BMW X3 G45 X3 30e ibrida plug-in

Discussion in 'BMW X3 G45' started by pps_ao, May 12, 2025.

1. pps_ao

pps_ao Aspirante Pilota

6
    10
    May 11, 2025
    Aosta
    X3 30e G45
    Buonasera a tutti, dopo un mese abbondante di utilizzo e 4000 Km percorsi, condivido sinteticamente le mie impressioni sulla nuova X3 versione ibrida plug-in. Non mi soffermo su aspetti soggettivi quali ad esempio l'estetica (che a me per inciso piace molto), ma cerco piuttosto da fornire qualche elemento utile a chi fosse interessato a questo modello. Premetto che prima di questa ho guidato per circa 2 anni una X1 30e serie F48.

PRO
    - auto molto piacevole da guidare in souplesse, estremamente confortevole e silenziosa tanto da non avvertire all'interno la differenza tra propulsione elettrica e a benzina. Anche in autostrada a 130-140 Km/h si avvertono solo il rotolamento degli pneumatici e i fruscii aerodinamici.
    - la potenza del solo motore elettrico (circa 170 CV) è assolutamente adeguata a muovere agevolmente l'auto in ogni situazione, anche in salita (io abito in montagna) e per compiere sorpassi in totale sicurezza. Inoltre, l'autonomia dichiarata di 80-90 Km in elettrico è del tutto realistica, io percorro regolarmente 90-92 Km viaggiando prevalentemente in extraurbano e con clima acceso. In pratica, il termico serve solo in autostrada, almeno per coloro che sono soliti circolare nel rispetto del codice della strada...
    - il consumo in sola modalità ibrida resta comunque decisamente contenuto (io ho percorso 650 Km di autostrada partendo con batteria scarica e viaggiando a velocità tra 100 e 140 Km/h e ho totalizzato oltre 15 Km/l reali, misurati al distributore)
    - auto molto sicura sotto ogni aspetto, la funzione di guida situazionale interpreta in continuo il mondo circostante e quindi rallenta autonomamente la vettura, ad esempio prima delle rotonde o quando ci sono auto in coda. Insomma, diventa davvero difficile avere un incidente anche in caso di distrazione accidentale.
    - infotainment assolutamente di livello, velocissimo, completo e funzionale. Non gli manca nulla, i comandi vocali sono molto avanzati e inoltre si può ricorrere anche ad Alexa, Siri o Google. Anche il sistema audio Harman Kardon è spettacolare, stesso discorso per gli schermi.
    - gli interni non sono al livello di Mercedes o Land Rover in quanto a lusso, ma sono comunque ben fatti, piacevoli da fruire e razionali nella disposizione (es: vani portaoggetti, console centrale per posare lo smartphone, etc.). L'illuminazione ambiente con colore regolabile è veramente d'effetto, in particolare di notte.

CONTRO
    - nella versione base (quella che possiedo io) non è possibile avere le sospensioni regolabili; di conseguenza, l'assetto è fisso e potrebbe non piacere a chi ha il piede "pesante". La taratura delle sospensioni è quindi un compromesso come è normale che sia, a mio giudizio un filo sbilanciata sul comfort, il che a me piace molto ma potrebbe non valere per tutti. Quindi, chi predilige la guida sportiva è meglio che vada sulla versione MSport con sospensioni regolabili.
    - alcune plastiche delle portiere sono effettivamente dure e poco pregiate per il prezzo dell'auto, d'altro canto sono piuttosto agevoli da pulire!
    - il bagagliaio è solo discreto per un'auto di queste dimensioni, in particolare l'altezza al tendalino è di appena 40 cm. Per contro, viene fornita di serie la rete di separazione tra vano bagagli e sedute posteriori, per cui usando quella la capacità aumenta notevolmente. Non è comunque l'auto giusta per caricare un grosso elettrodomestico o altri oggetti molto ingombranti.

Spero che il tempo dedicato a questa breve presentazione dell'auto possa essere utile a qualcuno. Saluti a tutti gli appassionati di questo bellissimo marchio!

2. wewwo

wewwo

26,314
    4,352
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @pps_ao :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. bonatom

bonatom Primo Pilota

1,487
    123
    Nov 5, 2005
    Bmw X3
    Complimenti pps_ao!! Ottima recensione, da possessore di una 20d M Sport Pro fine gennaio sono molto soddisfatto per consumi e ottima guida, usandola ho notato anche lo spessore dei vetri porte che è aumentato ora ben 4 mm e probabilmente aiuta a conferire l'ottima insonorizzazione, mi devo ancora abituare alle moltissime funzioni infotainment che dispone, in confronto alla già ottima G01 precedente mi sembra preistoria

Charly12 likes this.
  4. chriscoma

chriscoma Aspirante Pilota

18
    5
    Jul 13, 2013
    Romagna
    BMW X3 30e G45
    Ciao pps_ao!!
    Ho ordinato anche io la 30e ma poichè in concessionaria non hanno saputo dirmi le misure degli pneumatici invernali autorizzati, sarenti così gentile da dirmi cosa riporta il libretto?
    Grazie

5. pps_ao

pps_ao Aspirante Pilota

6
    10
    May 11, 2025
    Aosta
    X3 30e G45
    Certamente, ecco le misure degli penumatici M+S ammessi da libretto di circolazione:
    245/50 R19 105H
    255/45 R20 105V
    285/40 R20 108V

Un saluto e complimenti per la scelta, gran macchina davvero, soprattutto se avrai modo di ricaricarla con regolarità!

Charly12 likes this.
  6. chriscoma

18
    5
    Jul 13, 2013
    Romagna
    BMW X3 30e G45
    Grazie, gentilissimo.
    Si io vengo da plug in BMW/Mini ed ho la colonnina in giardino.
    Mi ha lasciato sorpreso solo la scelta di BMW riguardo alla potenza, nel senso che la AT 230e di mia moglie ha in totale 320 cv con il 1.5 a benzina..

Charly12 likes this.
  7. chriscoma

18
    5
    Jul 13, 2013
    Romagna
    BMW X3 30e G45
    Quindi per i cerchi 19" stessa misura su entrambi gli assi, mentre le 20 come le estive

Charly12 likes this.
  8. pps_ao

pps_ao Aspirante Pilota

6
    10
    May 11, 2025
    Aosta
    X3 30e G45
    Il motivo è legato allo schema ibrido differente: Active Tourer (così come X1, auto che conosco bene in quanto prima avevo quella) ha il motore termico sull'asse anteriore e quello elettrico sull'asse posteriore; sommando i valori viene così una potenza di picco elevata (150 CV termico + 170 CV elettrico). Molto più sofisticato è lo schema di X3, dove il motore elettrico è integrato nel cambio e di fatto questa soluzione garantisce di avere sempre la trazione integrale attiva, aumentando la motricità del veicolo in particolare su fondi con bassa aderenza. Il rovescio della medaglia è che la trasmissione viene sollecitata maggiormente dai 2 motori quando lavorano insieme, per cui immagino che la limitazione a 299 CV di potenza combinata sia dovuta a questo

Charly12 and chriscoma like this.
  9. pps_ao

pps_ao Aspirante Pilota

6
    10
    May 11, 2025
    Aosta
    X3 30e G45
    Comunque ti dico il mio onesto parere: 184 CV con il solo motore elettrico, uniti ad una coppia abbondante e sempre disponibile, sono più che adeguati per il tipo di veicolo. Io ho preso la versione base senza sospensioni regolabili in quanto temevo che la MSport fosse troppo dura (mia moglie soffre di mal di schiena) ed in effetti trovo l'assetto della base molto confortevole. Per contro, le masse in gioco sono notevoli e a mio giudizio non è il mezzo ideale, con tale assetto, per supportare 300 CV. Io non sento mai la necessità di mettere l'auto in modalità sport ed avere così tutta la potenza disponibile dai 2 motori in quanto già solo con l'elettrico basta schiacciare un po' di più e in un attimo si è già a 120-130 Km/h, facendo sorpassi anche un po' azzardati in totale scioltezza. Ho visto proprio nei giorni scorsi su un sito francese la X3 sottoposta al test dell'alce e neppure la M50 da 400 CV l'ha superato in maniera troppo brillante, per cui resto dell'idea che non sia un modello fatto per correre ma piuttosto per macinare Km in un ambiente estremamente confortevole!! Aspetto di sapere le tue impressioni quando l'avrai in garage, un saluto!

Teush1980 and Charly12 like this.
  10. chriscoma

18
    5
    Jul 13, 2013
    Romagna
    BMW X3 30e G45
    La tua valutazione è assolutamente corretta, e non ti nego che a volte la 230e di mia moglie risulta "sbilanciata" in quanto non è nata come auto sportiva. Così come la X3. E' che io avevo in mente la 550e touring XDrive, ma le donne di casa hanno preferito la X3.. E poi non ti nego che mi dava fastidio dover pagare un'altra volta quella tassa odiosa ed inutile (per le casse dello stato, ma il populismo questo comporta...) del superbollo...(900 euro.)
    E sicuramente avere a disposizione la trazione integrale, sempre invece che on demand e mai quando ti serve, è un miglioramento non da poco.
    Ora inizia la snervante attesa...
    Grazie ed a presto.

Charly12 likes this.

Share This Page