Salve a tutti sono un possessore di BMW X1 sdrive 20d 130/177 anno 2010. 4 anni fà ho fatto fare dal mio meccanico una ricarica del gas climatizzatore poichè raffreddava poco ma raffreddava, una volta fatta la ricarica diciamo che ha funzionato bene. In questi giorni con l'arrivo del caldo mi accorgo che il clima non produce aria fredda non funziona assolutamente, non sento nemmeno il rumore del compressore quando attacca, peò emette aria. Ho letto che i motivi possono essere svariati la prima che il gas si sia esaurito, quindi nel circuito "chiuso" cè una perdita anche minima ma cè. Poi altri problemi che possono essere svariati da sensori a fusibili etc. Quindi quasi sicuramente mi dovrò rivolgere al meccanico di fiducia. Navigando sul web ho visto che vendono dei kit di ricarica del Gas climatizzatore dove tramite video su youtube può essere effettuato autonomamente. Le mie domande sono: Qualcuno ha già fatto tale ricarica? come si è trovato? Ho visto sul sito che vendono la bomboletta di 170g e il kit per la ricarica a soli 25€ circa, la sola bomboletta 20 €, mi chiedevo nella mia auto quanti grammi di gas occorrono per il corretto funzionamento. Inoltre ho visto sempre sul sito di questa azienda che cè pure un sigillante che in pratica dovrebbe otturare le micro perdite, sistema tipo quello dei pneumatici, ma non danneggerebbe l'impianto? In attesa di vostri suggerimenti vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente
Lascia perdere per una miriade di motivi. Come lo fai il vuoto? Come vedi quanto gas è rimasto? Ecc,ecc Nel vano motore dovresti avere una targhetta, occhio e croce 500 grammi. Se è dotato di intelligenza artificiale per cui tappa solo quello che deve tappare e non ad esempio la valvola di espansione allora è ok, altrimenti è come il turafalle.
L'ho usato per qualche anno sulla mia Ypsilon e su una Fiesta della vicina. Per la Ypsilon, partivo da una condizione di impianto vuoto ed ho avuto diversi problemi nell'utilizzo. Ogni volta che aprivo il rubineto per caricare il gas, il manometro in dotazione segnava subito alta pressione, costringendomi a chiudere subito il rubinetto per evitare problemi. Quel poco di gas che riuscivo a metterci, faceva si che il clima "rinfrescasse". Ho poi scoperto che per abbassare la pressione iniziale, il motore andava tenuto leggermente su di giri. Sulla Fiesta della mia vicina, sono ormai 3 anni che lo ricarico senza nessun problema. Quando lo ricarico, non è mai completamente vuoto e la procedura fila liscia, come sui video tutorial che si vedono su youtube e il clima raffredda perfettamente. Discorso tura falle, ne essistono di due tipi Per parti in gomma e per parti metalliche. Ho provato il primo sulla Ypsilon, ma non ha funzionato. Dopo due anni, per caso ho beccato su youtube un tizio che sostituiva il condensatore, in quanto difetto tipico di queste auto. Vista la semplicità, ho acquistato un condensatore nuovo e sostituito con estrema semplicita. Fatta ricarica da uno specialista, più che altro per far si che immettesse anche l'olio e dopo due anni, il clima funziona perfettamente. Sulla fiesta della mia vicina, probabilmente si andrà avanti a ricariche, in quanto nessun meccanico dopo averle fatto spendere centinaia e centinaia di euri, ha risolto il problema. Sinceramente, non consiglio l'utilizzo di queste ricariche, perché sono un paliativo ad un problema che andrebbe risolto. Ti consiglio di far fare una ricerca perdite, così da valutare il danno. Con le ricariche, per quanto possano funzionare, si rischia di ritrovarsi in situazioni incerte, in quanto oltre a non poter fare il vuoto e caricare l'impianto come si deve, non si sa se e con quanto olio il compressore sta funzionando. Come dico anche alla mia vicina, la situazione è questa. Io non ho problemi a farti la ricarica, perché ci vogliono 10 minuti, ma non mi prendo la responsabilità di qualche danno al compressore o all'impianto.