Finardi passa sottotono non si sente in radio in tv... ma e' un extraterrestre della musica. Io adoravo Lo metto quasi al pari di Zucchero e Renato.
La Zanini la conoscevo già. Tempo fà le hanno anche dedicato uno special su un canale tematico satellitare. Grande voce, ma forse non molto foto o video genica.
A cavallo degli anni 80/90 vidi un bellissimo ed interessante concerto alla villa comunale a Taranto. Ottimo artista e cantautore talentuoso ma poco ricercato sia dalle TV che dalle Radio.
Io continuo con la Italodisco e le scoperte di Cecchetto nei meandri delle bellissime notti di Ibiza. Beccatevi questo Dance around the world di Richenel.
Per questo pezzo devo ringraziare Pippo (credo Giuseppe) il Direttore di palco anche di Sanremo. Spiego brevemente: quando ero bambino, circa 7/8 annii, in tv guardavo un programma, alla tv dei ragazzi pomeridiana, dal titolo "Avventura". Ricordo benissimo la sigla, con un intro di chitarra lungo ed una immagine di un cameramen che puntava la camera al cielo ed una serie di immagini, appunto, avventurose. Quell'assolo di chitarra mi è rimasto indelebilmente impresso nella memoria. Poi, non ho avuto più modo di vedere quelle immagini ma, quell'intro, era scolpito nella mia memoria. Fino a ieri sera, durante il programma "Techeteche Rai". Quando Pippo, appunto, avanza la sua richiesta ammetto che immediatamente non avevo realizzato ma poi, quando parte la sigla originale...eh, beh...son caduto dal divano per l'emozione!!! Grazie Pippo...mi hai fatto ritornare fanciullo!!!
Probabilmente è considerato troppo di nicchia. Eh io qui vado veramente fuori comfort zone... Non vado pazzo per questo tipo di sonorità.... A me la chitarra mi piace più soft... Il mio massimo livello di metàl è questo. O meglio ancora.... Che poi è proprio uno dei miei pezzi preferiti in assoluto su tutti.
Secondo me un film di Quintino il Tarantino con una serie di "signori colorati" come protagonisti e anche una disquisizione sulle mance e sulla canzone True Blue di Madonna dopo colazione in una tipica tavola calda americana. "Ho vinto quacchecosa?! (cit.)
penultimo (perché non ci sarà mai l’ultimo) brano simbolo anni 80. un funk-disc che ha fatto ballare intere generazioni, sottolineando la riflessione sulla sottile linea tra realtà e illusione. tra noi amici, a quei tempi, ce la dedicavamo reciprocamente quando qualcuno tentava un approccio con una ragazza; se andava bene bon, se andava male partiva il: ooh ooh ooh ooh - ah ah- illusion… con la mano che faceva te saluto!
Prova ad ascoltare anche questa "Do Ya Think Im Sexy" versione house/dance...è fenomenale e non riuscirai/riuscirete a stare fermo/i. . Naturalmente fà parte di una playlist che ho attualmente in auto.
Li adoravo, gli Imagination hanno riscritto il sound dance melody in modo delicato e raffinato. Grande Prince, scomparso troppo presto ! Anche quì cè nell'ultima parte c'è una grande chitarra elettrica.
vabè dai, passiamo al sound reggae, soul e rock. questa racconta dell’incontro di pugilato alì/foreman - rumble in the jungle . all’epoca rientrava nel genere afro, musica a palla da ascoltare al melody mecca, il suo tempio nel quale arrivavano da tutta italia, a bordo di vespe, al dyane allo squalo. io non sono mai andato, nonostante nelle disco in zona si emulava con espadrillas, jeans, camicioni e sigaretta...o giù di lì :)
L'album dai cui è tratto questo brano , "Rumors" per me è uno dei migliori nella storia della musica poi i gusti sono gusti ma l'intero album è un capolavoro.