BMW X6 G06 - Vibrazione in frenata | BMWpassion forum e blog

BMW X6 G06 Vibrazione in frenata

Discussione in 'BMW X6 G06' iniziata da Fabio1967, 2 Maggio 2025.

  1. Fabio1967

    Fabio1967 Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Maggio 2025
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Ciao a tutti, desideravo condividere con voi un problema che ho sulla mia X6 G06.
    Ho acquistato la vettura usata quando aveva 35.000 km in un concessionaria BMW con garanzia Premium etc. Fin da subito ho notato una vibrazione in frenata, soprattutto dopo i 110 km/h accompagnata sopra i 130 km/h da un rumore assordante (rimbombo in abitacolo).
    Faccio presente il problema e dopo la prova fatta dal responsabile dell’officina mi sostituiscono i dischi e le pastiglie freno posteriore (vibrazione percepita sul pedale, sul sedile ma non sul volante). Sembrava tutto ok, vado piano per rodare il tutto, e dopo circa 1.000km il problema si ripresenta. A questo punto l’officina bmw mi sostituisce sempre in garanzia anche i dischi anteriori e le pastiglie ma non cambia nulla. Indagano ancora e vedendo che i dischi posteriori, con la prova del comparatore si erano storti nuovamente e mi propongono di sostituirmi in garanzia tutti e quattro i mozzi cuscinetto e nuovamente i dischi posteriori e le pastiglie. Proviamo la vettura e sembra tutto ok ma dopo 1500km il problema si ripresenta. L’officina bmw apre una segnalazione ufficiale a bmw Italia che risponde che probabilmente dipende dal mio stile di guida. Premesso che questa è la terza X6 che prendo e che mai ho avuto problemi con gli impianti frenanti, sono uno che usa l’auto per lavoro e non per le gare, tuttavia l’officina bmw ancora una volta in garanzia prova a sostituire per la terza volta sia i dischi posteriori(che risultavano al comparatore ancora una volta storti) e le pastiglie. Purtroppo dopo 1500km la vettura ripresenta lo stesso problema.
    Da allora ho fatto altri 10.000km e ovviamente non e’ migliorato nulla, anzi se dovessi frenare a 140/150 km/ora oltre alla vibrazione tremenda dovrei sopportare un rumore tipo rimbombo assordante.
    Chiaramente all’officina bmw (onestamente molto disponibili con costi e auto sostitutive sempre gratis) non sanno più cosa fare e mi hanno suggerito in via confidenziale che bisognerebbe forse provare dischi con materiali più performanti (brembo forse) perché ogni tanto qualche macchina esce con questi problemi considerato il peso importante da frenare (per me e’ inconcepibile solo il pensiero).
    Vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha qualche esperienza o ha dovuto gestire questo problema e se mi potete consigliare qualche mossa (cambio officina, cambio materiali, cambio macchina‍♂️) perché francamente non posso fare 4.000km al mese in queste condizioni. Vi ringrazio anticipatamente.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.934
    2.495
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Ma gli interventi che hai descritto sono stati fatti tutti in officina BMW oppure no?
     
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.341
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    In questo caso è opportuno richiedere la visita di un ispettore.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  4. Fabio1967

    Fabio1967 Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Maggio 2025
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Grazie della risposta.
    Assolutamente sì, tutti gli interventi sono stati eseguiti nell’officina del concessionario ufficiale BMW che mi ha venduto la macchina.
     
  5. Fabio1967

    Fabio1967 Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Maggio 2025
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Grazie della risposta. Si infatti non ero proprio dell’idea di sostituire componenti della concorrenza con la vettura in garanzia.
     
  6. Fabio1967

    Fabio1967 Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Maggio 2025
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Mi ero dimenticato di aggiungere che la vettura mi è stata consegnata con gomme nuove.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.934
    2.495
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Concordo con @Felis, richiesta urgente di intervento ispettivo
     
  8. Fabio1967

    Fabio1967 Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Maggio 2025
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Grazie molte per la risposta.
     
  9. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    570
    196
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Io proverei, quando hai i dischi dritti, a cambiare i cerchi, se hai un doppio treno per invernali/estive potresti provare.
    Non è la prima volta che le vibrazioni in frenata e i dischi che si stortano di continuo dipendano da una superficie di appoggio del cerchio che non è perfettamente piana.
     
  10. Fabio1967

    Fabio1967 Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Maggio 2025
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Grazie per la tua risposta.
    Perdona la mia ignoranza ma una volta fissato il cerchio (nel mio caso da 22”) al mozzo non diventa parte integrante con il disco freno? Trovo difficile capire come meccanicamente si possa trasmettere una eventuale superficie del cerchio non perfetta al disco fino a storgerlo.
    Ti chiedo questo perché oggi ho montato un treno nuovo di gomme estive e il gommista mi ha fatto vedere che un cerchio posteriore (dx) e’ un po’ storto (non nella faccia ma nella sua circonferenza interna al passo ruota). Considerando che la vibrazione esiste solo durante la frenata, più evidentemente sopra i 110 km/h e che dopo ogni sostituzione dei dischi posteriori passati i primi 1500km gli stessi sono storti, inizio a pensare che tu possa aver individuato una potenziale causa. Tuttavia non ho altri cerchi da poter provare. Potrei parlare con bmw e trovare un paio di cerchi muletto dopo una ennesima sostituzione dei dischi posteriori.
    Cosa ne pensi? Grazie ancora.
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.934
    2.495
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    22 pollici di cerchio? Una bicicletta :mrgreen:
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.968
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Solitamente cerchi storti o gomme ovalizzate portano vibrazioni a determinate velocità anche senza frenare.
    Quando invece ci sono vibrazioni in frenata (sempre a determinate velocità) il problema sono i dischi, i mozzi ma può essere anche qualche sidenblock andato o scatola dello sterzo logora.
    @Fabio1967 hanno fatto la misurazione con il comparatore con i dischi nuovi?
     
    A paul520 piace questo elemento.
  13. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    570
    196
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Il fatto che tu abbia trovato un cerchio storto già potrebbe far pensare a quella direzione, cerca di trovare altri cerchi prima di andare a fare interventi più "consistenti" cambiando i mozzi per esempio.
    Io su una G31 ho visto vibrazioni solo in frenata dopo aver aver cambiato continuamente dischi e pastiglie che periodicamente dopo 1500/2000km tornavano a vibrare. Montando un altro set di cerchi il problema era diminuito quasi a 0 se non scomparso. Poi ovviamente tutto può essere
     

Condividi questa Pagina