BMW Serie 1 F70 - assetto adattivo M - sospensioni adattive | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F70 assetto adattivo M - sospensioni adattive

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da Madmat72, 15 Maggio 2025.

1. Madmat72

Madmat72 Aspirante Pilota

18
    5
    15 Maggio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    bmw 123 xdrive f70
    Buongiorno a tutti,

mi presento: mi chiamo Matteo e da qualche giorno sono il possessore di BMW 123xdrive M sport Pro

non mi sono ancora formato un'opinione definitiva sull'auto anche se complessivamente sono soddisfatto; il prezzo rimane comunque molto alto

l'allestimento M Sport Pro, come del resto quello M Sport, comprende l'assetto adattivo M

mi aspettavo di poter agire sulle sospensioni adattive tramite i MYModes e invece nulla!

ho avuto il sospetto che avessero sbagliato qualcosa nella configurazione dell'auto ordinata (o di aver pagato qualcosa che poi non è stato effettivamente previsto nell'auto) ... ho chiesto informazioni al servizio clienti bmw che non ha saputo dirmi come avrei potuto verificare che effettivamente la mia auto monta le sospensioni adattive ("in base al suo numero di telaio a noi risultano") ...

da un video di presentazione dell'auto postato su bmw passion ho appreso che non si tratta di vere e proprie sospensioni adAttive, poichè non si può agire sulla loro impostazione attivamente ... mi pare di aver capito che sono sospensioni (assetto) che si adattano passivamente sia alle condizioni del terreno che allo stile di guida ... bah ... mi sembra che ci sia proprio una bella nube di fumo denso su questo assetto adattivo M e quindi sul pacchetto M Sport ... che ne pensate?

A gup133 piace questo elemento.
  2. wewwo

wewwo

24.805
    4.157
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Madmat72 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. Madmat72

18
    5
    15 Maggio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    bmw 123 xdrive f70
    dunque esistono così poche info in merito?

4. wewwo

wewwo

24.805
    4.157
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  5. omega22

omega22 Aspirante Pilota

31
    6
    17 Febbraio 2017
    Reputazione:
    -16.783.665
    BMW X1
    Ho anche io 123 xdrive Msport pro, se metto in modalità sport, le sospensioni sono più dure.
    L' assetto cambia rispetto alla modalità personal, purtroppo non sono regolabili.

A Madmat72 piace questo elemento.
  6. Madmat72

18
    5
    15 Maggio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    bmw 123 xdrive f70
    ah ok; grazie del feedback!

in modalità personal, cambio in modalità D, noti anche tu una certa incertezza nello spunto dopo un rallentamento agli stop e nell'immissione rotonde? come se avesse un piccolo vuoto di erogazione ...

7. omega22

omega22 Aspirante Pilota

31
    6
    17 Febbraio 2017
    Reputazione:
    -16.783.665
    BMW X1
    Si purtroppo ho lo stesso problema.
    In modalità personal, con cambio D, se acceleri di colpo, ha un brutto buco di erogazione.
    Parzialmente risolvi mettendo il cambio in S, oppure scali marcia con le palette al volante.
    Se metti in modalità sport, va benissimo, nessun buco, è perfetta, purtroppo in città non è utilizzabile.
    L' incertezza, secondo me è dovuta al cambio in D, che non scala subito le marce, ci impiega qualche secondo, la macchina non prende giri, perché ha la marcia sbagliata.
    Molto fastidioso.

8. Madmat72

18
    5
    15 Maggio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    bmw 123 xdrive f70
    Concordo ... molto fastidioso. IN S la storia cambia, ma non è la modalità giusta per la città e le sue strade. Speriamo che risolvano, non credo sia un problema insormontabile

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quando il cambio imparerà a leggere nel pensiero invece di dover interpretare il comportamento del piede destro questi problemi spariranno.
    Se si vuole l'auto sempre pronta e reattiva il motore deve essere sempre pronto, in modalità sportiva.

10. Madmat72

18
    5
    15 Maggio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    bmw 123 xdrive f70
    uhm ... non mi torna ... la centralina media il segnale al cambio ... è il setting della centralina in modalità personal con il cambio in d che è tarato male ... non vedo conflitto tra una modalità tranquilla e l'evitare vuoti di erogazione ... ho guidato altre auto con cambio automatico, di ultima generazione, meno potenti, e non hanno quel fastidioso vuoto

11. Madmat72

18
    5
    15 Maggio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    bmw 123 xdrive f70
    non stiamo parlando di un vuoto che segue una repentina e brusca pressione del piede sul pedale del gas ... un vuoto anche alla minima pressione ... un'incertezza

12. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Sarà magari un problema di sw cambio risolvibile con un aggiornamento.
    Poi lo fa solo in personal, che cos'è una modalità di impostazione settaggi personalizzata? E se si esce da questo personal lo fa ancora?
    Per questi modelli, anche se le centraline si sa che sono bloccate, non c'è modo di poter almeno flashare il cambio con qualche altro sw dedicato che possa funzionare meglio?

13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In modalità drive il cambio lavora per massimizzare il confort e minimizzare i consumi, ritardando le cambiate e tenendo il motore basso di giri.
    Questi ritardi capitano anche con lo ZF, e sono spesso dovuti alla "necessita" del cambio di evitare strattonamenti ... In S normalmente non succede, ma anche in qusta modalità ci sono situazioni (sempre parlando di ZF) in cui si affonda il piede mentre sta per mettere la marcia superiore e un po' di ritardo nella scalata è inevitabile, nonostante la butti dentro senza troppi riguardi ... La lettura nel pensiero, ad oggi emulabile solo usandolo in manuale.

14. Madmat72

18
    5
    15 Maggio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    bmw 123 xdrive f70
    il nome personal è fuorviante. in realtà è uno dei MY Modes (brevemente: impostazione centralina, erogazione, cambio, assetto) preimpostati da BMW senza alcuna possibilità di personalizzazione rilevante da parte dell'utente

A danibt piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

Privacy