Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Matteo e da qualche giorno sono il possessore di BMW 123xdrive M sport Pro non mi sono ancora formato un'opinione definitiva sull'auto anche se complessivamente sono soddisfatto; il prezzo rimane comunque molto alto l'allestimento M Sport Pro, come del resto quello M Sport, comprende l'assetto adattivo M mi aspettavo di poter agire sulle sospensioni adattive tramite i MYModes e invece nulla! ho avuto il sospetto che avessero sbagliato qualcosa nella configurazione dell'auto ordinata (o di aver pagato qualcosa che poi non è stato effettivamente previsto nell'auto) ... ho chiesto informazioni al servizio clienti bmw che non ha saputo dirmi come avrei potuto verificare che effettivamente la mia auto monta le sospensioni adattive ("in base al suo numero di telaio a noi risultano") ... da un video di presentazione dell'auto postato su bmw passion ho appreso che non si tratta di vere e proprie sospensioni adAttive, poichè non si può agire sulla loro impostazione attivamente ... mi pare di aver capito che sono sospensioni (assetto) che si adattano passivamente sia alle condizioni del terreno che allo stile di guida ... bah ... mi sembra che ci sia proprio una bella nube di fumo denso su questo assetto adattivo M e quindi sul pacchetto M Sport ... che ne pensate?
Gentile utente @Madmat72 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Prova a dare un'occhiata qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/assetto-sportivo-m-oppure-adattivo.348525/
Ho anche io 123 xdrive Msport pro, se metto in modalità sport, le sospensioni sono più dure. L' assetto cambia rispetto alla modalità personal, purtroppo non sono regolabili.
ah ok; grazie del feedback! in modalità personal, cambio in modalità D, noti anche tu una certa incertezza nello spunto dopo un rallentamento agli stop e nell'immissione rotonde? come se avesse un piccolo vuoto di erogazione ...
Si purtroppo ho lo stesso problema. In modalità personal, con cambio D, se acceleri di colpo, ha un brutto buco di erogazione. Parzialmente risolvi mettendo il cambio in S, oppure scali marcia con le palette al volante. Se metti in modalità sport, va benissimo, nessun buco, è perfetta, purtroppo in città non è utilizzabile. L' incertezza, secondo me è dovuta al cambio in D, che non scala subito le marce, ci impiega qualche secondo, la macchina non prende giri, perché ha la marcia sbagliata. Molto fastidioso.
Concordo ... molto fastidioso. IN S la storia cambia, ma non è la modalità giusta per la città e le sue strade. Speriamo che risolvano, non credo sia un problema insormontabile
Quando il cambio imparerà a leggere nel pensiero invece di dover interpretare il comportamento del piede destro questi problemi spariranno. Se si vuole l'auto sempre pronta e reattiva il motore deve essere sempre pronto, in modalità sportiva.
uhm ... non mi torna ... la centralina media il segnale al cambio ... è il setting della centralina in modalità personal con il cambio in d che è tarato male ... non vedo conflitto tra una modalità tranquilla e l'evitare vuoti di erogazione ... ho guidato altre auto con cambio automatico, di ultima generazione, meno potenti, e non hanno quel fastidioso vuoto
non stiamo parlando di un vuoto che segue una repentina e brusca pressione del piede sul pedale del gas ... un vuoto anche alla minima pressione ... un'incertezza
Sarà magari un problema di sw cambio risolvibile con un aggiornamento. Poi lo fa solo in personal, che cos'è una modalità di impostazione settaggi personalizzata? E se si esce da questo personal lo fa ancora? Per questi modelli, anche se le centraline si sa che sono bloccate, non c'è modo di poter almeno flashare il cambio con qualche altro sw dedicato che possa funzionare meglio?
In modalità drive il cambio lavora per massimizzare il confort e minimizzare i consumi, ritardando le cambiate e tenendo il motore basso di giri. Questi ritardi capitano anche con lo ZF, e sono spesso dovuti alla "necessita" del cambio di evitare strattonamenti ... In S normalmente non succede, ma anche in qusta modalità ci sono situazioni (sempre parlando di ZF) in cui si affonda il piede mentre sta per mettere la marcia superiore e un po' di ritardo nella scalata è inevitabile, nonostante la butti dentro senza troppi riguardi ... La lettura nel pensiero, ad oggi emulabile solo usandolo in manuale.
il nome personal è fuorviante. in realtà è uno dei MY Modes (brevemente: impostazione centralina, erogazione, cambio, assetto) preimpostati da BMW senza alcuna possibilità di personalizzazione rilevante da parte dell'utente