non saprei ma guardando vari video di Suv sportivi a detta dei collaudatori la sensazione é quella di una maggior reattivitá data da sospensioni piú rigide per sopperire alla maggior altezza da terra la mia G31 530d con assetto Msport nel misto ha la stessa agilitá di una balenottera spiaggiata ma con adattive e retrotreno sterzante dicono migliori parecchio.....e per fortuna che la precedente serie F11 la definiscono un barcone in confronto...
Ed infatti con la sensazione da tappeto volante mi riferivo ad un f11 530d senza particolari sospensioni. La mia E60 attiva vecchia di 20 anni in confronto è molto più reattiva e precisa.
Dopo gli esempi che mi avete portato non capisco perché nelle competizioni in pista nessuno corre con un SUV contro berline e coupé.
Quelle che possono essere le sensazioni di guida poco valgono contro i numeri, un auto più bassa e più leggera a parità di potenza sarà sempre più veloce.
perché su strade normali non si corre come in pista portando le auto ai loro limiti "fisici"...e in una guida normale/allegra nel traffico difficile cogliere differenze degne di nota fra un Suv sportivo e una berlina/station. L'unica differenza personalmente é pure a favore dei Suv avendo una guida piú rialzata e senza patemi poi eh ognuno ha i suoi gusti, io ho sempre avuto auto dove non passavano tre dita fra spalla e passaruota ma inizio ad apprezzare le incontestabili praticitá dei Suv sportivi, la quadra per le mie esigenze.
Se t'accontenti di sgasare al semaforo tra un SUV ipercavallato ed una berlina/station con quasi altrettanti cavalli posso anche concordare che la differenza sia di difficile percezione. Ma basta affrontare un misto stretto ad andatura allegra per capire che i due mezzi hanno differenze oggettive piuttosto marcate dal punto di vista dinamico. Innanzitutto il SUV è mediamente più pesante di un equivalente berlina/station. Sorvoliamo sull'assurda massa dell'ultima generazione della Serie 5, imputabile unicamente alle stravaganti politiche ecologiche dell'UE, ma se rimaniamo sulle generazioni precedenti è assodato che i veicoli a ruote alte hanno sempre qualche quintale di troppo addosso. Ed in curva la massa si sente sempre. Puoi aumentare la gommatura, ma l'agilità di un veicolo più leggero non l'avrai mai. Nè tra le curve, nè nella rapidità di partire ed arrestarsi (più massa = più inerzia). E se non bastasse il capitolo massa, c'è poi quello sul baricentro, inevitabilmente più alto nei SUV, anch'esso nemico della dinamica di marcia. Per concludere con la ciliegina sulla torta delle masse non sospese: i SUV solitamente hanno anche ruote più grandi (e più larghe), il che significa ulteriori complicazioni per la reattività del veicolo. Insomma, il SUV lo gradisco se e solo se sfrutta la sua altezza da terra per migliorare il confort di chi sta a bordo. Se invece è rigido come una tavola, allora tanto vale stare su una vettura dinamicamente più efficiente.
A me non risulta che in pista che in pista ci sia bisogno di spazio per passeggeri e bagagli, inoltre siamo passati dal divertimento alla guida ai tempi ...
Evidentemente non mi sono spiegato bene, intendevo dire solo che le macchine più basse e leggere sono dinamicamente migliori di quelle più alte e più pesanti a parità delle altre condizioni, se così non fosse le userebbero anche in pista.
I SUV beccheggiano in accelerazione e soprattutto: in frenata, e poi dondolano, e frusciano.. Hanno prestazioni elevate? Assolutamente si, la mia Q5 ha più o meno i cavalli della G21, e probabilmente ha anche più accelerazione, o comunque: siamo li... Entrambe hanno un 2000 benza, entrambe sono plug in, e se schiacci te ne accorgi benissimo che oltre un motore a benza "bello vispo", hai anche un motore elettrico con i controcavoli e un telaio e delle sospensioni che lo possono supportare, però potete dire quello che volete: ma la comodità, l'handling, e la sensazione di "Strada" che ti restituisce un'auto "relativamente Bassa", un SUV non riesce da dartelo, ma nemmeno per sogno... Arrivo da 2 anni di guida praticamente continuativa sui SUV (in realtà solo un modello, o 2, se contiamo anche la GLA, che comunque: non era un vero SUV..) con il quale ho fatto parecchi Km, all'estero e in Italia... E va bene? Va molto bene... Tanto che dopo averlo usato all'estero, me lo sono comprato anche in Italia. E poi ho voluto cambiare la GLA e sono ricaduto sulla mia "amata" serie 3... Ed eccoci qui... E comunque, io parlo di auto equiparabili... Entrambe le mie auto sono dello stesso segmento e della stessa classe di prezzo, e nuove costano più o meno uguali, ovviamente non voglio, e non è nemmeno possibile, confrontare una 3er con un SUV che costa il doppio, e neppure con una Dacia Sendero... Ma con un'auto di "valore tecnico&economico" simile, e semplicemente riportare il mio parere: scendete dai SUV e riprovate cosa significa guidare "bassi" quotidianamente, e delle DIFFERENZE che ci sono nel semplice "piacere di usare un'automobile" tra una SW cresciuta perfino un pò troppo, e ora molto improntata a "coccolare" l'autista, con l'uso di un SUV equivalente. È un'esperienza da fare...
Comunque 'sti cinesi sono impressionanti! BMW è ormai da parecchio tempo che ce la mena con la Neue Klasse ed il Panoramic Vision (quella sorta di display lcd multiplo subito sotto al parabrezza) ....ma finora abbiamo visto solo concept e nient'altro..... ed ecco che Xiaomi domani presenterà il nuovo SUV (YU7), con l'Hypervision (un display lcd panoramico sotto al parabrezza):
Ma cambiando discorso vogliamo parlare della schlein e del suo attacco al governo colpevole di non condannare con fermezza gli attacchi di Israele a Gaza. Per carità son per la prima e credo unica volta perfettamente d'accordo con lei. Ma perché non ha fatto leggere il comunicato alla loro cara Segre che sembra sparita? Ad inizio governo erano preoccupati da una deriva fascista e quindi antisemita ed oggi il contrario?
Pensavo proprio la stessa cosa: da un governo fascista mi sarei aspettato l'esatto opposto ed invece... Oltretutto il governo tedesco sta facendo lo stesso, insieme alla solita Ungheria e qualche altro paesello sfigato. Per dovere di cronaca però segnalo che la Segre in un'intervista ha manifestato dissenso per quanto sta facendo Netanyahu a Gaza. Non è esattamente una protesta (altrimenti verrebbe a prenderla il Mossad), ma almeno un minimo di distanza l'ha presa.
Fascista = antisemita non è storicamente corretto. Mussolini non fu mai antisemita (non devo certo citare la Sarfatti o le decine di imprenditori ebrei che lo aiutarono nell'ascesa). Le leggi razziali furono chieste dai nazisti e sciaguratamente poi applicate Questo articolo aiuta https://www.mosaico-cem.it/attualit...ra-italiana-e-israele-un-rapporto-complicato/ Cito
Cosa doveva aggiungere la Segre? Lei è pur sempre ebrea.. https://www.open.online/2025/05/05/liliana-segre-israele-netanyahu-hamas/
Qui però parla dell'MSI come favorevole al sionismo per motivi politici, non dice che sono diventati "amici degli ebrei". Mio personalissimo parere è che si tratti principalmente di paraculismo del nostro governo e di qualche altro, dato che la comunità ebraica in certi ambiti è molto influente (essendo molto ricca). Fossero stati ricchi i palestinesi e ci fosse una comunità palestinese molto influente a Roma, avrebbero votato contro Netanyahu.
I palestinesi hanno la pessima caratteristica di essere poveri e irrilevanti. E già solo per questo mi sono sempre piaciuti. Senza parlare del fatto che una volta erano il popolo arabo più laico e se sono diventati fondamentalisti è tutto merito degli altri.