720-11ee-ad6a-45bae911dd62/download
Purtroppo sul libretto di uso e manutenzione ti riporta ad un link che ti fornisce gli schemi ma non la posizione delle scatole fusibili….assurdo.
Probabilmente lato passeggero,sotto il cassetto portaoggetti o li vicino... Dovrebbe essere una zona di "facile accesso" quella...ma con BMW non siamo cosi sicuri! https://u11.bimmerpost.com/forums/attachment.php?attachmentid=3652742&stc=1&d=1737903925 indaga con sta foto...
Ragazzi buongiorno, scatola fusibili trovata! Si trova sotto il cassetto portaoggetti , vano piedi passeggerò per intenderci…. Ma prima di togliere i fusibili interessati mi chiedevo due cose….ma se uno dei due fosse bruciato non dovrebbe funzionare nessuna delle due trombe clacson….seconda cosa: sui fusibili interessati f29-f40 oltre al clacson sono collegati presa obd, fari e sistema multimediale ( che condivide un numero esagerato di fusibili), se uno dei fusibili interessati fosse bruciato non porterebbe malfunzionamenti anche ai fari o al multimedia per esempio? Tutto questo per condividere la preoccupazione alla piccola interruzione di corrente che provocherei nel togliere uno dei due fusibili per verificarne la bontà….cosa fareste ragazzi?
A mio avviso non è il fusibile interessato che è bruciato (che fa capo anche ad altre linee di alimentazione diverse/device) e se funzionano quelle...ma è una delle trombe clacson che è andata. Puoi comunque vedere se il fusibile interessato è ok,ci vuole poco a capirlo,cosi ti togli il dubbio.
Non credo di aver nemmeno mai provato ad usare il clacson.... Comunque dubito sia colpa del fusibile, come già discusso. Ma per vedere se una tromba è rotta devono per forza metterci tutto quel tempo?
Giusto per aggiornarvi….dopo aver preso appuntamento….la tromba di sinistra ha ricominciato a funzionare…grazie a tutti per i suggerimenti