Chissà se anche con Pirelli continueranno le polemiche sulle gomme fallate. Quel che è certo è che nel 2027 con il nuovo regolamento e nuove gomme ci sarà da divertirsi.
Si spera che non saltino fuori gomme "fallate" tra quelle tutte uguali come successo un po' troppo spesso negli ultimi 9 anni.
Marc Marquez questa sera stagione la può perdere solo lui. Curioso di vedere se Alex tiene questa forma o, come abitudine, alterna ottimi weekend ad altri molto più anonimi. Bagnaia deve darsi una svegliata. Ottima la Honda di Cecchinello. Bene anche le VR46.
La mia sensazione è che in questo momento la GP24 sia più a posto della GP25, vedi anche Morbido più veloce di Diggia. La differenza, a mio avviso, la sta facendo Marc. E si, sono d'accordo, questo mondiale lo può perdere solo Marc.
Anche secondo me, d'altra parte è una moto che è al secondo anno di gara, per cui i tecnici la conoscono bene. La Diggia è anche vero che ha saltato gran parte dei test e si sta riprendendo da un infortunio.
No. Ottimo Zarco, pilota concreto (e un po' sottovalutato) e molto più veloce di molti che scaldano selle in MotoGP.
Che era un po' quello che era successo nel 2023, con le Gp22 che all'inizio andavano più delle Gp23. L'anno scorso non è successo solo perchè la nuova gomma posteriore 2024 mal si adattava con la Gp23, tranne con Marquez che però ha un talento decisamente maggiore degli altri. Bagnania ha detto chiaramente che dalla prossima gara potrebbe tornare alla gp24 per ritrovare il feeling che gli manca.
Alla faccia della Ducati Cup in SBK (dichiarazione che mi ha fatto scadere non poco Toprak), gran tripletta del turco. Tre gare davvero molto belle, con la lotta tra lui e Bulega durata fino al traguardo. Bulega fa ben sperare, perché questa è proprio la pista di Toprak.
Bella gara e bello vedere Bagnaia tornare a sorridere. Marquez come spesso succede esagera quando non serve, ma ci sta, è fatto così ed ha vinto tutto quello che ha vinto proprio perché è fatto così. Bello vedere tutti gli italiani in top10, specialmente Marini che con il cancello che guida ha fatto una davvero una gran gara. Un applauso anche al Marquez jr. che continua ad essere consistente e si ritrova per la prima volta in testa al mondiale.
Comunque la SBK è più bella della MotoGP da vedere, specialmente quest'anno. 3 gare di MotoGP abbastanza noiose, a parte qualche giro. Strano che non abbiano punito i piloti che hanno lasciato la griglia di partenza.
Con il nuovo regolamento è concesso. E se almeno (se non erro) 11 piloti lasciano la griglia, la partenza viene rimandata.
Quest'anno Marc può essere battuto solo da se stesso. Non c'è storia, è il miglior pilota con la maggior motivazione sulla moto migliore. Vinales una gara all'anno così la fa, peccato questa si sia rivelata vana per una regola (per me) inutile. Bello vedere Morbidelli ancora competitivo. Martin farebbe bene fare un tour tra Lourdes, Medjugorje ed altri posti cosiddetti sacri che ignoro.
Vinales è incredibile: fa schifo tutto l'anno tranne un paio di gare della madonna. Uno spreco di talento assurdo. A Martin converrebbe rimettersi del tutto e tornare solo quando è al 100% per preparare l'anno prossimo.
Gara davvero bella, anche se un po' complicata da capire con tutti quei long lap. Finalmente Zarco raccoglie la gloria che merita. Per me è sempre stato un po' troppo sottovalutato. Bagnaia che oltre a non capire niente della moto, purtroppo, ha anche un po' di sfiga. Con la strategia che aveva (la stessa di Zarco, ovvero stare fuori con le gomme da pioggia) avrebbe potuto dire la sua. Speriamo trovi presto il bandolo della matassa, così da rendere un po' più combattute le gare. Da un'oretta gira voce che Martin (i suoi avvocati, più che tutto) stia lavorando per uscire già al termine di questa stagione dal contratto con Aprilia. Ok che quando Honda chiama si fa fatica a dire di no, però deve esserci qualcos'altro sotto, perché in fin dei conti deve ancora fare una gara con Aprilia. Staremo a vedere.
Zarco è sempre stato un pilota valido, del resto non vinci 2 mondiali moto2 per sbaglio. Inoltre era molto considerato da Dall'Igna. Martin pare abbia una clausola per cui se dopo Le Mans non era in lotta per il mondiale poteva rescindere il contratto, ma visto l'infortunio Aprilia non la ritiene valida. Diciamo che Aprilia non stà facendo benissimo, e per avendola usata pochissimo probabilmente non la ritiene all'altezza.
Ok la clausola, però se non fai nemmeno una gara perché ti sei sfracellato tre volte, che colpe ne ha Aprilia.
Ma infatti per me non può essere applicata, non è colpa di Aprilia se si è fatto male e ha saltato metà campionato. Al massimo potrebbe essere colpa per il secondo infortunio, uno nelle sue condizioni poteva evitare di fare la gara lunga, ma si sa che fermare un pilota è impossibile. Leggevo anche che avrebbe chiesto una prova di 6 gare dopo il rientro per valutare la moto ed eventualmente applicare la clausola o meno. Quel che è certo è che non so quanto convenga ad Aprilia tenere un pilota molto scontento che se ne vuole andare.