Salve a tutti mi chiamo Luca e sono possessore della mia seconda bmw e devo dire tutto ok. Adesso ho una e46 318i del 1998 che va bene ma ha 2 piccole carie la prima é legata alla foto che sento un rumore tipo Caracas che é sporadico non lo fa sempre ma comunque c’è ( io credo che sia la valvola disa ma leggendo si dice che la mia auto non la monti ) il secondo é legato al fatto che a volte ho dei vuoti. Nelle accensioni a freddo l’ auto parte subito ma nel caso partissi subito i consumi arrivano alle stelle e la resa é poca é come se andasse a 2 neanche a a 3 dopo pochi chilometri superati i 2 mila giri va libera. E poi da fermo accelerando per poi rilasciare e riprendere sento sfiatare dal filtro e fa un rumore tipo ( gnoooo) come se la miscela aria benzina è incongruente… i controlli che ho fatto sono ( sostituzione candele controllato tubi ma devo approfondire, controllo debimetro ) che altro potrei fare ? A me quello nella foto sembra la Disa ma chiedo gentilmente pareri a voi per risolvere questo arcano l’ auto ha 88 mila km sempre tagliandata bmw Volevo aggiungere che l’auto non da errori nel sul cruscotto né dalla diagnosi fatta dal mio meccanico di fiducia , spero che voi possiate aiutarmi.
https://realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AL31-EUR-06-1998-E46-BMW-318i&diagId=11_2113 Si è la valvola Disa, di concorrenza vendono la sola membrana
Mi correggo, credo che nella valvola Disa non ci siano membrane ma solo delle o-ring che non dovrebbero creare grossi problemi. Un amico ha il 2.2 6 cilindri e ieri mi spiegava che è una valvola che muovendosi va a smistare collettore corto/lungo per avere più coppia ai bassi regimi. La ricerca su Google mi aveva tratto in inganno con delle immagini di membrane.