Salve a tutti sono nuovo sul forum, oggi la mia BMW 320d Turing del 2014 si è spenta e non parte più....ero a bassissima velocità mentre attraversavo lentamente una pozza d'acqua creatasi dopo le pioggie, nulla di particolarmente esagerato, appena esco da questa parte di strada l'auto inizia a girare male andava a tre poi forse addirittura a due, io mi sono subito accostato essendo a bassissima velocità e l'auto si è spenta, due tentativi per accenderla accenna a partire e si spegne subito facendo un leggero fumo bianco tipo vapore...ho smontato il filtro aria che comunque è alto ed effettivamente è tutto asciutto...non so se l'acqua su cui sono passato c'entra qualcosa o è solo un caso...fatto sta che non parte più, gira liberamente ma non parte, cosa potrebbe essere? Il motore è il famoso n47
Gentile utente @Carmine8328 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Mi scuso per non essermi presentato bene prima, ho comunque appena fatto seguendo il link con il facsimile
Salve a tutti, aggiornamento in diagnosi da come errore pressione rail ed ovviamente non parte, gira fluida ma non ne vuole sapere di partire
Si, una bella botta....pompa, iniettori tutti da rifare, per non parlare della pulizia che va fatta, la pompa l'ho fatta revisionare con l'aggiornamento al costo di 550 euro, per gli iniettori vediamo se li trovo usati buoni, sennò ci vogliono altri 1200 euro per gli iniettori
No sempre gasolio tradizionale, la sera prima di restare a piedi avevo fatto 20 euro di gasolio a distributore IP che da poco ha cambiato gestione e dopo 5 chilometri per arrivare a casa l'ho spenta senza problemi, ho riacceso l'auto il pomeriggio del giorno dopo e a bassissima velocità dopo circa 4 chilometri ha subito iniziato a girare a 3 poi a 2 poi si è spenta e non è più ripartita...
Tu dici che dipende dal gasolio allora? Guarda sicuramente farò fare tutti i controlli del caso visto che tanto il serbatoio va pulito..io ho sempre più di mezzo pieno, ma in quei giorni siccome la stavo usando poco, visto che stavo facendo lavori a casa e ho usato il fiat Doblò per trasportare i vari materiali che mi servivano, la BMW è rimasta a riserva e proprio quella sera l'avevo presa solo per metterci un po' di gasolio per non tenerla a secco, quindi se il gasolio era sporco sicuramente è andato subito a fare danni visto che il serbatoio era vuoto
Mi lascia un po' perplesso il come è fatto il filtro del gasolio nelle BMW, almeno nelle F3x, piccolo e disteso in orizzontale, in caso di acqua nel gasolio non credo sia molto efficace. Nelle punto per esempio è più grande e disposto in verticale quindi più capace di trattenere acqua secondo me.
Anche sulle E90 (e pari generazione era così), penso che serva a filtrare solo le impurità, e teoricamente il filtraggio dell'acqua è tramite barriera idrofobica, sino a saturazione (e ci mette poco immagino), ma non ci farei molto affidamento, ecco perchè personalmente lo sostituisco ogni 15-20k km, contro i 60k km previsti da BMW, per quei pochi euro ritengo si possa fare
la golf ce l'aveva in verticale e con una valvolina a vite sul fondo che potevi aprire per scaricare l'eventuale acqua raccolta al suo interno
Come nel Ford Transit del mio camper dove c'è anche un sensore di presenza acqua. Effettivamente è da capire il funzionamento dei filtri Bmw, che io ho comunque cambiato ogni 60-70k km.