Ciao ragazzi domanda, voi a quanti km avete cambiato i famosi tiranti? Altra domanda, non ho ben capito come faccio a vedere che tipo rack sterzo ho. Premetto che ho un cambio manuale. @nldp
Sostituiti a circa 100k km, ma il rumore era presente da almeno 30k prima. Se non ricordo male controllai a vista il tipo montato sull’auto.
Purtroppo non riesco a trovare nessuno che abbia un ponte libero.. Qualcuno ha i codici o link dei tiranti di lemforder? Perché da quelli del bollettino non mi sembrano compatibili. Così in caso so già dove reperirli.
Ciao, ti metto il link dei tiranti Lemforder che ho comprato io: https://www.auto-doc.it/lemforder/7448604 Dovresti controllare se quelli che hai ora hanno la scritta CRT per capire se sono effettivamente quello il problema. Per farlo io ho alzato l'auto con il crik, poi devi togliere il pannello sotto e smontare la cuffia del tirante
Grazie mille. Purtroppo non ho un punto comodo per farlo o crick di cui mi fidi per infilarmi sotto ma vedo cosa riesco a combinare. Una volta sostituiti vanno rifatti gli angoli immagino
Infatti, sotto l'auto alzata solo con il crick è sempre meglio evitare di mettersi Sempre utilizzare dei cavalletti per stabilizzare l'auto e lavorarci sotto in modo sicuro
Si beh certo, anche io li avevo messi due cavalletti Si per fare un bel lavoro vanno rifatti gli angoli Comunque se il rumore che senti si presenta solo quando l'auto si scalda (in estate particolarmente o dopo aver fatto tanta strada) allora sono i tiranti il problema
In realtà anche appena presa dal box. Ha iniziato ieri sera. Però avendo praticamente la macchina rigida (assetto, biellette mayle hd e antirollio maggiorate) penso siano consono. Infatti lo fa a basse velocità. E quando vuole lui. Quindi o ho una bielletta che per sfortuna ha preso gioco e va stretta (ma nei cambi di direzione bruschi la macchina non si comporta in maniera strana). O molto probabilmente sono i famosi tiranti. Tutto in concomitanza ad un sintomo del pedale della frizione più morbido (o così mi sembra) ma probabilmente aprirò un thread giusto per avere due info.
A me è stata cambata l'intera scatola guida tra i 70 e gli 80 mila km se non erro (garanzia premium selection). Il meccanico aveva provato a muoverla con le mani e aveva sentito un po' di gioco.
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto e fortunatamente era qualcosa di ben più semplice. Una bielletta molle. Una questione da 5 min. Dopo giorni di agonia e di nessuno che riuscisse a sollevarmi la macchina su un ponte, sono stato mandato a bresso tramite un amico, provata l'auto, alzata, fissata bene la bielletta. Era da venerdì che cercavo qualcuno.. Che comunque devo dire, questo meccanico sembra molto bravo e ha ottime recensioni.
Quello che mi stavo chiedendo è come fa una bielletta ad allentarsi ma non ci sono i dadi autobloccanti,?
Era nella parte alta non ci vedevo benissimo, ma in teoria sì. Si era allentata Magari già in partenza non era stata stretta bene? Giro in pista, buche etc avranno contribuito. Sta di fatto che ha preso l'avvitatore e me l'ha stretta ahaha. Quindi per ora direi bene
L'auto era sul ponte, ma le ruote poggiavano oppure erano scariche? Magari, quando hai montato le biellette, non sono state rispettate le coppie di serraggio oppure altro
Secondo le regole di buona pratica, il serraggio finale degli elementi delle sospensioni dovrebbero essere eseguiti con le sospensioni sotto carico, in modo che gli elementi in gomma non siano stressati come avviene quando il serraggio è eseguito a ruote scariche Il problema che hai lamentato potrebbe dipendere dal serraggio a ruote scariche