Buonasera a tutti, sono il proprietario di una BMW 318d F31 del 2018, trazione posteriore, attualmente con 130.000 km all’attivo. L’auto è sempre stata seguita da un’officina BMW autorizzata ed è di mia unica proprietà. Fino ad ora ho eseguito tutti i tagliandi regolarmente, sostituito la batteria una volta e cambiato le pastiglie freno anteriori e posteriori a 80.000 km. Da circa 2.000 km ho iniziato a percepire un rumore proveniente dalla zona del pneumatico posteriore destro. Inizialmente ho pensato potesse trattarsi di un problema legato al cerchio o alla gomma, quindi mi sono rivolto al mio gommista di fiducia per un controllo. Ha verificato che l’equilibratura è corretta, non ci sono scalini sugli pneumatici e l’usura è uniforme. Anche le pastiglie freno risultano ancora in buone condizioni. Per completezza, preciso che utilizzo due treni di cerchi: da 17” per l’inverno e da 18” per l’estate. In estate monto delle Dunlop Sport Maxx RT2 con circa 3.000 km all’attivo, mentre in inverno utilizzo delle Nokian Snowproof 2 che hanno percorso circa 5.000 km. Il rumore è presente con entrambi i set di cerchi e pneumatici. Bmw in occasione dell'ultimo tagliando mi ha detto che non ha trovato problemi nella zona indicata, qualcuno nel gruppo ha avuto un problema simile e come si è comportato? Che cosa mi consigliate di far controllare? A questo link vi carico il video del rumore che avverto alla guida: Dal secondo 3, poi diventa più marcato al secondo 4-5-6 https://drive.google.com/file/d/1H2u4rvuvsbYonfNWxhDVxL_3ZHBrxKZI/view?usp=drive_link Grazie mille Davide
@DaveBmw ti ricordo nuovamente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie